Il Triptofano migliora il sonno e l’umore

Il Triptofano migliora il sonno e l’umore

Hai problemi di “fame nervosa”?; fatichi ad addormentarti? tendi ad essere malinconico o ansioso? Allora probabile che sia disturbato la biochimica del triptofano che porta alla formazione della Serotonina (ormone della serenità) e della Melatonina (ormone del sonno). Se sei Interessata/o a ricevere la scheda tecnica dell’integratore Alimenare 5-HTP NO HUNGER, potete fare richiesta scrivendomi su ——————> CONTATTI

Melatonin-Hormonu-

Il Triptofano migliora il sonno e l’umore

Malinconia, insonnia, comportamento violento, depressione e ansia sono dei disturbi che riguardano molte persone della società occidentale.

In genere si dà la colpa ai problemi sociali, quali mancanza di lavoro, mancanza di amicizie, divorzi, etc.

Ma il problema dell’umore cattivo e dell’insonnia, va anche ricercata ad una carenza di neurotrasmettitori, tra cui quelli indolici derivanti dal Triptofano.

Il triptofano è un aminoacido essenziale presente in alcuni alimenti proteici, importantissimo per garantire energia, vitalità, serenità, pace interiore e favorire un sonno ristoratore.

Il triptofano poi serve all’organismo per produrre la vitamina B3, dal triptofano l’organismo produce vitamina B3 fondamentale per il metabolismo energetico e di sintesi.

Chi ha problemi legati alla psiche, alla difficoltà di dormire o è malinconico dovrebbe aiutarsi anche consumando cibi più ricchi di Triptofano ed assumere alcune vitamine che favoriscono la sua conversione nell’ormone della serenità “la serotonina” e del sonno “La melatonina”. Si vendono in commercio integratori alimentare a base di triptofano attivato per favorire serenità e buon sonno ristoratore;

I cibi più ricchi in triptofano, sono le proteine del latte (le caseine) e quindi dei formaggi; ecco perché alcuni prima di andare a dormire, consumano un po’ di Latte caldo accompagnato con qualche Biscotto; Latte e biscotti, o del pane e formaggio o un bel petto di pollo accompagnato con del pane “meglio se di avena”, fa alzare i livelli di triptofano nel sangue che a sua volta fa aumentare i livelli di serotonina nel cervello rendendo calmo e sereno il consumatore e favorendo un buon sonno ristoratore per la successiva trasformazione della serotonina in melatonina.

Per favorire calma, serenità e buon sonno ristoratore, oltre al triptofano è necessario assumere alimenti ricchi di vitamina C, Vitamina B6 e Zinco.

Infatti il Triptofano per trasformarsi in serotonina e melatonina necessita:

  • Della Vitamina C per permettere all’enzima Triptofano Hydroxylase di trasformare il triptofano in 15-hydrossitriptofano (o 15-HPT)
  • della Vitamina B6 per trasformare il 15-HTP in Serotonina.

Un corretto apporto di triptofano e della vitamina C e B6, contribuisce pure a ridurre lo stress e la fame nervosa, quindi utile per favorire il dimagrimento.

Importante! Al fine di favorire l’ingresso del triptofano e della 15-HTP nel cervello, occorre la contemporanea presenza nella dieta di carboidrati complessi accompagnati da proteine ricche di triptofano.

Quindi, riassumendo, per favorire un buon sonno ristoratore e un buon umore, occorre:

  1. Assumere cibi ricchi di triptofano, quali: Latte, formaggi, carni di pollo, carni di tacchino, manzo, maiale, uova, stoccafisso, pesce, semi di soia, semi di sesamo, farina di avena, patate, l’alga spirulina disidratata; la Griffonia contenuta in 5-HTP-NO HUNGER della DNA Solution è ricca di triptofano.
  2. Accompagnare i pasti proteici con i carboidrati complessi possibilmente integrali, quali: pane nero, pane di cereali integrali, legumi, riso integrale, etc
  3. Fate in modo che la dieta sia ricca della vitamina C, della vitamina B6 e dello zinco.
  4. Nei periodi di maggiore stress, malinconia, insonnia, potete ottenere giovamento assumendo un integratore alimentare a base di triptofano ed altri costituenti
  5. cercate di fare regolare attività fisica aerobica; Il movimento favorisce il catabolismo delle proteine muscolari, mettendo in circolo il triptofano che eleva i livelli di Serotonina e melatonina nel cervello; Ecco perché dopo un allenamento di modesta entità, ci si sente più calmi e sereni e si dorme meglio.

Fonte Bibliografica

Il Triptofano Su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Triptofano

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Il Triptofano migliora il sonno e l’umore”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights