Come Entra La Vitamina C nelle Cellule?

Come Entra La Vitamina C nelle Cellule?

Per Info su una buona fonte di Vitamina C, scrivetemi su CONTATTI

A tutti è noto l’importanza della vitamina C nella dieta umana, ma pochi sanno come entra nelle cellule.

La vitamina C esiste in due forme: l’acido L-ascorbico e la sua forma ossidata deidroascorbico.

Per molto tempo si è pensato che la forma ossidata della vitamina C “l’acido deidroascorbico” non servisse a nulla e che quindi la vitamina C ossidata era priva di importanza nutrizionale.

Oggi invece è noto che la forma ossidata della vitamina C, l’acido deidroascorbico può essere riconvertita in acido L-ascorbico tramite il glutatione ed il NADPH.

La vitamina C e la sua forma ossidata acido deidroascorbico, vengono assorbiti dalle cellule tramite delle proteine trasportatrici.

Queste proteine trasportatrici sono:

  • La SVCT1 ed SVCT2 per trasportare la Vitamina C “acido L-ascorbico”
  • I recettori del glucosio GLUT, in particolare quelli della GLUT-1 per assorbire la forma ossidata “acido deidroascorbico”.

L’acido deidroascorbico è la forma ossidata della vitamina C ed assume una conformazione molecolare simile al glucosio; questo spiega il motivo per cui i recettori cellulari del glucosio (le GLUT), riescono ad assorbire anche la vitamina C ossidata.

La vitamina C ossidata (acido deidroascorbico), una volta entrata nella cellula viene trasformata in vitamina C grazie all’intervento del glutatione.

Importante sapere che il trasporto della vitamina C e della sua forma ossidata acido deidroascorbico sono accoppiati al sodio. È grazie al sodio che la vitamina C e l’acido deidroascorbico possono entrare nella cellula, ma è altrettanto importante la presenza di Potassio all’interno del succo cellulare, perché se questo cala, l’ingresso della vitamina C fatica ad entrare nella cellula.

Afinché tutto funzioni bene è necessario il corretto funzionamento della pompa sodio/potassio atp-asi, che pompa all’esterno l’eccesso di sodio nella cellula, favorendo l’ingresso di potassio.

La Pompa sodio/potassio ATPasi, per funzionare necessità del magnesio, oltre che del potassio.

Per Info su unaa buona fonte di Vitamina C, scrivetemi su CONTATTI

I recettori SVTC1 e SVTC2 in quali tessuti sono dislocati?

Entrambi i recettori sono ubiquitari in tutti i tessuti e organi del corpo, ma nello specifico il primo si trova più in alcuni organi e l’altro in altri tessuti.

La SVCT1 abbonda nelle cellule epiteliali dell’intestino, nei tubuli renali, nei polmoni, mentre la SVTC2 si concentrano nelle cellule del cervello, dei surreni, delle ossa e dei muscoli.

Importante sapere che i polifenoli ed i bioflavonoidi sono dei inibitori dei trasportatori cellulari di vitamina C e deidroascorbato.

L’assunzione di bioflavonoidi riducendo l’assorbimento cellulare della vitamina c all’interno delle cellule, fa si che si mantengono alti i livelli plasmatici di vitamina C, che contribuisce a mandarli verso alcuni organi rispetto ad altri.

I bioflavonoidi nella dieta sembrano modulare l’assorbimento della vitamina C nei tessuti perché rallentano il suo assorbimento in alcuno organi reindirizzandoli verso altri con maggiore richiesta; Uno dei polifenoli inibitori dei recettori della vitamina C e del glucosio, sono la quercetina e la Phloretin.

Per Info su unaa buona fonte di Vitamina C, scrivetemi su CONTATTI

Riferimenti Bibliografici

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights