Anche il Cuore Produce Ormoni Dimagranti

Gentile lettore; se sei interessato a ricevere le schede tecniche sui prodotti che aiutano a perdere peso, potete fare richiesta scrivendomi su contatti

Il cuore non è solo una pompa, ma funge anche da ghiandola ormonale.

Il cuore infatti produce diversi ormoni, quali:

  • l’Ormone Natriuretico Atriale ANP
  • l”ormone Natriuretico Cerebrale BNP

Questi due ormoni vengono rilasciati rispettivamente dalle cellule cardiache degli Atri e dei ventricoli, trasformando i muscoli ed il tessuto adiposo in termosifoni brucia grassi.

Questi ormoni vengono rilasciati dalle fibre muscolari cardiache quando si rilassano e contraggono ritmicamente con vigore.

Fattori che possono favorire la secrezione cardiaca di questi ormoni dimagranti sono:

  1. L’attività fisica
  2. L’ipervolemia
  3. la restrizione calorica
  4. lo stress psicologico

Il cuore stimolato a pulsare, rilascia in circolo gli ormoni BNP e ANP che legandosi ai recettori muscolari e del tessuto adiposo, favoriscono la lipolisi del tessuto adiposo e la Termogenesi con produzione di calore.

Praticare attività fisica aerobica, aiuta il cuore a produrre questi ormoni che a loro volta ci aiutano a ridurre il grasso corporeo, a prevenire il sovrappeso e a migliorare la termoregolazione.

I due ormoni cardiaci stimolano il tessuto adiposo a produrre anche l’adiponectina; l’adiponectina è un altro ormone brucia grasso con note proprietà antinfiammatorie.

Gli ormoni cardiaci BNP e ANP stimolano il tessuto adiposo bianco a trasformarsi in grasso bruno ricco di mitocondri; Il grasso bruno è un particolare tipo di tessuto adiposo specializzato a bruciare grasso per produrre calore permettendo il corpo ad adattarsi agli ambienti freddi.

Questo spiega il perché chi pratica attività fisica aerobica si adatta meglio di altri a tollerare gli ambienti freddi.

Ma non è solo il tessuto adiposo a trasformarsi in organo brucia grassi; Anche i Muscoli sotto l’azione dei due ormoni cardiaci si trasformano in macchine brucia grasso, grazie alla formazione di un maggior numero di mitocondri e proteine disaccoppianti UCP.

Ma i due ormoni cardiaci ANP e BNF anche hanno altri effetti fisiologici molto importanti:

Il cuore affannato rilascia questi due ormoni per riportare la calma ed il rilassamento nell’organismo; essi infatti hanno i seguenti effetti ormonali:

  1. Riduce la pressione arteriosa attraverso l’inibizione dell’asse ormonale Rennina – angiotensina – aldosterone
  2. Riduce la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione del sodio con le urine.
  3. Riduce lo stress, rallenta i battiti cardiaci e riporta la calma
  4. incrementa la secrezione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas, migliorando il metabolismo del glucosio.
  5. Probabile azione antinfiammatoria grazie all’attivazione del PKA
  6. Il BNP è in grado di potenziare le capacità intellettive attraverso lo stimolo del cervello a formare interconnessioni neurali (sinapsi).

Quindi cari lettori …

Il cuore non è solo una pompa, ma è anche una ghiandola in grado di secernere ormoni; tra questi ci sono gli ormoni ANT e BNP che hanno numerosi effetti, tra cui quello di aiutare l’organismo a dimagrire attraverso una maggiore produzione di calore.

Un modo semplice per favorire la produzione di questi ormoni è praticare attività fisica aerobica.

Per attività fisica non si intendono solo la corsa, il ciclismo, il nuoto, ma vanno inclusi anche le lunghe passeggiate, la marcia, le passeggiate in bicicletta, i lavori di giardinaggio, etc.

Scritto e Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights