Il Magnesio migliora l’assorbimento della vitamina C

la vitamina C entra meglio nelle cellule in presenza di magnesio

Il Magnesio migliora l’assorbimento della vitamina C

Per Info su buoni formulati di vitamina C –> CONTATTI

La Vitamina C viene assimilata meglio in presenza di magnesio. Una presenza adeguata di magnesio nella dieta, aiuta le cellule umane ad assorbire meglio la vitamina C circolante nel sangue.

La vitamina C che circola nel sangue, viene assorbita dalle cellule attraverso i trasportatori SLC22A1 (SVCT1) ed il trasportatore SLC22A2 (SVCT2). Difetti genetici di uno di questi trasportatori, predispone allo scorbuto (una malattia del tessuto connettivo causato da carenza grave di vitamina C). Alcune linee cellulari tumorali sono anche carenti del trasportatore di vitamina C (SLC22A2), e pertanto la vitamina C fatica ad entrare all’interno delle cellule tumorali.

Studi recenti (vedi bibliografia sotto), suggeriscono che il Magnesio stimola il trasportatore SLC22A2 delle cellule ad assorbire più velocemente la vitamina C. Quindi il Magnesio lavora in sinergia con la vitamina C.

La vitamina C all’interno delle cellule aiuta a prevenire il cancro; infatti la vitamina C è considerata una vitamina antitumorale. Una delle proprietà antitumorali della vitamina C è quella di stimolare l’enzima PROLINA IDROSSILASI-2 che idrossila e blocca la proteina oncogena HIF-1Alfa. La carenza nella cellula di Vitamina C, potrebbe favorire la formazione di HIF, inducendo gli enzimi dell’ipossia e della glicolisi. Il Magnesio, aiutando la vitamina C ad entrare nella cellula, dovrebbe contribuire alla prevenzione dei tumori.

Curiosità sui trasportatori della vitamina C

La vitamina C “acido L-ascorbico” abbiamo detto che viene assorbito dalla cellula, dai trasportatori SLC22A1 (SVCT1) e SLC22A2 (SVCT2).

Il Trasportatore SLC22A2 è maggiormente espresso nei seguenti tessuti: cervello, surreni, tessuto osseo e muscoli, ed il Magnesio stimolando il funzionamento di questo trasportatore, facilità l’ingresso della vitamina C in quetsi organi ed apparati. Quindi la vitamina C entra meglio nei muscoli e nel cervello in presenza di una adeguata disponibilità di Magnesio.

La Vitamina C (acido L-ascorbico) può trovarsi nel sangue anche in forma ossidata (Diidroascorbato); Le cellule sono in grado di assorbire la forma ossidata della vitamina C con i trasporatori del glucosio (I trasportatori GLUT), perché la forma ossidata della vitamina C assomiglia molto al glucosio. La Vitamina C ossidata una volta dentro la cellula viene riconvertita in vitamina C dal glutatione.

Letture utili sulla vitamina C:

  1. Diversa distribuzione della catalasi nelle celule tumorali
  2. Come entra la vitamina C nelle cellule?
  3. La Vitamina C nel cervello
  4. La vitamina C fa bene anche al DNA
  5. Scozia: Unico paese europeo produttore di vitamina C https://liborioquinto.altervista.org/scozia-unico-paese-europeo-produttore-di-vitamina-c/
  6. Produzione Industriale di vitamina C
  7. Vitamina C e Ossigeno
  8. L’uomo schiavo della vitamina C

Fone Bibliografica (Il Magnesio migliora l’assorbimento della vitamina C)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights