Il Magnesio aiuta i muscoli

Il Magnesio aiuta i muscoli

Il Magnesio aiuta i muscoli

Per info sui prodotti che sostengono la massa muscolare → CONTATTI

Molte ricerche sostengono che il Magnesio è un minerale utile ai muscoli ed alla forza muscolare. Un corretto apporto di magnesio nella dieta contribuisce a prevenire la perdita della massa muscolare e la forza.

La quantità di magnesio raccomandato nell’uomo adulto è di 420 mg/giorno, mentre nella donna adulta è di 320 mg/giorno. Una dieta ricca di verdure, ortaggi, noci, mandorle, legumi, frutta fresca e cereali integrali, apporta importanti quantità di magnesio nella dieta. La dieta occidentale però è povera di questi alimenti, e di conseguenza l’assunzione di magnesio risulta inadeguata per molte persone. L’abuso di alcol poi, favorisce la perdita di magnesio.

Gli atleti, le persone di mezza età e gli anziani dovrebbero assumere adeguate quantità di magnesio per garantire una buona produzione di energia, forza muscolare e massa muscolare. Il magnesio è uno di quei minerali che aiuta a prevenire la sarcopenia negli anziani; la sarcopenia, sarebbe la perdita di massa muscolare che si manifesta tipicamente nell’età avanzata.

Sedentarietà, carenza di proteine e di magnesio, contribuiscono alla perdita di formza e massa muscolare.

Perché il Magnesio contribuisce a prevenire la perdita di massa muscolare?

La Massa muscolare è garantita dalla sintesi delle proteine. Le cellule muscolari possono sintetizzare nuove proteine e crescere, se e solo se la cellula dispone di sufficienti livelli di energia chimica chiamata ATP.

La cellula muscolare per sintetizzare le proprie proteine, deve consumare molta ATP. L’ATP contenuta nelle cellule è strettamente legata (complessata) con il magnesio; Quindi se la cellula muscolare è carente di magnesio, non può utilizzare l’ATP per produrre proteine, e di conseguenza il muscolo deperisce.

Anche la forza muscolare è compromessa dalla carenza di Magnesio. I Muscoli per contrarsi e rilassarsi e generare forza, deve consumare ATP, e se il magnesio scarseggia, l’ATP scarseggia.

Un buon prodotto nutrizionale che aiuta a sostenere la massa muscolare, non deve contenere solo amminoacidi essenziali (o proteine di alto valore biologico), ma anche il magnesio; senza il magnesio, l’organismo non può montare gli amminoacidi per costruire i muscoli; per quetso motivo, DNA SOLUTIONS ha inserito nei prodotti dietetici a base di proteine del siero di latte (senza lattosio), i minerali alcalini, tra cui il famoso GET-SLIM PRO, ricco anche di magnesio.

Se interessati al GET-SLIM PRO- chiedi info su → CONTATTI

Il Magnesio abbassa anche le citochine infiammatorie e lo stress ossidativo

Circa 1/3 del Magnesio nel corpo è concentrato nei mitocondri. I Mitocondri sono la centrale energetica delle cellule. Le cellule che consumano più energia sono anche quelle più ricche di mitocondri, come le cellule del cervello, del cuore, del fegato e dei muscoli.

I Mitocondri producono energia “ATP”, e per sintetizzare ATP occorre anche il Magnesio. Pare che la carenza di magnesio indebolisca la catena di trasporto degli elettroni, compromettendo la produzione di energia (ATP). Ed aumentando la produzione di radicali liberi, che a loro volta producono infiammazione ed innalzano i livelli di marcatori dell’infiammazione, come la proteina-c-reattiva (CRP), interleuchina-6, TNF-alfa, etc.

Una dieta ricca di Magnesio e/o l’integrazione alimentare di magnesio, aiuta a ridurre sensibilmente lo stress ossidativo, abbassa i marcatori dell’infiammazione e contribuisce a ripristinare la funzione mitocondriale.

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Il Magnesio aiuta i muscoli”

  1. MAGNESIO MUSCOLI ed ENERGIA
    Il Magnesio è molto importante per la massa muscolare; Potete mangiare tutte le bistecche che volete, ma se nella dieta manca il Magnesio, le fibre muscolari non riescono a sintetizzare in modo efficiente le proteine, ed i muscoli non crescono. Se manca il Magnesio nella dieta, cala anche la forza fisica, e ci si sente privi di energia, perché il Magnesio ha la funzione di trasformare i nutrienti in energia. Attenzione! Il Magnesio non solo trasforma i nutrienti in energia, ma aiuta anche le cellule ad utilizzare l’energia. Ma perché è così importante il Magnesio per i muscoli e la vitalità fisica? Be innanzi tutto il Magnesio è parte integrante dei ribosomi, le macchine cellulari deputati alla sintesi proteica; Il magnesio inoltre stabilizza le molecole del DNA e del RNA, che guidano la sintesi proteica e le funzioni cellulari. Il Magnesio aiuta anche a caricare i tRNA-Transfer con i propi amminoacidi, indispensabili per avviare la sintesi proteica. Il Magnesio inoltre è il cofattore dei recettori TIROSIN-KINASI, e quindi aiuta a rendere sensibili i recettori delle cellule ai fattori di crescita. Il Magnesio serve anche per scopi energetici; per esempio è il cofattore della FOSFOCREATINA CHINASI, l’enzima muscolare che aiuta a produrre Fosfocreatina e ATP, per dare un potente impulso durante le attività fisiche agonistiche di potenza. Il Magnesio aiuta a far funzionare bene i mitocondri, Circa 1/3 del magnesio è concentrato nei mitocondri. I Mitocondri grazie al magnesio possono produrre ATP e calore; L’enzima F1F0 ATP sintetasi funziona con il Magnesio; quindi se manca il magnesio la cellula va in crisi energetica. Il magnesio aiuta anche le Mitofusine-1 e 2 e la OPA-1 (proteina mitocondriale dell’atrofia ottica-1) che contribuiscono alla fissione mitocondriale e la DRP-1 che favorisce la fusione mitocondriale. Quetse proteine mitocondriali sono tutte GTP-ase, e consumano GTP in presenza di Magnesio. Quindi una forte carenza di magnesio non solo riduce la sintesi proteica e la produzione ed utilizzazione dell’energia ATP, ma crea delle complicanze a livello mitocondriale (disfunzione mitoocndriale), perché i mitocondri senza Magnesio non possono fondersi, dividersi, crescere e/o andare in Mitofagia per eliminare il genoma mitocondriale alterato.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights