Gli Enzimi del Gruppo Sanguigno

Gli Enzimi del Gruppo Sanguigno

Gli Enzimi del Gruppo Sanguigno

Il gruppo sanguigno dipende dal tipo di oligosaccaride che si forma e ricopre la membrana dei globuli rossi e di altri tessuti.

Questi oligosaccarisi non sono presenti solo sulla superficie delle cellule, ma possono essere presenti nei fluidi extracellulari, come sudore, lacrime, saliva, muco intestinale e gastrico.

Gli enzimi coinvolti nella biosintesi dei carboidrati dei gruppi sanguigni, sono 5.

Il 1° enzima è il FUT1 (Fucosio transferasi) EC2.4.1.69: Questo enzima serve a formare l’antigene H sui globuli rossi, ed è presente in tutti i gruppi sanguigni AB0. La carenza genetica di questo enzima porta al rarissimo gruppo 0 BOMBAY, che è diverso dal gruppo 0 normale.

Un enzima simile alla FUT1 è la FUT2, che serve a formare l’antigene H sulle glicoproteine presenti nelle mucine dei fluidi extracellulari di bronchi, naso, stomaco ed intestino.

La presenza di FUT-2 rende l’individuo secretore di antigeni ematici AB0 nei fluidi extracellulari; la carenza di FUT-2 rende l’individuo non secretore.

In Europa, circa l’80% delle persone ha il fenotipo secretore, e quindi rilascia nei fluidi corporei gli antigeni solubili AB0.

L’enzima FUT2 è chiamato anche EC2.4.1.344 e l’enzima FUT1 è chiamato EC2.4.1.69.

Ritornando a FUT1, la sua presenza consente la formazione dell’antigene H, e la sua carenza provoca lo sviluppo di un raro gruppo sanguigno 0, noto come Fenotipo Bombay.

La presenza di FUT2 nell’organismo umano consente anche alle ghiandole di secernere gli antigeni del gruppo sanguigno nei fluidi corporei e gli individui sono detti secretori. L’80% delle persone in Europa sono secretori, mentre il 20% sono Non secretori.

L’enzima che forma l’antigene del gruppo sanguigno A.

L’enzima che trasforma l’antigene H in antigene A, è la alfa-N-acetilgalattosaminil-transferasi indicata con la sigla EC.2.4.1.40; questo enzima aggancia una molecola di N-acetil-galattosamina all’antigene H presente sia nei globuli rossi (e cellule) e sia sulle glicoproteine dei fluidi corporei.

Questo enzima viene espresso nello stomaco, latte, polmone, rene, mucosa intestinale e plasma sanguigno (Dati del Brenda Enzyme).

L’enzima che forma l’antigene del gruppo sanguigno B.

L’enzima che forma l’antigene del gruppo sanguigno B, è l’enzima Galattosil transferasi EC2.4.1.37; questo enzima monta sull’antigene H, una molecola di galattosio, trasformandolo in Antigene del gruppo B, presente sia sulle membrane cellulari e sia nei fluidi corporei degli individui secretori.

L’enzima è stato trovato negli eritrociti, ghiandola sottomascellare, stomaco, siero e plasma sanguigno (dati del Brenda Enzyme).

Il Gruppo sanguigno 0 normale, possiede l’antigene H, perché esprime l’enzima FUT2, ma non possiede gli enzimi alfa-N-acetilgalattosaminil-transferasi e Galattosil transferasi; quindi le persone del gruppo zero non possono aggiungere all’antigene H ne il galattosio e ne la N-acetil-galattosammina. Il gruppo 0 è comunque diverso dal gruppo 0 Bombay che non ha l’antigene H.

Il gruppo sanguigno AB, invece è il gruppo sanguigno più completo, in quanto possiede tutti e due gli enzimi che gli consentono di formare l’antigene B e A. Se l’individuo con gruppo AB possiede anche l’enzima FUT2, può secernere gli antigeni AB0 nei muchi e fluidi corporei.

Per riassumere …

Gli enzimi preposti alla formazione dei oligosaccaridi dei gruppi sanguigni, sono:

  1. FUT1 Fucosio transferasi EC2.4.1.69 → forma l’antigene H sulle cellule
  2. FUT2 Fucosio transferasi EC2.4.1.344 → forma l’antigene H sulle glicoproteine
  3. Galattosil Transferasi EC2.4.1.37 → trasforma l’antigene H in antigene B
  4. Alfa-N-acetilgalattosaminil-transferasi EC.2.4.1.40 → Trasforma l’antigene H in antigene A
  5. La carenza di FUT2, impedisce di formare antigeni ematici nelle secrezioni corporee.

NB! presenza di link di affiliazione IconA su cui si guadagno piccole % senza variazione di prezzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights