Scozia: Unico Paese Europeo produttore di Vitamina C

Scozia: Unico Paese Europeo produttore di Vitamina C

Scozia: Unico Paese Europeo produttore di Vitamina C

Per Info su supplementi di vitamina C, scrivetemi su → CONTATTI

La Vitamina C è un ingrediente sempre più richiesto per la formulazione di alimenti funzionali, bevande, integratori alimentari, cosmetici e farmaci.

Il monopolio della produzione di vitamina C si concentra in mano a 5 colossi industriali, quattro dei quali producono vitamina C Cinese, ed una Europea.

I 5 colossi industriali produttrici di vitamina C, sono:

  1. Merck KgaA
  2. Koniklijke DSM NV (Europa – Scozia)
  3. Norteast Pharmaceutical group
  4. Shandong Luwei Pharmaceutical Group
  5. Foodchem International Corporation

L’azienda Europea di Vitamina C, è la Koniklijke DSM NV, e si trova nella Città di Dalry, in Scozia.

Lo stabilimento scozzese è l’unico impianto occidentale di vitamina C, e fornisce materie prime di qualità ad aziende farmaceutiche, industrie alimentari e di integratori alimentari.

La DSM, inizia a produrre vitamina C dal 1938, ed oggi è una delle migliori aziende del settore.

La vitamina C che produce, viene venduta ad altre aziende, per produrre farmaci, alimenti, bevande ed integratori alimentari.

Il tipo di vitamina C che produce, è chiamata xxxxx , ed è unica prodotta in Europa.

Oltre alla Vitamina C, l’azienda produce altre vitamine, quali: Vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, A, K, D ed E (Fonte https://www.dsm.com/markets/human-nutrition/en/products/vitamins/vitamin-c.html).

Curiosità! La Vitamina C viene prodotta in due modi:

  1. Per sintesi chimica, con il metodo Reichstein
  2. Per fermentazione, attraverso ceppi di batterio appartenenti alla specie di Erwinia herbicola.

Per approfondire sulla produzione industriale della vitamina C, suggerisco la lettura del mio articolo “Produzione industriale di vitamina C”.

La Vitamina C svolge diverse funzioni: favorisce la sintesi del collagene, aiuta a regolare l’espressione genica, previene le patologie cardiovascolari, migliora la qualità della pelle ed irrobustisce ossa e tendini; migliora l’assorbimento del ferro; previene la fragilità capillare; contribuisce alla salute del bulbo oculare e della cornea, etc. Per una migliore panoramica sulle funzioni della vitamina C, suggerisco di leggere “Le 7 funzioni della Vitamina C“.

Un altra cosa curiosa è che i funghi producono un analogo della vitamina C, chiamato Acido D-ERITROASCORBICO, è viene prodotto industrialmente per essere usato come additivo alimentare (precisamente come antiossidante), ed indicato in etichetta con la sigla E-315 (Acido D-Eritroascorbico), E-316 (Eritorbato di sodio), ed E-318 (Eritorbato di calcio). Per approfondire questo argomento, suggerisco la lettura del mio articolo: “I Funghi producono vitamina C?“.

Fonte Bibliografica (Scozia: Unico Paese Europeo produttore di Vitamina C)

Frase chiave: In Scozia si trova l’unico Stabilimento Europeo di Vitamina C

nb! presenza di un link di affiliazione IconA su cui si percepiscono piccole % sulle vendite, senza variazione di prezzo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights