La Vitamina B1 che Allontana le Zanzare

La Vitamina B1 che Allontana le Zanzare

Per Info sulle Vitamine del gruppo B, scrivetemi su  —> CONTATTI.

Numerosi studi condotti negli anni 60, suggeriscono che l’integrazione alimentare con la Vitamina B1 (tiamina) e/o con alimenti ricchi di tiamina (compresse di lievito e Marmitte), allontana dal corpo le fastidiose zanzare.

Questo effetto sembra essere confermato e smentito da numerose testimonianze su Internet (vedi questo —> Forum) , di gente che ha sperimentato l’integrazione della vitamina B1 come repellente delle zanzare.

Ci sono persone che confermano l’efficacia della integrazione della vitamina B1: integrando la dieta con vitamina B1, le zanzare tendono a pungere meno.

Ci sono però anche testimonianze che dicono il contrario: pur integrando la dieta con cospicue quantità di vitamina B1, le zanzare puntualmente continuavano a disturbare.

Quindi pare che l’effetto anti – zanzare della vitamina B1 sia individuale: c è a chi funziona e chi non funziona.

Il Motivo del perché su certe persone la vitamina B1 funziona come repellente per zanzare non si sa. Si ipotizza che alcune persone su base genetica possono produrre degli odori sgradevoli alle zanzare, quando assumono integratori e alimenti ricchi di vitamina B1.

Le ultime ricerche suggeriscono che l’integrazione alimentare con vitamina B1 non allontana in modo significativo le zanzare.

Quindi a chi credere?

Io personalmente credo che bisogna credere ad entrambi;

Forse l’Integrazione di Vitamina B1, contribuisce a respingere le zanzare perché migliora il Metabolismo della respirazione cellulare.

Gli studiosi delle Zanzare sanno che l’anidride carbonica (CO2) ed il lattato rilasciato dal sudore della pelle e dall’alito, attirano le zanzare; Le persone che producono più CO2 e lattato sono quelle che si affaticano facilmente quando svolgono uno sforzo.

La Carenza di vitamina B1 nella dieta, rallenta il metabolismo dei mitocondri; quando la respirazione cellulare e compromessa, il Quoziente Respiratorio dell’organismo tende ad avvicinarsi ad “1”, comportando una maggiore produzione di anidride carbonica che attrae le zanzare a dirigersi sulla pelle della vittima e a pungerlo.

Il Quoziente Respiratorio è il rapporto tra Anidride carbonica (CO2) espirata e Ossigeno (O2) ispirato ( QR = Volume CO2/ Volume O2).

Gli atleti rispetto ai sedentari ed ai mangiatori di salumi, formaggi e dolciumi, hanno un Quoziente Respiratorio più basso e quindi a parità di sforzo liberano dal respiro meno anidride carbonica; quindi è ovvio e naturale che gli atleti a riposo, non vengono disturbati dalle zanzare.

La vitamina B1 poiché contribuisce a migliorare il Quoziente Respiratorio, può rendere meno attraente l’individuo alle zanzare.

Perché ce a Chi funziona e a chi Non funziona l’Integrazione di vitamina B1?

Io credo che la vitamina B1 come repellente per zanzare, funziona in soggetti che sono attivi fisicamente, che mangiano sano e non siano stressati.

Stress, cattiva alimentazione, sedentarietà, riducono il numero di mitocondri all’interno delle fibre muscolari e quindi aumenta la quantità di CO2 e Lattato che attraggono le fastidiose zanzare.

Quindi, io credo che la B1 sia efficace solo in quei soggetti che hanno un buon numero di mitocondri nelle fibre muscolari, ossia che siano dotate di un maggior numero di fibre muscolari rosse che bianche. Queste persone avranno un Quoziente respiratorio basso, ossia produrranno a riposo meno CO2, e l’integrazione alimentare con Vitamina B1, e forse anche di acido alfa lipoico e CoQ10, può contribuire ad abbassare ulteriormente il Quoziente Respiratorio, rendendo il corpo quasi invisibile all’olfatto delle zanzare.

Per Info sulle Vitamine del gruppo B, scrivetemi su  —> CONTATTI.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights