Frutta Selvaggia & Domestica

Frutta Selvaggia & Domestica

Per Info sui prodotti antiossidanti, fai richiesta delle schede tecniche degli antiossidanti, scrivendo un messaggio su —> CONTATTI.

La Frutta è un alimento sano, ricco di vitamine, minerali ed antiossidanti. I Nutrizionisti suggeriscono di consumare ampie porzioni di frutta e verdura cruda al giorno, perché sono gli unici alimenti che ci ricaricano in modo completo, delle vitamine e minerali fondamentali per il metabolismo.

Inoltre gli antiossidanti della frutta e verdura, svolgono azione preventive contro infiammazioni e tumori.

Ma la frutta è tutta uguale?

Assolutamente No! La Frutta e la verdura migliore, è quella che cresce in modo selvatico, perché contengono più antiossidanti.

La Pianta per difendersi dai parassiti e dalle avversità climatiche, produce una maggior quantità di sostanze antiossidanti protettive e vitamine.

Le piante coltivate in modo industriale (sotto serra, in idroponica, o su terreni), vivono in un ambiente protetto dall’uomo, e quindi non sono stimolate a produrre vitamine e antiossidanti; tanto in caso di attacco parassitario, ci pensa l’uomo a risolvere il problema, tramite l’uso dei pesticidi.

Quindi un frutto coltivato in modo selvatico, contiene più vitamine ed antiossidanti, rispetto a quelli raccolti all’interno di una serra.

Ma Perché una mela biologica (selvatica), contiene più antiossidanti di una mela normale?

Perché la mela selvatica vive in un ambiente difficile, continuamente attaccata da parassiti, funghi, insetti ed animali erbivori. Per difendersi, produce una maggior quantità di vitamine e antiossidanti. Alcuni antiossidanti svolgono un azione antiproliferativa contro le muffe patogene. Poiché le cellule del cancro sono altamente proliferative, molte di queste sostanze antiossidanti sono utili nella prevenzione dei tumori.

La frutta selvatica, però, piace meno al consumatore …

la frutta selvatica (o coltivata in maniera biologica), ha spesso un aspetto brutto, pieno di cicatrici, di macchie, più piccole nella forma ed hanno un sapore più asprigno.

Il sapore della frutta selvatica è più tannica ed aspra di quella biologica, perché è più ricca di antiossidanti e molecole fitochimiche.

Detto questo, suggerisco di orientarvi verso l’acquisto di prodotti vegetali coltivatiin modo biologico. Il contenuto in sostanze antiossidanti è di gran lunga superiore a quelle della frutta e verdura normale.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights