Assumete le Ciliegie Lontano dalla Proteine Animali

Assumete le Ciliegie Lontano dalla Proteine Animali

Per chi Vuole Seguirmi, può registrrsi al gruppo facebook Alimentazione e Salute

 

Mangiare frutta fa bene per tanti motivi, in particolare per l’apporto di polifenoli.

Le ciliegie sono frutti particolarmente ricchi di polifenoli rosso-violacei che fanno bene ai vasi sanguigni proteggendoli dall’arteriosclerosi e dalle vene varicose.

I polifenoli delle ciliegie fluidificano il sangue, riducono la formazione di acido urico, migliorano la glicemia ed hanno una spiccata attività antiossidante e antinfiammatoria. ( Nb! Se vuoi informazioni sui prodotti ricchi di polifenoli, puoi scrivermi su contatti)

Mangiare le ciliegie è un tocca sana per il fegato, cuore e vasi sanguigni. Le migliori ciliegie sono quelle nere perché concentrate di sostanze polifenoliche violacee.

Attenzione Però!

I polifenoli hanno però una “fregatura”…. se associate alle proteine animali si combinano neutralizzandosi a vicenda.

In Pratica se mangiamo un piatto di ciliegie lontano dal latte e da altre proteine animali, i polifenoli vengono assorbiti nel sangue e svolgono il loro effetto protettivo.

Ma se assumiamo ciliegie poco prima o subito dopo una bella bistecca di carne, combiniamo un Macello! In pratica i polifenoli delle ciliegie si combinano con le proteine animali formando dei composti che non vengono assorbiti dalla mucosa intestinale.

Le proteine animali combinate con i polifenoli delle ciliegie verranno espulse producendo feci viscide ed untuose, segno che le proteine sono state espulse con le feci.

Poiché le proteine animali combinate con i polifenoli delle ciliegie permangono per più tempo nel lume intestinale, possono creare problemi digestivi e disbiosi intestinali, una ragione in più per evitarli di assumerli insieme all’interno di un pasto.

Conclusioni …

Il consiglio che posso dare e di evitare di abbinare le ciliegie con le proteine animali. La cosa migliore da fare è assumere i due alimenti in momenti separati della giornata. Mangiare le ciliegie lontano dalle proteine animali consente di assimilare bene i polifenoli e di sfruttare al massimo i benefici di queste sostanze sulla salute cardiovascolare e del fegato.

Post scritto Dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights