Il Batteriofago: Il Virus Assassino che Uccide i Probiotici

Sei Interessato/a a ricevere le schede tecniche dei prodotti che regolarizzano e migliorano la funzionalità intestinale (probiotici e prebiotici)? Allora fate richiesta scrivendomi su contatti

I Probiotici sono alimenti e integratori alimentari al cui interno ospitano microorganismi potenzialmente benefici alla salute umana.

Essi assunti per bocca, attraversano l’esofago e lo stomaco e vanno a popolare il lungo tratto dell’intestino svolgendo numerose funzioni.

I probiotici migliorano la funzionalità intestinale, riducono la stipsi ed i gonfiori intestinali, contribuiscono al dimagrimento, apportano vitamine e proteine batteriche, proteggono dalle intolleranze alimentari e dalle intossicazioni alimentari e aumentano la sorveglianza immunitaria.

Usare i probiotici ogni tanto è cosa buona e giusta, però cercate di non usare nel tempo sempre la stessa marca di Yogurt o integratore alimentare probiotico.

Se è vero che certi microorganismi fanno bene alla salute, è anche vero che assumere sempre gli stessi ceppi microbici, riduce l’efficacia del prodotto.

Che significa?

Significa che se usate per la prima volta un certo tipo di Integratore probiotico otterrete dei benefici, ma se tale prodotto lo usate costantemente per mesi, perde di efficacia.

Quindi è bene cambiare tipo di probiotico nell’arco dei mesi, oppure prendere lo stesso tipo di probiotico a distanza di alcuni mesi.

Perché i probiotici perdono di efficacia se si usa sempre lo stesso tipo di integratore alimentare?

Perché all’interno dell’intestino si formano alcuni virus che uccidono specifici tipi di batteri.

I virus che uccidono i batteri si chiamano batteriofagi.

Se voi con un integratore probiotico assumete sempre lo stesso tipo di batteri, con il passare dei mesi si possono sviluppare nell’intestino dei batteriofagi specifici che vanno ad uccidere i ceppi batterici dell’integratore probiotico.

Quindi cari lettori, i probiotici assunti con gli integratori alimentari e gli Yogurt sono molto validi a patto che non assumete per mesi la stessa marca, ma bisogna variare al fine di evitare che si sviluppino batteriofagi (virus dei batteri) che ammazzano i batteri buoni che assumete.

Post scritto e Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights