Le Deiodinasi Sono regolate da Glutatione e Stress ossidativo

I Carboidrati Sembrano Migliorare il Metabolismo degli ormoni Tiroidei

Un Possibile collegamento tra Carboidrati e metabolismo degli ormoni Tiroidei

Un Possibile collegamento tra Carboidrati e metabolismo degli ormoni Tiroidei: di mezzo ci sono: la via dei Pentosio fosfato ed il Glutatione

Gepostet von Liborio Livio Quinto am Samstag, 17. März 2018

La produzione di energia e calore è regolata dai livelli di ormoni tiroidei circolanti nel sangue e negli organi e tessuti.

Gli ormoni tiroidei circolanti sono di tre tipi: il T4 che è poco attivo, il T3 che è molto attivo e l’rT3 che inibisce il t3.

Per bruciare molte calorie attraverso l’ossigeno, bisogna fare in modo che circoli nel sangue molo T3. Il T4 ed il t3 vengono prodotti a livello della tiroide; la Tiroide produce molto t4 e poco t3.

Nel fegato, cervello, reni, tessuto adiposo e muscoli sono presenti degli enzimi che trasformano l’ormone poco attivo T4 in ormone attivo T3 e l’inibitore del T3 “l’rT3”, o ormone tiroideo T3 inverso.

Gli enzimi che trasformano il T4 in T3 ed rT3 si chiamano deiodinasi e ce ne sono di tre tipi: le D1, le D2 e le D3, e per funzionare necessitano di un minerale raro “il selenio”. Ecco perché si dice che il selenio fa bene alla tiroide.

Le deiodinasi D1 e D2 trasformano il t4 in t3, incrementando il metabolismo e la termogenesi; la deiodinasi D3 invece trasforma il t4 in rT3 ed il t3 in T2, che sono inibitori del metabolismo.

La dieta può influenzare l’attività enzimatica delle tre deiodinasi:

Una dieta povera di calorie e povera di carboidrati, può ridurre l’attività enzimatica delle D1 e D2 ed incrementare quelle delle D3, favorendo l’aumento delle rT3 e T2 e quindi contribuendo a rallentare il metabolismo e la termogenesi.

Anche stress, infezioni, attività fisica prolungata, inquinamento, traumi, possono diminuire le attività enzimatiche delle D1 e D2 ed incrementare quelle delle D3, rallentando il metabolismo.

Al contrario! Una dieta normocalorica con il giusto apporto di carboidrati complessi, può aumentare la trasformazione del T4 dal t3, accelerando il metabolismo e la termogenesi.

Nel seguente schema riassumo le reazioni delle tre deiodinasi presenti in organi e tessuti:

  • Le D1 e D2 (stimolati dai carboidrati e da una dieta normo-calorica e inibite dallo stress ossidativo e infezioni) trasformano il T4 in T3, accendendo il metabolismo e la termogenesi.
  • Le D3 (stimolate dallo stress ossidativo “precisamente dall’H2O2”) trasformano il T4 in rT3 ed il T3 in T2, spegnendo il metabolismo e riducendo la termogenensi.

Riassumendo, diciamo che una dieta che apporti carboidrati complessi, ci aiuta a sentirci caldi, perché stimola le deiodinasi D1 e D2 a trasformare il T4 in t3; il t3 a sua volta agendo sui recettori degli ormoni tiroidei, apre “la manopola della combustione a livello dei mitocondri”, aumentando la combustione dei grassi e la produzione di calore corporeo.

Le tre deiodinasi da cosa vengono regolate?

A regolare l’attività enzimatica delle deiodinasi sono: il perossido di idrogeno (stress ossidativo) e i livelli di glutatione [riferimenti bibliografi (1), (2), (3) (4) ].

In pratica l’acqua ossigenata prodotta quando stiamo sottoposti a stress ossidativo inibisce per ossido riduzione le deiodinasi D1 e D2, ed attiva la D3, incrementando i livelli di rT3 e T2 che spengono il metabolismo e ci fanno sentire freddi.

Al contrario, una dieta con sufficiente apporto di carboidrati complessi, aiuterà a rigenerare molto glutatione, il quale proteggendo dall’ossidazione le deiodinasi D1 e D2, favorirà l’aumento della T3, accendendo la termogenesi e ci farà sentire caldi.

Quindi a regolare le tre deiodinasi sono i livelli di acqua ossigenata e glutatione; se prevale la formazione nei tessuti di acqua ossigenata, questa ossiderà le tre deiodinasi “D1, D2 e D3”, disattivando le prime due e attivando la D3, con formazione di molto rT3 e T2 che spegneranno il metabolismo.

Se invece nelle cellule e tessuti prevale il glutatione, questo impedirà l’ossidazione delle tre deiodinasi, favorendo l’attivazione delle D1 e D2 e spegnendo le D3, con conseguente aumento delle deiodinasi T3 che accenderanno il metabolismo.

Chi fa aumentare i Livelli di Glutatione nei tessuti?

A far aumentare i livelli di glutatione nelle cellule sono le diete normocaloriche con il giusto apporto di carboidrati complessi.

Una dieta sufficientemente ricca di carboidrati complessi, stimola la via dei pentosio fosfato; la prima tappa della via dei pentosio fosfato è catalizzata dalla glucosio 6 fosfato deidrogenasi “G6PD”. Questo enzima produce tantissimo NADPH, che servirà ad un altro enzima “la glutatione perossidasi” o GPX a rigenerare il glutatione. Quindi una dieta ricca di carboidrati di ottima qualità, stimolando la via dei pentosio fosfato, permetterà la rigenerazione di tantissimo glutatione che a sua volta proteggerà le deiodinasi D1, D2, e D3 dai radicali liberi (H2O2); ciò farà si che le D1 e D2 lavoreranno ad alto regime producendo molto T3, mentre le D3 lavoreranno a basso regime producendo poco rT3 e T2, favorendo la Termogenesi e la produzione di calore.

Una curiosità [riferimento bibliografico 5]] !

Alcune ricerche lette su pubmed, indicano che una carenza enzimatica di G6PD (tipica del favismo) predispone all’ipotiroidismo periferico; Questo probabilmente può dipendere da una carenza di produzione di NADPH che non è sufficiente a rigenerare il glutatione da ossidato a ridotto; ciò potrebbe aumentare l’ossidazione delle tre deiodinasi, inattivando le D1 e D2 e attivando le D3, con conseguente incremento dell’ormone tiroideo inverso rT3.

Fonti Bibliografiche consultate

  1. Riferimento [1] https://academic.oup.com/endo/article/149/7/3713/2455224
  2. Riferimento [2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7408784
  3. Riferimento [3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7052928
  4. Riferimento [4] https://metabolichealing.com/thyroid-solutions-glutathione-t4-t3-conversion/
  5. Riferimento [5] http://www.sid.ir/Fa/Plan/ViewPaper.aspx?ID=11849

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

Schema 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

9 Risposte a “Le Deiodinasi Sono regolate da Glutatione e Stress ossidativo”

  1. I simply wanted to say thanks again. I’m not certain the things I would’ve carried out in the absence of these points provided by you regarding such field. It was before a real daunting difficulty in my view, nevertheless considering the very skilled style you treated the issue took me to jump with fulfillment. Extremely grateful for the advice and then expect you comprehend what a great job that you’re putting in training the rest all through your site. Most likely you’ve never met all of us.

    1. Giacomo verde non penso! L’ipotalamo pecepirà bassi livelli di T3, e stimolerà l’ipofisi a liberare maggiori TSH, drustando la tiroide a lavorare di più…ciò potrebbe favorire l’ipertrofia tiroidea e liberazione di anticorpi Tireoperossidasi, con conseguente comparsa degli autoanticorpi; SE DESIDERI UN LIBRO per apprendere tali argomenti, ti suggerisco il libro del medico Luca Speciani, disponibile da questo link (in offerta) https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__vivere-senza-problemi-alla-tiroide.php?pn=5335

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights