Frode Alimentare

Frode Alimentare

Frode Alimentare

Per Info sui prodotti dietetici per la perdita peso, scrivetemi su CONTATTI

La Frode Alimentare consiste nel produrre, commercializzare e vendere al consumatore un prodotto diverso da quello dichiarato in etichetta e/o dalle leggi vigenti.

La frode alimentare può causare gravi problemi di salute al consumatore; Per esempio una frode alimentare pericolosa, è vendere un prodotto “senza glutine” destinato ai celiaci, contraffatto con farina di grano. Questa frode è sia di tipo commerciale che sanitaria, perché può creare gravi problemi di salute ai consumatori che non possono assumere glutine.

Un altra grave frode alimentare è l’aggiunta di oli di semi all’olio di oliva; questa è una frode sanitaria, perché oltre a peggiorare la qualità, mette in pericolo la salute dei consumatori allergici a determinati oli di semi; per cui, il consumatore “allergico all’arachide”, può rischiare una reazione allergica anafilattica, consumando olio di oliva sofisticato con l’aggiunta di oli di semi.

Molte frodi sono innocue alla salute dei cittadini, ma scorrette dal punto di vista commerciale, come nel caso del peso netto dell’alimento che non corrisponde a quello indicato in etichetta, oppure la provenienza geografica di una materia prima diversa da quella indicata, per esempio Mozzarella di Gioia del Colle (Bari), prodotta con latte francese. Il consumatore che acquista una mozzarella DOP Pugliese, deve essere sicuro che consuma un latticino prodotto con materie prime del luogo; Usare il latte proveniente da una zona geografica diversa da quella dichiarata è una contraffazione commerciale “che prende in giro il consumatore”.

Per Info sui prodotti dietetici per la perdita peso, scrivetemi su CONTATTI

Classificazione delle Frodi Alimentari.

La frode alimentare può essere di tipo:

  • Frode Commerciale, ossia quando ti vendono una cosa per un altra
  • Frode Sanitaria: Quando l’alimento è preparato e confezionato con ingredienti, imballaggi o sostanze non consentite, che mettono a repentaglio la salute del consumatore, oppure “quando la filiera di produzione – conservazione – distribuzione, non rispecchia le norme igienico sanitarie, tali da mettere in pericolo la salute dei consumatori.

Le Frodi alimentari possono essere di quattro tipologie:

  1. Contraffazione: Messa in commercio di prodotti alimentari con una composizione e valori differenti da quelli dichiarati, normalmente di minor qualità (olio di semi anziché olio di oliva; commercializzazione di vini da tavola generici come vini IGT).
  2. Adulterazione: Messa in commercio di prodotti alimentari a cui sono stati sottratti componenti pregiati originari (latte scremato anziché latte intero, Olio di Oliva prodotto con olio di sansa, senza aggiunta di olio di oliva vergine, etc.).
  3. Sofisticazione: Messa in commercio di prodotti alimentari a cui sono stati aggiunti componenti di minor pregio (acqua aggiunta al latte = frode commerciale; metanolo aggiunto al vino = frode commerciale + frode sanitaria; miele contenente zuccheri estranei, olio di semi aggiunto all’olio di oliva, aggiunta di antibiotici non consentiti, in prodotti ittici e animali, etc.
  4. Alterazione: Messa in commercio di prodotti alimentari che hanno perduto le caratteristiche merceologiche, organolettiche e nutrizionali originarie (irrancidimento dell’olio; cessione di sapore e odore anomalo nell’acqua in PET lasciata al sole, cambio di colore e reologia dell’alimento, etc.

Per Info sui prodotti dietetici per la perdita peso, scrivetemi su CONTATTI

Il Tecnologo Alimentare è il professionista laureato ed abilitato che si occupa di sicurezza alimentare, nutrizione e ristorazione, produzione e formulazione di nuovi alimenti e vigila attentamente per garantire la salute e la qualità nutrizionale dei cibi. Il Tecnologo Alimentare è abilitato per legge a fornire Informazioni nutrizionali e suggerimenti di Educazione Alimentare e pianificazione alimentare.

Per Info sui prodotti dietetici per la perdita peso, scrivetemi su CONTATTI

Fonte bibliografica

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.