L’Infiammazione Influenza la glicemia

Infiammazione e Stress Influenzano la Glicemia

Sei interessato a ricevere info sui prodotti naturali che contribuiscono a migliorare la glicemia? Allora che aspetti! Chiedi le schede Tecniche dei antidiabetici, scrivendomi su —> CONTATTI.

Persone che ingeriscono lo stesso alimento, sviluppano curve glicemiche diverse: C è gente che pur ingerendo una fetta biscottata con della marmellata zuccherina, la glicemia stenta a salire; ci sono persone che appena mangiano una fetta di pane, la glicemia schizza alle stelle!

Inoltre, la stessa persona può sviluppare curve glicemiche differenti se mangia carboidrati in orari differenti della giornata.

La glicemia poi, schizza alle stelle, anche a digiuno, quando ci arrabbiamo o siamo particolarmente stressati o influenzati.

I diabetici questo lo sanno bene! La loro glicemia sale a digiuno se si arrabbiano o si trovano in condizioni particolarmente ansiose o stressanti.

I diabetici vedono alzare la glicemia a digiuno anche quando si raffreddano o si influenzano.

Perché la glicemia sale in modo differente tra persona a persona?

Dopo un pasto a base di carboidrati, la glicemia sale in modo differente, in funzione dei livelli di infiammazione silente e stress. L’Infiammazione e lo stress mettono a freno i recettori GLUT-4, che assorbono il glucosio dai muscoli.

Quindi infezioni, influenze, stress, stati d’animo ansiosi, infiammazioni, scottature, disbiosi intestinali, etc, contribuiscono a mettere a freno i recettori del glucosio distribuiti lungo le fibre muscolari; Ciò predispone all’iperglicemia e al diabete mellito di tipo due.

Anche l’obesità addominale, può contribuire ad innalzare la glicemia!

Perché?

L’Obesità addominale è caratterizzato da un tessuto adiposo infiltrato di leucociti che genera infiammazione; le citochine infiammatorie si propagano nell’organismo, generando resistenza insulinica e iperglicemia.

Anche una scottatura al sole “eritema solare”, può peggiorare la glicemia a digiuno e predisporre all’iperglicemia; La pelle infiammata dai UVA del sole, generano citochine infiammatorie che aumentano la resistenza dei recettori al glucosio.

Detto questo, ora vi potete spiegare il perché quando il medico vi diagnostica il diabete, o l’iperglicemia, vi suggerisce di:

  1. Ridurre lo stress e l’ansia
  2. migliorare lo stile di vita
  3. mangiare meglio
  4. riposare
  5. fare un po di attività fisica aerobica (attenzione! Gli eccessi fanno l’effetto opposto).
  6. evitare tutto ciò che infiamma e intossica: grassis aturi, fumo, alcol, inquinamento, ustioni solari, etc.
  7. evitare traumi etc.

Cosa può essere utile, per migliorare la glicemia?

Oltre ad una dieta più attenta agli zuccheri, utili sono l’impiego di alcuni integratori alimentari antinfiammatori; Riducendo l’infiammazione, i recettori del glucosio distribuiti sui muscoli, assorbono meglio lo zucchero, contribuendo aad abbassare la glicemia.

Tra gli antinfiammatori utili allo scopo, citiamo:

  • Il Reishi (per info scrivimi su —> contatti)
  • Cordyceps Sinensis
  • Cromo picolinato
  • Curcuma, Boswellia e Bromelina
  • Olio di pesce Omega-3
  • l’Olio extra vergine di oliva
  • acido alfa lipoico, CoQ10 e N-acetil-carnitina
  • Oligominerali zinco, selenio, manganese, rame, ferro, etc.

Sei interessato a ricevere info sui prodotti naturali che contribuiscono a migliorare la glicemia? Allora che aspetti! Chiedi le schede Tecniche dei antidiabetici, scrivendomi su —> CONTATTI

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights