L’invecchiamento è un lento accumulo di AGE nei tessuti

L'invecchiamento è un lento accumulo di AGE nei tessuti
NB! Fonte di una parte delle immagini (gratuite) prese dal segguente sito vecteezy

L’invecchiamento è un lento accumulo di AGE nei tessuti

Per Info sugli Integratori alimentari anti-invecchiamento –> CONTATTI

L’Invecchiamento cos’è?

L’invecchiamento è un processo spontaneo di accumulo di AGE nel corpo umano. Gli AGE sono tossine che si formano dalla combinazione degli zuccheri con le proteine. Queste tossine si formano durante la cottura sugli alimenti, oppure spontaneamente all’interno del corpo umano.

La reazione chimica che porta alla formazione degli AGE si chiama reazione di Maillard, e consiste nella reazione degli zuccheri con le proteine formando composti di colore bruno,tipici della carne abbrustolita, del pane tostato, delle patatine fritte, del bordo della pizza brunastra. Uno degli zuccheri che più di tutti è responsabile di invecchiamento è il galattosio.

Queste reazioni vengono accelerate con l’aumentare della temperatura; quindi per limitare la formazione degli AGE negli alimenti è bene usare processi di cottura blandi e veloci.

Gli AGE si formano spontaneamente anche all’interno del corpo umano; è un processo spontaneo è irreversibile, che avviene in tutti noi. Non possiamo fare niente per bloccare completamente la formazione degli AGE nel corpo, ma possiamo rallentarne la produzione.

Gli zuccheri come il glucosio ed il ribosio, circolano normalmente nel sangue e quindi “anche in condizioni di glicemia normale”, un po’ di AGE nel corpo tendono a formarsi.

Quando però abusiamo di dolci, zuccheri, patatine fritte, carne fritta, carne arrostita, e fumo di sigaretta, i livelli di AGE nel corpo tendono ad accumularsi nei tessuti, accelerando il processo di invecchiamento. Anche la sedentarietà, il diabete, l’abuso di alcol, lo scarso riposo e la carenza di vitamine e antiossidanti accelerano la formazione e accumulo di AGE.

Lo stress e le infiammazioni sono note per causare un temporaneo aumento della glicemia, e di conseguenza viene accelerata la formazione degli AGE nei tessuti, contribuendo ad accelerare irreversibilmente l’invecchiamento. Su questo argomento suggerisco la lettura del 4° capitolo sulla DIETA ANTI-DOLORE.

Tra gli organi ad essere interessati dall’invecchiamento da AGE, cito quelli ricchi di collagene, come la pelle, le ossa, i legamenti e le cartilagini.

Nel corso degli anni, l’abuso di zuccheri, dolci, fritture, fumo e carne bruciacchiata, favorisce l’accumulo di AGE nella matrice organica delle ossa, perdendo gradualmente la sua flessibilità e duttilità, e predisponendo a fratture indipendentemente dalla presenza o meno di osteoporosi.

Chi invece nel corso della vita si è nutrito bene ed ha seguito un corretto stile di vita, avrà nel tessuto osseo un minor tenore di AGE, e quindi si manterranno giovani, forti e sani (salvo altre problematiche). Ciò che ho appena detto per le ossa, vale anche per ogni organo e tessuto.

L’accumulo di AGE nel corso degli anni, sono anche un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie autoimmuni, neurologici e tumorali.

Sembra che i tumori traggono vantaggio dalla presenza di AGE nel liquido extracellulare che lo bagna. Sappiamo che il tessuto tumorale è avido di glucosio e il liquido extracellulare che lo bagna è particolarmente denso di glucosio, ed è un ambiente favorevole alla formazione degli AGE.

I tessuti tumorali più aggressivi esprimono in superficie i recettori RAGE su cui si legano gli AGE, stimolando la proliferazione cancerosa, l’invasione e l’angiogenesi. Da pochi anni è noto che inibire il legame tra AGE e RAGE con specifici farmaci ed estratti erboristici, può contribuire alla regressione dei tumori in vitro. Per approfondire l’argomento su AGE e tumori, suggerisco di leggere il mio articolo: Gli AGE possono promuovere il Cancro.

Inoltre possiamo fare questa ipotesi ….

Sappiamo che l’età è un fattore di rischio del cancro….

Sappiamo che con l’avanzare dell’età si accumulano spontaneamente ed in modo irreversibile gli AGE nei tessuti

Sappiamo anche che la cattiva alimentazione, cattivo stile di vita e fumo, accelerano l’invecchiamento e sono un fattore di rischio per il cancro ed altre malattie…..

Sappiamo che i fattori sopra citati accelerano l’accumulo di AGE nel corpo umano ….

Alla luce di ciò, potremmo conclude che seguire un corretto stile di vita e nutrizionale sin da giovani, aiuta a rallentare l’accumulo irreversibile di AGE legato all’età, contribuendo a prevenire il rischio di cancro e favorire la buona salute.

Curiosità sull’accumulo degli AGE nel tessuto osseo

Il tessuto Osseo è costituito da:

  1. Circa il 70 -90% di minerali di calcio
  2. Circa il 10 -30% du Matrice organica, di cui il 90% è costituito da collagene ed 10% da proteine non fibrillari come l’osteocalcina e l’osteopontina.

L’abuso di zucchero favorisce l’accumulo di AGE ai danni del collagene, dell’osteopontina e dell’osteocalcina della matrice ossea, favorendo l’indebolimento e la flessibilità del tessuto osseo. L’AGE più rappresentativo della matrice organica delle ossa, è la PENTOSIDINA che è una sostanza fluorescente.

Fonte Bibliografica consultata ( L’invecchiamento è un lento accumulo di AGE nei tessuti )

Sroga GE, Siddula A, Vashishth D. Glycation of human cortical and cancellous bone captures differences in the formation of Maillard reaction products between glucose and ribose. PLoS One. 2015 Feb 13;10(2):e0117240. doi: 10.1371/journal.pone.0117240. PMID: 25679213; PMCID: PMC4334514. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4334514/

Fonte del disegno Illustrazione Vettori di Vecteezy

Nb! Presenza di un link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccoli compensi senza variazione di prezzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

5 Risposte a “L’invecchiamento è un lento accumulo di AGE nei tessuti”

  1. Perché la restrizione della metionina promuove la longevità?
    Riducendo il consumo dietetico di metionina (al pari del digiuno intermittente), la cisteina e l’omocisteina vengono trasformati in solfuro di idrogeno.
    Il solfuro di Idrogeno protegge i residui tiolici delle proteine dall’ossidazione, e “cosa ancor più straordinaria”, inibisce i recettori RAGE coinvolti nell’infiammazione innescata dagli AGE.
    Sappiamo che gli AGE si formano e si accumulano nel corso della vita di un essere umano dalla combinazione degli zuccheri con le proteine, e che sono la causa del lento invecchiamento. Sappiamo anche che la cattiva alimentazione ed il fumo, accentua la produzione di AGE, accelerando anche l’invecchiamento.
    Il fatto che la restrizione dietetica della metionina aumenta i livelli endogeni di solfuro di idrogeno, e che questi inibiscono il legame tra AGE e recettori RAGE, aiuta a capire come la riduzione della metionina favorisca la longevità.
    Di seguito allego un lavoro scientifico che spiega la capacità del solfuro di idrogeno di inibire i recettori RAGE. Vedi Pubblicazione medica sotto:
    Hong Zhou, Lei Ding, Zhiyuan Wu, Xu Cao, Qichun Zhang, Li Lin, Jin-Song Bian,
    Hydrogen sulfide reduces RAGE toxicity through inhibition of its dimer formation,
    Free Radical Biology and Medicine,
    Volume 104,
    2017,
    Pages 262-271,
    ISSN 0891-5849,
    https://doi.org/10.1016/j.freeradbiomed.2017.01.026.
    (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0891584917300357)

  2. Hanno recentemente sviluppato un nuovo tipo di ASPIRINA in grado di rilasciare solfuro di idrogeno H2S, chiamato con il nome di ACS14. Questo tipo di aspirina è utile per i diabetici di tipo-2 in quanto previene la formazione del METILGLIOSSALE che è un sottoprodotto della glicolisi spinta ed è un forte induttore di AGE (PRODOTTI DELLA GLICAZIONE AVANZATA). Il solfuro di idrogeno H2S ha attenuato la produzione di METILGLIOSSALE e ridotto la formazione degli AGE responsabili dell’invecchiamento dello stress ossidativo e delle complicanze diabetiche.

    Poiché anche la restrizione dietetica della metionina, contribuisce ad incrementare i livelli endogeni di solfuro di idrogeno, può essere questo un meccanismo dell’incremento della longevità da parte del solfuro di idrogeno, visto che l’invecchiamento consiste in un lento e graduale accumulo di AGE nel corso della vita.

    Il Lavoro scientifico su ACS14 (una nuova formula di aspirina a lento rilascio di solfuro di idrogeno)è il seguente:
    Huang Q, Sparatore A, Del Soldato P, Wu L, Desai K. Hydrogen sulfide releasing aspirin, ACS14, attenuates high glucose-induced increased methylglyoxal and oxidative stress in cultured vascular smooth muscle cells. PLoS One. 2014 Jun 4;9(6):e97315. doi: 10.1371/journal.pone.0097315. PMID: 24896242; PMCID: PMC4045575.

  3. Perché la pelle e gli organi, nel tempo cambiano aspetto e compaioni i segni dell’invecchiamento? La risposta è perché nel corso degli anni, nei nostri tessuti ed organi si accumulano i prodotti della glicazione avanzata chiamati con il nome di AGE. Gli AGE si formano spontaneamente nel corpo dalla reazione degli zuccheri con le proteine, e quindi a causa della formazione e deposito irreversibile ddegli AGE, i tessuti piano piano invecchiano. Le persone che mangiano male e seguono cattivi stili di vita, tendono a formare nel corso della vita una quantità maggiore di AGE, raggion per cui certe persone invecchiano prima rispetto ad altre. Gli AGE sono anche promotori di infiammazione e predispongono al rischio di cancro; ciò spiega anche il perché con l’avanzare dell’età aumenta la probabilità di ammalarsi di cancro, problemi metabolici, cardiaci e malattie autoimmuni. I biologi sanno che gli AGE reagiscono con i recettori RAGE (o AGER) dislocati sulle membrane cellulari dei tumori, delle cellule immunitarie ed endolteliali; Un eccesso di AGE legandosi ai RAGE, stimola il fuoco infiammatorio. Le cellule tumorali poi sono ricchi di recettori RAGE e pare che gli AGE stimolano la sopravvivenza e proliferazione dei tumori; l’ambiente tumorale extracellulare è anche favorevole alla formazione di nuovi AGE dalla reazione del glucosio ed aldeidi con le lisine e le arginine delle proteine. Inibire con farmaci e prodotti erboristici l’interazione AGE/RAGE può essere un modo intelligente di prevenire – curare alcune forme tumorali. Tra le sostanze in grado di rallentare l’attività dei RAGE, pare ci sia la ergotioneica contenuta nei funghi.

  4. Dal 1991 gli scienziati hanno scoperto un metodo per accelerare l’invecchiamento delle cavie di laboratorio: basta ingozzarli di Galattosio “uno zucchero presente nel latte”, ed i poveri topini sviluppano in anticipo i segni dell’invecchiamento.
    Come fa il galattosio ad accelerare l’invecchiamento era un mistero, ma oggi si è compreso il meccanismo.
    Il galattosio è uno zucchero molto reattivo, più del fruttosio e del glucosio; quindi quando si trova dinanzi ad una proteina, forma facilmente gli AGE. Gli AGE sono responsabili dell’invecchiamento e poiché il galattosio è un super produttore di AGE, è lo zucchero ideale per accelerare l’invecchiamento dei topini ed anche delle persone. Pensateci bene prima di ingozzarvi di lattosio ed altre fonti di galattosio.

    Fonte Bibliografica
    Sadowska-Bartosz I, Bartosz G. Prevention of protein glycation by natural compounds. Molecules. 2015 Feb 16;20(2):3309-34. doi: 10.3390/molecules20023309. PMID: 25690291; PMCID: PMC6272653.

  5. E’ la restrizione calorica o la riduzione degli AGE a promuovere la longevità negli animali di laboratorio?

    E’ stato dimostrato che una dieta ipocalorica, ma contenente cibi ricchi di AGE esogeno, hanno accorciato la vita agli animali di laboratorio. Quindi non è la restrizione calorica ad allungare la vita degli animali, ma la riduzione dell’apporto di AGE attraverso gli alimenti. Poiché DietaGift è una dieta che limita il consumo di alimenti contenenti AGE e vieta l’assuzione di zuccheri, può considerarsi una dieta che promuove la longevità. Tra l’altro una regola della dietaGift (di Luca Speciani) è quella di abbondare con frutta e verdura, ed utilizzare esclusivamente cereali integrali; questi alimenti sono ricchi di polifenoli che hanno proprietà antiglicanti e prevengono la formazione di AGE.

    Ma che cos’è l’invecchiamento dal punto di vista biologico?

    L’Invecchiamento dipende da un graduale accumulo irreversibile di AGE nei tessuti degli animali e dell’uomo. Gli AGE si formano dalla reazione degli zuccheri con le proteine. Poiché il glucosio, il ribosio ed altri zuccheri circolano normalmente nel corpo umano, è inevitabile che “anche nelle persone più sane” si formano. Il lento accumulo di AGE nel tempo porta lentamente all’invecchiamento di organi e tessuti. Quando guardiamo l’aspetto di un anziano, quello è il risultato di anni di accumulo di AGE nell’organismo. Tuttavia è bene precisare che le persone che si comportano male a tavola e seguono un cattivo stile di vita, tendono a produrre una maggiore quantità di AGE, che indurrà il corpo ad invecchiare prima ed a sviluppare i segni della vecchiaia.
    Abuso di Zuccheri raffinati (in particolare fruttosio raffinato e D-gaattosio), sono i principali induttori di AGE nel corpo, promuovendo l’invecchiamento. Ma gli AGE possono giungere al consumatore anche già preformati negli alimenti: Carni alla griglia, alimenti fritti, e prodotti da forno tostati, contengono un alto carico di AGE al corpo, accelerando l’invecchiamento dei consumatori.

    Tecnologo Alimentare Dottor Liboro Quinto

    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2475771/

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights