La Colchicina D’Autunno: Il chemioterapico dell’antichità

Descaimer: Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico:

La Colchicina D'Autunno: Il chemioterapico dell'antichità
Colchino d’autunno, noto anche come Falso Zafferano

La Colchicina D’Autunno: Il chemioterapico dell’antichità

I Medici antichi erano al tempo stessi, Botanici ed alchimisti, ed utilizzavano le piante per curare le malattue. Dioscoride Pedanio era un medico dell’antica Roma, che utilizzava il colchino d’autunno (chiamato anche Falso Zafferano) per curare i tumori.

Il colchino d’autunno è un fiore che cresce un po’ in tutta Europa, ed assomiglia al fiore dello zafferano. Il colchino è una pianta velenosa, ed il Medico Dioscoride lo utilizzava come chemioterapico, ottenendo in qualche caso successo.

Recentemente sono stati condotti studi sui principi antitumorali del colchino d’Autunno, ed è stata isolata la colchicina, una sostanza citotossica – tumoricida.

Gli scienziati hanno scoperto che la colchicina agisce sulle cellule tumorali, come un vero e proprio farmaco citotossico: Si lega alla proteina Tubulina del citoscheletro della cellula, danneggiandola. Il citoscheletro della cellula tumorale, danneggiata dalla colchicina, non può più proliferare e muore.

La colchicina però danneggia gravemente anche il citoscheletro delle cellule sane, per cui non è privo di effetti collaterali; L’ingestione di questa pianta, può provocare gravi intossicazioni e avvelenamenti.

Con questo articolo, si evidenzia che la chemioterapia per la lotta ai tumori, è sempre esistita, ed utilizzavano in modo empirico le piante medicinali, che in alcuni casi agiscono con gli stessi meccanismi di alcuni farmaci.

Fonte Bibliografica (La Colchicina D’Autunno: Il chemioterapico dell’antichità)

  • AROMATERAPIA – Guarire con le essenze delle piante, del dottor Jean Valnet – Demetra editore – pagine 103 – 104 – 108 – 437 .
  • Spasevska I, Ayoub AT, Winter P, Preto J, Wong GK, Dumontet C, Tuszynski JA. Modeling the Colchicum autumnale Tubulin and a Comparison of Its Interaction with Colchicine to Human Tubulin. Int J Mol Sci. 2017 Aug 2;18(8):1676. doi: 10.3390/ijms18081676. PMID: 28767055; PMCID: PMC5578066. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5578066/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights