Fertilizzare i tessuti per ringiovanire l’organismo

fertilizzare i tessuti per ringiovanire l'organismo

Fertilizzare i tessuti per ringiovanire l’organismo

Per info sui nutrienti cheaiutano a ringiovanire le cellule –> CONTATTI

Gli organi e tessuti sono composti da cellule differenziate con scarsa capacità a moltiplicarsi e quindi quando invecchiano tendono a morire.

Sempre negli stessi organi e tessuti, ci sono le cellule staminali adulte che quando stimolate, si moltiplicano ed una parte si differenzia in cellule giovani che vanno a sostituire le cellule differenzate vecchie.

Anche le cellule staminali adulte che risiedono in vari organi e tessuti, inveccchiano, ed hanno una capacità limitata di moltplicarsi; dopo circa 60 – 70 divisioni cellulari, i telomeri di queste cellule staminali adulte diventano talmente corte che sono costrette ad andare incontro alla senescenza.

L’esaurimento delle cellule staminali in organi e tessuti porta inevitabilmnete all’invecchiamento, perché l’organismo non è in grado di sostituire le cellule vecchie con quelle nuove.

Fortunatamente nel sangue periferico circolano le cellule staminali embrionali molto piccole, chiamate anche cellule V o cellule staminali VSEL.

Queste cellule sono molto giovani, e circolano in piccole quantità nel sangue periferico; queste cellule vengono prodotte in modeste quantità nel midollo osseo “assieme alle cellule staminali mesenchimali ed ematopoietiche.

Le cellule embrionali molto piccole, viaggiano nel sangue periferico in uno stadio dormiente, ma quando vengono risvegliate, migrano in organi e tessuti, differenziandosi in cellule staminali adulte specifiche di quei organi, contribuendo a mantenere stabile la capacità rigenerativa del corpo.

Quindi le cellule staminali embrionali VSEL prodotti dal midollo osseo e circolanti nel sangue periferico, fungono da fertilizzante cellulare, andando a ripopolare gli organi di cellule staminali adulte capaci di ringiovanire e riparare i tessuti.

Mentre le cellule staminali adulte sono molto grandi (maggiore di 10 micron) e quindi non possono diffondersi attraverso il sangue verso altri tessuti, le cellule staminali embrionali invece riescono a farlo perché hanno una dimensione inferiore ai 3 micron, ossia, sono più piccoli dei globuli rossi (diametro di 7 micron).

Le celluel staminali embrionali VSEL possono addirittura attraversare la barriera ematoencefalica, fertilizzando il tessuto cerebrale con nuove cellule staminali neurali adulte.

Uno dei metodi più semplici efficienti per aumentare i livelli ematici di cellule staminali embrionali VSEL, è l’attività fisica; fare attività fisica, contribuisce ad aumentare la produzione e la diffusione delle cellule staminali embrionali VSEL in tutti gli organi, contribuendo a potenziarne la capacità rigenerativa dei tessuti.

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights