Ergotioneina una nuova vitamina

Ergotioneina, una nuova vitamina
L’Ergotioneina è un amminoacido solforato antiossidante prodotto dai funghi, e l’organismo umano non ne può fare a meno; infatti le cellule umane esprimono un trasportatore specifico di membrana chiamato SLC22A4.

Ergotioneina una nuova vitamina

Per Info sui Integratori della longevità –> CONTATTI

L’ergotioneina è un antiossidante che si trova nei funghi, ed alcuni Scienziati hanno proposto di classificarla come una nuova vitamina per l’essere umano e gli animali. La carenza di ERGOTIONEINA nella dieta, predispone a invecchiamento, malattie neurologiche e cardiovascolari.

Vogliono proporla come vitamina, perché le cellule umane sono molto avide di questa sostanza, ed il cervello è l’organo che assorbe ed accumula più ERGOTIONEINA in assoluto.

L’ERGOTIONEINA ha la funzione di proteggere le cellule dallo stress ossidativo ed impedire la formazione dei prodotti della glicazione avanzata (AGE), responsabili dell’invecchiamento. Inoltre questa sostanza ha la proprietà di chelare i metalli bivalenti, come il Piombo, il mercurio, l’arsenico, etc, difendendo l’organismo dai metalli pesanti.

Il Dottor Bruce Ames ha chiamato L’ERGOTIONEINA, la vitamina della longevità. In effetti l’invecchiamento è causato da un progressivo accumulo di AGE nel tempo, e tutto ciò che ostacola la formazione degli AGE, rallenta la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

L’ERGOTIONEINA viene oggi proposta come Vitamina, anche perché recentemente è stato scoperto il suo trasportatore cellulare: La SLC22A4.

Quindi se l’essere umano che non è in grado di produrre ERGOTIONEINA, esprime il suo trasportatore, significa che è una sostanza indispensabile per l’organismo e non ne può fare a meno.

Coloro che nascono con mutazioni del trasportatore SLC22A4, non riescono ad assimilare L’ERGOTIONEINA dalla dieta e vanno incontro a diverse malattie, che riguardano il sistema nervoso, e la salute cardiovascolare ed epatica. Questo rafforza l’ipotesi di considerare tale sostanza una vera e propria vitamina.

Il trasportatore SLC22A4, viene espressa da quasi tutte le cellule, e si trova sia a livello della membrana cellulare che in quella mitocondriale; quindi L’ERGOTIONEINA è di fondamentale importanza anche per la salute dei mitocondri “prevenendo lo stress ossidativo”.

Le cellule che assorbono più ERGOTIONEINA, sono quelle traumatizzate e sofferenti, perché cercano di sopravvivere difendendosi dall’attacco dei radicali liberi e dagli AGE; per difendersi accumulano EGOTIONEINA nel loro interno attraverso la sovraespressione del trasportatore SLC22A4.

Questo spiega l’utilità della ERGOTIONEINA di difendere il cervello da ALZHEIMER, PARKINSON ed altre patologie neurodegenerative.

Poichè la dieta occidentale è carente di ERGOTIONEINA, è bene che ci si impegni ad introdurre nella dieta gli alimenti che la contengono, al fine di prevenire l’invecchiamento e le disfunzioni neurologiche e cardio-metaboliche.

L’ERGOTIONEINA DOVE SI TROVA?

Per Info sui Integratori della longevità –> CONTATTI

L’ERGOTIONEINA è un amminoacido antiossidante contenente zolfo, prodotto dalla maggior parte dei funghi, sia quelli commestibili che quelli microscopici che sviluppano nei terreni boschivi e di agricoltura biologica.

I funghi mangerecci, anche quelli coltivati sono abbastanza ricchi di ERGOTIONEINA. A titolo di esempio riporto che i Bottoni Bianchi (Agaricus bisporus) contengono circa 630 mg/kg di questa sostanza, mentre i funghi Ostrica Grigia (Pleurotus ostreatus), ne contiene 1310 mg/kg.

Anche frutta, verdura, cereali integrali e legumi contengono piccole quantità di ergotioneina, che non viene prodotta da loro, ma lo assorbono dal terreno; se il terreno è di agricoltura biologica, ossia ricca di humus, ci saranno i funghi microscopici filamentosi che produrranno e rilasceranno nel terreno l’ergotioneina, e le piante assorbendole con le radici, lo accumuleranno nei loro frutti, semi e tessuti.

Quindi un frutto prodotto da agricoltura industriale avrà bassi livelli di ERGOTIONEINA, mentre quelli di coltivazione biologica ne avranno di più.

Anche la carne contiene modeste quantità di ERGOTIONEINA, e quelli che ne hanno di più, sono quelli nutriti con foraggi e mangimi naturali. Le carni di allevamenti intensivi hanno un basso tenore di questa sostanza, perché i mangimi industriali ne sono carenti.

I reni ed il fegato sono le parti degli animali che contengono più ergotioneina, ma restano i funghi ad essere le principali fonti di ERGOTIONEINA.

Infine L’ERGOTIONEINA è entrata a far parte delle sostanze naturali utilizzati per produrre INTEGRATORI ALIMENTARI ANTIOSSIDANTI A BASE DI ERGOTIONEINA.

Ergotioneina, una nuova vitamina presente nei funghi ed assorbita dalle cellule umane attraverso SLC22A4.
Le cellule Umane possiedono uno specifico trasportatore di membrana per assimilare l’ergotioneina assunta con la dieta; questo trasportatore è il SLC22A4 e si trova anche nella membrana interna mitocondriale.
Ergotioneina, una nuova vitamina L'Ergotioneina Funge da potente antiossidante e antiglicante, prevenendo la formazione degli AGE, i principali responsabili del processo di invecchiamento degli animali. Una dieta ricca di ERGOTIONEINA, contribuisce a prevenire le malattie legate all'età (Alzheimer, parkinson, diabete-2, complicanze diabetiche, disturbi cardiovascolari, etc).
L’Ergotioneina Funge da potente antiossidante e antiglicante, prevenendo la formazione degli AGE, i principali responsabili del processo di invecchiamento degli animali. Una dieta ricca di ERGOTIONEINA, contribuisce a prevenire le malattie legate all’età (Alzheimer, parkinson, diabete-2, complicanze diabetiche, disturbi cardiovascolari, etc).

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto- Esperto in Biochimica degli Alimenti e nutrizione anti-age.

Fonte Bibliografica (Ergotioneina una nuova vitamina)

NB! presenza di qualche Link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccoli compensi sui ricavi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

5 Risposte a “Ergotioneina una nuova vitamina”

  1. L’Ergotioneina è presente anche nel latte materno, e nel latte di altri mammiferi; questo dimostra l’importanza di questa sostanza fungina per i mammiferi.
    Inoltre i trasportatori dell’ergotioneina nelle cellule sono due:
    1) La SLC22A4
    2) la SLC22A15 più lenta della prima, ma up-espressa nel tessuto cerebrale, probabilmente per consentire il passaggio della ERGOTIONEINA attraverso la BARRIERA EPATO-ENCEFALICA (BBB).

    Fonte Bibliografica
    Cheah IK, Halliwell B. Ergothioneine, recent developments. Redox Biol. 2021 Jun;42:101868. doi: 10.1016/j.redox.2021.101868. Epub 2021 Jan 26. PMID: 33558182; PMCID: PMC8113028.

  2. La Ergotioneina si accumula anche nell’occhio per proteggere la retina, il cristallino e la cornea dallo stress ossidativo; si trova anche nelle lacrime e nell’umor acqueo.
    Fonte PMC8113028
    Cheah IK, Halliwell B. Ergothioneine, sviluppi recenti. Redox Biol. 2021 giu;42:101868. doi: 10.1016/j.redox.2021.101868. Epub 2021 26 gennaio. PMID: 33558182; PMCID: PMC8113028.

  3. Fonti Nutrizionali di ErgotioneinaOltre ai Funghi, l’ergotioneina è prodotta e contenuta dai cianobatteri come l’alga spirulina; L’alga spirulina quindi è un ottima fonte di ERGOTIONEINA. Alcuni batteri sono anche in grado di produrre ERGOTIONEINA. Tra questi la bibliografia scientifica PMC8113028 cita il Lactobacillus Reuteri, la cui presenza negli intestini dei topi, incrementa la presenza di ERGOTIONEINA nelle feci.
    Bisogna però aggiungere che molti batteri intestinali producono l’enzima ERGOIONEINASI che degrada l’ergotioneina per liberare betaina e istidina.
    Fonte Bibliografica
    Cheah IK, Halliwell B. Ergothioneine, recent developments. Redox Biol. 2021 Jun;42:101868. doi: 10.1016/j.redox.2021.101868. Epub 2021 Jan 26. PMID: 33558182; PMCID: PMC8113028. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8113028/

  4. Ergotioneina: Una nuova Vitamina prodotta dai funghi e dalla Spirulina
    Alcuni scienziati recentemente hanno proposto di classificare L’ERGOTIONEINA, come una nuova vitamina. Questa sostanza viene prodotta dai funghi e dall’alga Spirulina (cianobatteri), ed è presente in tracce anche in altri alimenti. Il latte materno è abbastanza ricco di ergotioneina, e serve allo sviluppo neurale del bambino. L’organismo umano non è in grado di produrre ergotioneina, ma ne ha un grande bisogno: Le cellule umane esprimono il trasportatore SLC22A4 per assorbire l’ergotioneina assunta con la dieta ed accumularlo all’interno delle cellule e dei mitocondri. Uno degli organi che accumula maggiormente ergotioneina è il cervello e l’occhio umano.
    L’ergotioneina cosa fa?
    L’ergotioneina è un potentissimo antiossidante, ed antiglicante, prevenendo lo stress ossidativo e la formazione degli AGE (elementi della glicazione avanzata). Gli AGE sappiamo che sono la causa dell’invecchiamento; Gli AGE si formano dalla reazione degli zuccheri con le proteine, e si depositano irreversibilmente nel corpo “invecchiandolo”. Man mano che passano gli anni, la quantità di AGE negli organi e tessuti aumentano ed incominciano a comparire i primi segni dell’invecchiamento. Poiché gli AGE si legano ai recettori RAGE dell’immunità innata e delle cellule tumorali, si comprende il motivo del perché con la vecchiaia aumenta il rischio di sviluppare tumori e mlattie autoimmuni. La cattiva alimentazione e stile di vita possono aumentare la produzione e deposito di AGE nel corpo, e di conseguenza accelerare la comparsa dei segni dell’invecchiamento. L’ergotioneina contenuta nei funghi, nella spirulina e nei prodotti agricoli di agrcoltura biologica, ha la proprietà di rallentare la formazione e deposito degli AGE, e di conseguenza prevenire l’invecchiamento e le malattie croniche.
    L’Ergotioneina è presente anche negli ortaggi, cerealii integrali, legumi e frutta prodotti in terreni di agricoltura biologica, perché nel terreno ricco di humus, i microscopici funghi filamentosi e cianobatteri, producono ed arricchiscono il terreno di ergotioneina, e le piante con le proprie radici, assorbono tale sostanza accumulandoli nei loro prodotti agricoli). Recentemente qualche azienda ha incominciato a produrre integratori di ergotioneina.
    L’ergotioneina pare avere un effetto neuroprotettivo, non solo perché blocca i radicali liberi e previene la glicazione delle proteine, ma pare che stimola le cellule staminali a differenziarsi in neuroni e glia (neurogenesi), prevenendo l’invecchiamento.
    Carenze di ergotioneina dovuti a polimorfismi del gene che codifica il trasportatore SLC22A4, predispongono a demenza, Parkinson ed altre patologie.
    Fonte Bibliografica
    Cheah IK, Halliwell B. Ergothioneine, recent developments. Redox Biol. 2021 Jun;42:101868. doi: 10.1016/j.redox.2021.101868. Epub 2021 Jan 26. PMID: 33558182; PMCID: PMC8113028.
    Beelman RB, Kalaras MD, Phillips AT, Richie JP Jr. Is ergothioneine a ‘longevity vitamin’ limited in the American diet? J Nutr Sci. 2020 Nov 11;9:e52. doi: 10.1017/jns.2020.44. PMID: 33244403; PMCID: PMC7681161.
    Libro di cultura generale sull’argomento prevenzione:

  5. La Nostra salute è molto legata ai funghi; I funghi sono la principale fonte di Ergotioneina, una sostanza indispensabile al corpo umano. Il cervello degli animali e ell’essere umano accumulano grandi quantitàà di ergotioneina. Quindi l’ergotioneina può essere considerata una nuova vitamina che svolge diverse funzioni biologiche, quali: La riduzione dello stress ossidativo e la prevenzione della glicazione delle proteine.
    Le cellule umane ed animali esprimono uno specifico trasportatore “la SLC22A4, con il quale assorbono l’ergotioneina assunta con la dieta. Funghi comuni particolarmente ricchi di ergotioneina, sono i funchi champignon (Agaricus bisporus, contenente 630 ppm di ergotioneina, e il Pleurotus Ostreatus che contiene 1310 ppm di ergotioneina. Mangiare funghi quindi fa bene ed aiuta il cervello a proteggersi dallo stress ossidativo.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights