Drenaggio Epatico

Il fegato è una grossa ghiandola posta nell’addome a destra, è svolge numerose funzioni, tra cui quella di filtrare e depurare il sangue dalle impurità prodotte in parte dalle cellule dell’organismo, ed in parte provenienti dall’aria che respiriamo, dai cibi e bevande che ingeriamo e dai cosmetici che applichiamo sulla pelle e sul cuoio capelluto.

Dovete sapere che circa il 60% delle sostanze che applicate sulla pelle, viene assorbito ed entrano nella circolazione sanguigna, per poi essere detossificato dal fegato ed eliminato con urina e feci.

Il sangue sporco arriva al fegato, tramite:

  • La vena porta che trasporta il sangue sporco dall’intestino al fegato, ed è sudicio di adittivi, farmaci, pesticidi, tossine batteriche, corpi batterici, allergeni alimentari,etc.
  • L’arteria Epatica che trasporta il sangue sporco proveniente da tutti gli apparati interni dell’organismo, quali metaboliti di scarto, cosmetici assorbiti dalla pelle, inquinanti e fumo di sigaretta assorbiti dai polmoni, citochine infiammatorie provenienti dai tessuti infiammati, etc.

Il Fegato ogni minuto, depura e filtra circa 1,5 litri di sangue, di cui il 70% proviene dall’intestino, ed il 30% proviene dal resto dell’organismo.

Il sangue pulito, viene riconsegnato al corpo, uscendo dal fegato mediante la Vena Epatica.

Tutto il sudiciume bloccato e depurato dal fegato viene poi espulso con la bile e le urina. la produzione ed escrezione della bile dal fegato, prende il nome di drenaggio epatico.

La Bile Viene escreta nell’intestino ed espulsa con le feci, a patto che ci siano le fibre alimentari di origine vegetale, altrimenti, parte delle sostanze tossiche vengono nuovamente riassorbite; (guardare Figura 1)

Figura 1 – filtrazione. depurazione e drenaggio epatico

5

Anche le diossine assorbite con gli alimenti e la pelle vengono espulsi con la bile, e se ci sono poche fibre alimentari, l’intestino riassorbe nuovamente la sostanza indesiderata.

L’organismo impiega circa 7-14 anni per espellere con la Bile, circa il 50% della diossina incorporata nel tessuto adiposo.

Il Fegato produce circa 1 litro di bile al giorno; più producete e smaltite bile con le feci ricche di fibra, e maggiore sarà il processo di depurazione.

Cibi che favoriscono l’espulsione della bile (drenaggio epatico), sono:

  • Il carciofo
  • Il cardo mariano
  • il tarasacco
  • Le crucifere “cavolo, verza, broccolo, ravanello, rucola, rape
  • l’aglio e la cipolla
  • cibi integrali, quali cereali integrali e legumi
  • Frutta e verdura fresca e cruda di stagione
  • la fosfatidilcolina e l’inositolo
  • le vitamine del gruppo B
  • La N-acetil-cisteina
  • Il melograno
  • Il caffè, perchè stimola il drenaggio epatico, anche se contiene sostanze tossiche che affaticano il fegato

Attenzione!!! I carciofi, il tarassacco, le crucifere, ed altri alimenti che stimolano la colecisti a secernere bile, sono controindicati in chi soffre di COLICHE BILIARI. Chi ha i calcoli alla colecisti, assumendo i CARCIOFI, IL CARDO MARIANO O LE CRUCIFERE, RISCHIA UNA COLICA BILIARE

Il seguente Video, riassume in modo sintetico l’argomento:

Post scritto e pubblicato dal Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica : Calcolosi e Coliche – Soluzioni secondo natura

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

7 Risposte a “Drenaggio Epatico”

    1. Cara Marina … i miei studi sono di tipo biochimico – nutrizionale – agrario; pur troppo la grammatica italiana non fa parte del mio bagaglio culturale;

  1. Il Fegato è alla base della salute e buona forma fisica: Filtra il sangue sporco proveniente dalla Vena Porta e dall’arteria epatica…e lo rimette in circolo tramite la vena Epatica, il sudiciume raccolto lo espelle attraverso la Bile…
    il fegato ogni minuto filtra 1,5 litri di sangue e produce 1 litro di bile al giorno, depurando l’organismo dalle sostanze tossiche

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights