Composizione, Indice Glicemico e Potere Acidificante degli Alimenti

Composizione, Indice Glicemico e Potere Acidificante degli Alimenti

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & salute

Per aiutare i visitatori del mio Blog a conoscere gli alimenti, ho pensato di inserire i link dei migliori siti per stimare la composizione nutrizionale degli alimenti, l’Indice glicemico e l’effetto alcalinizzante dei pasti.

Per chi è appassionato di nutrizione troverà molto utili i link dei siti proposti.

Di seguito allego i link utili per poter valutare alcuni parametri nutrizionali degli alimenti, e cioè:

  1. Tabella della Composizione Chimica degli Alimenti
  2. Calcolatore online Acido-Base degli alimenti
  3. Tabella Degli indici Glicemici degli Alimenti
  4. Tabella del pH degli Alimenti

Composizione Chimica degli Alimenti

Uno dei siti più completi per calcolare i valori Nutrizionali degli alimenti è la “banca dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia.

Per accedere al sito ed effettuare la ricerca, clicca sul seguente Link http://www.bda-ieo.it/wordpress/?page_id=14

Sito Internet per Calcolare il Bilancio Acido – Base degli Alimenti (PRAL)

Per definire se un alimento, o i pasti dell’intera giornata hanno un impatto acidificante o alcalinizzante per l’organismo, bisogna sommare i PRAL dei vari alimenti.

I PRAL dei cibi acidi hanno segno positivo; i PRAL dei cibi alcalini hanno PRAL negativo.

Quel che conta è la somma totale dei PRAL e bisogna tendere alla neuralità o lieve alcalinità.

Se sei interessato a calcolare l’effetto acidificante o alcalinizzante dei pasti, puoi adoperare il calcolatore dei PRAL del sito acidosi.it cliccando sul seguente Link http://www.acidosi.it/pral/

Sito Internet per calcolare gli indici Glicemici degli Alimenti.

L’Indice Glicemico di un alimento è la velocità con cui i glucidi contenuti nell’alimento vengono assimilati nel sangue. Più l’Indice glicemico di un alimento è alto, maggiore sarà la capacità di provocare Iperglicemia.

Questo Parametro è utilissimo ai diabetici e a tutti coloro che lottano contro l’obesità addominale e/o l’iperglicemia, l’ipertensione e le cardiopatie.

Tuttavia bisogna sottolineare che per una stima corretta della risultante glicemica, oltre all’indice glicemico bisogna poi stimare il carico glicemico dell’alimento.

Un sito completo per calcolare gli Indici glicemici degli alimenti è quello di Montignac che potete visualizzare sul seguente link http://www.montignac.com/it/ricerca-dell-indice-glicemico/

Sito Internet per individuare il pH degli alimenti

il pH di un alimento misura la sua acidità, ma non dovete confonderlo con l’effetto alcalinizzante /acidificante degli alimenti.

Conoscere il pH degli alimenti può essere utile solo all’industria alimentare tipo “caseifici, salumifici, industrie lattiero – casearie, industrie conserviere”, nonché alle signore che intendono preparare prodotti alimentari artigianali.

Il sito Internet è su food.net e per accedere dovete cliccare sul seguente Link http://www.food-info.net/it/qa/qa-fp65.htm

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights