Il Destino dell’Arginina nel corpo

Il Destino dell’Arginina nei Vasi Sanguigni

Volete conoscere un buon prodotti benefico per le Nostre cellule? Allora fate richiesta gratuitamente della scheda tecnica degli antiage scrivendomi su CONTATTI.

In questo post parlo dell’amminoacido arginina, un nutriente presente nelle proteine ed abbondantemente pubblicizzato nella medicina anti-age e negli sportivi di body building. L’arginina ricordiamolo è un amminoacido abbondantemente presente nelle carni di tacchimo, pollame, uova e pesci ed è richiesto come integratore alimentare per il benessere cardiovascolare e per prevenire l’invecchiamento. possiede anche delle proprietà benefiche per l’erezione del pene.

L’arginina è un amminoacido importante che svolge le seguenti missioni:

  1. stimola la secrezione notturna di ormone della crescita che aiuta a ringiovanire
  2. favorisce la produzione vascolare di ossido nitrico, contribuendo a prevenire gli incidenti cardiovascolari
  3. regola la pressione sempre attraverso la biosintesi di ossido nitrico
  4. combatte i visus e microbi attraverso la produzione di ossido nitrico
  5. assicura la formazione di nuove sinapsi e collegamenti neurali, sempre attraverso la produzione di ossido nitrico
  6. favorisce l’erezione del pene sempre attraverso la produzione di ossido nitrico
  7. contribuisce a riparare i danni dell’epitelio vascolare attraverso la produzione di prolina
  8. favorisce la proliferazione cellulare sostenendo l’infiammazione attraverso la produzione di poliammine “putrescina, spermina e spermidina”.

L’arginina può fare bene o può fare male a seconda di come lo usa l’organismo.

L’arginina fa bene alla salute, quando viene trasformata nei vasi sanguigni del cervello e del corpo dall’enzima eNOS indicato con il codice numerico internazionale EC1.14.13.39;

eNOS acchiappa l’arginina e lo trasforma in ossido nitrico, il quale si lega all’adenilato ciclasi delle cellule dei vasi, provocandone la vasodilatazione; in questo modo, l’arginina tiene bassa la pressione, favorisce l’erezione del pene, favorisce la secrezione dell’ormone della crescita, favorisce la formazione di nuovi collegamenti neurali nel cervello e previene gli incidenti cardiovascolari.

L’arginina può però prendere una brutta strada, quando invece di essere trasformato da eNOS, viene trasformata dall’enima “arginasi EC 1.14.13.39; L’arginasi ruba l’arginina ad eNOS per formare l’ornitina; l’ornitina a sua volta viene trasformata da un altro enzima “l’ornitina decarbossilasi (EC 4.1.1.17) in putrescina, che poi a sua volta verrà trasformata da altri enzimi in spermidina e spermina. Putrescina, spermidina e spermina sono poliammine che favoriscono l’infiammazione e la proliferazione cellulare; quindi non va bene quando l’arginina prende questa seconda strada. E possibile bloccare questa strada attraverso l’uso di bioflavonoidi e alimenti ricchi di polifenoli che inibiscono l’enzima ornitina decarbossilasi.

Inoltre l’arginina può prendere una terza strada, quando ce carenza di collagene e di vitamina C, come nel caso dello scorbuto, oppure quando ce infiammazione vascolare e fragilità capillare.

In questi casi l’arginina viene strappata ad eNOS dall’enzima vascolare Prolina cilasi EC 4.3.1.12; Questo enzima acchiappa l’arginina e lo trasforma nell’aminoacido prolina, la quale poi verrà idrossilata in presenza di vitamina C in idrossiprolina che è uno dei componenti base del collagene.

Nutrirsi bene e mantenersi in uno stato antinfiammatorio può far si che l’arginina venga utilizzata a fini benefici per il corpo attraverso eNOS.

Se invece fate i porcellini a tavola e seguite stili di vita cattivi, la preziosa arginina prederà strade sbagliate, quali quella dell’arginasi e dell’ornitina decarbossilasi che porterà alla formazione delle poliammine, oppure quella della Arginina ciclasi, che porterà alla formazione di prolina.

Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights