Omocisteina Regola il Metabolismo Dei Grassi Essenziali

Se desiderate ricevere le schede tecniche sugli omega-3 e mix di vitamine e minerali che migliorano il ciclo dell’omocisteina, scrivetemi su contatti

Gli omega-3 e omega-6 a lunga catena sono fondamentali per la salute del cuore, del sistema nervoso e della riproduzione. Questi acidi grassi sono l’EPA, il DHA, l’acido arachidonico ed il DGLA.

EPA, DHA, acido arachidonico e DGLA si trovano già preformati nei grassi degli animali e del pesce, ma non sono presenti negli oli vegetali.

Negli oli vegetali sono presenti solo i loro precursori: l’omega-6 acido linoleico (indicato con LA) e l’omega-3 acido alfa-linolenico (indicato con ALA).

Gli omega-6 e omega-3 presenti negli oli vegetali, per diventare utili all’organismo, devono passare dal fegato ed essere trasformati in EPA, DHA, AA e DGLA;

questo lavoro lo svolge l’enzima delta-6 desaturasi (chiamato anche EC 1.14.19.3) ed è espresso dal gene FADS2.

Se il fegato funziona bene ed esprime sufficiente enzima delta-6-desaturasi, gli acidi grassi essenziali omega-3 e 6 degli oli vegetali possono trasformarsi in EPA, DHA, DGLA e AA.

Per fare in modo che l’enzima Delta-6-desaturasi faccia bene il suo lavoro è necessario tenere bassa l’omocisteina.

Quando l’omocisteina si mantiene sotto i limiti, viene prodotto sufficiente SAMe; il SAMe è il prodotto principale del ciclo dell’omocisteina e serve per metilare il DNA, gli enzimi, etc.

Molti geni possono essere espressi se vengono metilati dal SAMe; uno di questi geni è il gene FADS2 che esprime l’enzima delta-6 desaturasi.

Quindi se un soggetto presenta l’omocisteina alta, non ha sufficiente SAMe per metilare il gene FADS2 e di conseguenza la delta-6 desaturasi non viene espressa.

La mancata espressione genica della delta-6 desaturasi, comporta l’incapacità del fegato di convertire gli omega-3 e 6 degli oli vegetali in EPA, DHA, AA e DGLA, con conseguente ripercussione sulla salute delle cellule, cardiovascolare e del sistema nervoso e riproduttivo.

Quindi cari lettori, se volete che il vostro fegato trasformi in modo efficiente gli omega-3 e omega-6 degli oli e semi vegetali, dovete tenere bassa l’omocisteina.

Per tenere bassa l’omocisteina la dieta deve apportare adeguate quantità di acido folico, zinco, vitamina c, vitamina B6 e B12.

Se con gli alimenti e l’integrazione alimentare tenete bassa l’omocisteina, le cellule producono sufficiente SAMe il quale metilerà il gene FADS2 del Vostro DNA, esprimendo l’enzima delta-6 desaturasi. Più delta-6 desaturasi avete, maggiore sarà la trasformazione degli acidi grassi “LA a ALA” in EPA, DHA, DGLA ed AA.

Se desiderate un Buon integratore alimentare che tiene a bada l’omocisteina, scrivetemi su contatti che vi oriento verso i prodotti migliori.

Scritto e Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights