L’Acido Pinoleico dei Pinoli è un potente soppressore dell’appetito

L’Acido Pinoleico dei Pinoli è un potente soppressore dell’appetito

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

I pinoli costano tanto, Perché?

I pinoli sono dei semi gustosi dal sapore unico di pino, molto apprezzati e molto costosi; Questi preziosi semi vengono impiegati nella cucina Italiana per preparare il Pesto alla genovese.

Molte persone apprezzano il sapore e la bontà sensoriale del pinolo, ma ne stanno alla larga per il prezzo elevato e per l’elevato contenuto calorico, temendo di ingrassare. Tuttavia recenti studi hanno dimostrato che pur essendo ricche di calorie, i pinoli favoriscono il dimagrimento. Il segreto dell’effetto dimagrante dei pinoli dipende dalla presenza di un acido grasso che si trova solo in questi semi e si chiama acido pinoleico.

Secondo alcuni studi, l’acido Pinoleico è in grado di indurre il dimagrimento perché è un forte attivatore (agonista) dei recettori degli acidi grassi FFA1 e FFA4.

Molti acidi grassi a catena lunga attivano questi 2 recettori, ma l’acido Pinoleico è il più potente di tutti ad attivarli.

L’acido Pinoleico, legandosi ai recettori FFA1 ed FFA4 distribuiti in molte cellule (FFA1 anche nelle beta-cellule del Pancreas), induce i seguenti effetti:

  1. Favorisce la secrezione di insulina in risposta ai picchi glicemici
  2. l’acido Pinoleico smorza l’appetito perché favorisce la secrezione di ormoni intetsinali anti – fame, come la CCK (colecistochinina) e la GLP-1
  3. L’acido Pinoleico favorisce il dimagrimento e sembra previene il diabete mellito di tipo 2 grazie ad una migliore secrezione di insulina e ad una rapida soppressione della fame.

Quindi assumere qualche mezzo cucchiaio di pinoli durante i pasti aiuta a smorzare rapidamente l’appetito e migliorare la secrezione di insulina.

Importante però è fare attenzione alla qualità dei pinoli che si acquistano; L’ideale e comprare quelli in guscio di provenienza locale; Quelli comunemente venduti nei supermercati sono di provenienza Cinese; La Cina è la principale produttrice al mondo di pinoli.

I pinoli costano tanto, Perché?

Perché la resa di produzione è bassa; Da 100 Kg di Pigne, si estraggono circa 25 Kg di Pinoli che sgusciate dai loro involuscri diventano 6 – 8 Kg. Quindi la resa di estrazione dalle pigne e di appena il 6%! ecco perché costano tantissimo.

La composizione nutrizionale dei Pinoli è la seguente:

  • Proteine = 30% di alto valore nutrizionale; l’arginina è l’aminoacido più rappresentativo.
  • Lipidi = oltre il 50%, ricchissimo in acido linoleico (omega-6) e Oleico e poveri di acidi grassi saturi; tra gli acidi grassi spicca la presenza di acido pinleico dalle potenti proprietà anoressizzanti
  • Oligominerali, in particolare, manganese, selenio, zinco, rame, ferro, calcio e fosforo
  • Vitamine: completo delle vitamine del gruppo b, provitamina A, e vitamina E.
  • Fibre alimentari.
  • Poverissimo in carboidrati
  • Il Valore energetico di 100 g di pinoli è pari quasi a 600 Kcal

FONTE BIBLIOGRAFICA

  1. Activity of dietary fatty acids on FFA1 and FFA4 and Characterusation of pinoleic Acid as a Dual FFA1/FFA4 agonist with Potential effect against metabolisc Diseases – Christiansen E, Watterson KR, et. Al jun 2014. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25916176
  2. Acido Pinoleico Aumenta la sazietà del 36% https://www.rejuvenation-science.com/n_pinolenic-acid_satiety.html
  3. https://www.rejuvenation-science.com/n_pinolenic-acid_satiety.html

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights