La Ciclossigenasi è modulata dall’ossido Nitrico

Se siete interessati ad un buon Integratore alimentare che regola il ciclo dell’omocisteina e favorisce la biosintesi di ossido nitrico, scrivetemi su contatti.

L’Ossido Nitrico è un gas – trasmettitore che modula le risposte infiammatorie nei vasi sanguigni, nel cervello e nei tessuti infiammati.

L’ossido nitrico prodotto dall’enzima eNOS svolge una funzione antinfiammatoria, contribuendo a placare i sintomi infiammatori.

L’Ossido nitrico prodotto in eccesso da iNOS durante i processi infiammatori, invece accebtua l’infiammazione, perchè si combina con l’acqua ossigenata prodotta dai macrofagi, formando lo ione perossinitrico.

L’ossido nitrico prodotto da eNOS quindi svolge un ruolo protettivo, rallentando l’infiammazione. Come fa l’ossido nitrico a ridurre l’infiammazione?

L’ossido nitrico prodotto nei vasi sanguigni da eNOS riduce i processi infiammatori in quanto viene assorbito dalla Ciclossigenasi (COX), e dalle Liossigenasi (Loop), modulando l’infiammazione attraverso la produzione di prostaglandine, leucotrieni e tromboxani.

Le COX e le Loop sono enzimi che contengono ferro; Tutti gli enzimi contenenti ferro assorbono l’ossido nitrico modificando la loro attività enzimatica.

Esistono due tipi di COX, la COX-1 che è sempre presente e la COX-2 che invece viene espressa nei tessuti infiammati; l’ossido nitrico attiva la COX-1 e disattiva la COX-2, inibendo l’infiammazione senza effetti collaterali tipici dell’aspirina, dei Fans e dei glucocorticoidi tipo la gastrite.

Quindi un organismo sano che produce le giuste dosi di ossido nitrivo riesce a modulare le risposte allergiiche e infiammatorie attraverso l’inibizione della Cox-2 e Loop.

Cosa Bisogna fare per garantire una buona produzione di Ossido Nitrico nei vasi sanguigni?

Per garantire una buona produzione di ossido nitrico bisogna fare in modo che le cellule dispongano di sufficiente quantità di Tetrabiopteridina, una sostanza che si forma dal ciclo dell’omocisteina; Quindi se volete favorire una buona produzione di ossido nitrico dall’enzima eNOS dovete tenere bassa l’omocisteina in modo che eNOS disponga di sufficiente quantità di Tetrabiopteridina.

L’omocisteina si tiene bassa attraverso un alimentazione completa di tipo onnivoro in cui siano presenti le seguenti vitamine: acido folico, vitamina C, vitamina b12, vitamina b6, colina, e trimetilglicina.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights