Il dolore e le reazioni allergiche sono mediate da un gruppo di sostanze prodotte dai globuli bianchi chiamati leucotrieni.
I leucotrieni regolano l’intensità del dolore, la permeabilità vascolare, le reazioni allergiche e asmatiche, etc.
Chi soffre di asma, allergie o di dolori, è vittima di un eccesso di produzione di leucotrieni e si potrebbe ottenere dei benefici riducendo la loro produzione.
Un modo per farlo è quello di cercare di inibire l’enzima che produce i leucotrieni.
L’enzima che produce leucotrieni si chiama “arachidonato 5-lipossigenasi” indicato con la sigla 5-Lox è classificato con il n° (EC 1.13.11.5).
La 5-Lox trasforma l’acido grasso omega-6 “acido arachidonico” in leucotrieni infiammatori;
Sempre la 5-Lox trasforma gli omega-3 dell’olio di pesce in leucotrieni antinfiammatori.
Dunque un modo per ridurre la produzione di leucotrieni dell’allergia e del dolore è quello di assumere integratori alimentari a base di omega-3 e ridurre il consumo di oli ricchi di omega-6 come l’olio di girasole, mais e grassi animali.
Una dieta ricca di omega-3 e povera di omega-6, fa si che la 5-lox produrrà più leucotrieni antinfiammatori e meno leucotrieni pro-infiammatori.
Un altro modo per ridurre la produzione di leucotrieni cattivi è quello di inibire l’enzima 5-Lox.
In natura esistono diverse sostanze in grado di mettere a freno questo enzima; tra questi ricordiamo gli acidi Boswellici della Boswellia e diversi polifenoli.
La Boswellia è un erba usata da secoli per trattare le reazioni allergiche e infiammatorie come l’artrosi, l’artrite ed altre patologie. La Boswellia si vende come integratore alimentare; se sei interessaa/o a ricevere maggiori informazioni sugli integratori a base di Boswellia, potete scrivermi su contatti e fare richiesta della scheda tecnica.
Altere sostanze inibitrici dell’enzima 5-lox, sono i polifenoli di frutta e verdura; Quindi una dieta ricca di cibi vegetali contribuisce a ridurre la produzione di leucotrieni infiammatori, prevenendo le reazioni allergiche, tumorali e le infiammazioni croniche.
Tra questi polifenoli inibitori dell’enzima Lox-5, citiamo:
- La Luteolina
- Beicaleina e la Scutellateina (della Scutellaria Beicalensis)
- La nobiletina e la tangeretina della buccia dell’arancio amaro
- L’artemesetina dell’Artemisia vulgare
- la Eucaliptina delle foglie di eucalipto
- L’acido caffeico contenuto nel caffè, fragole e propoli.
- Etc.
Scritto & pubblicato dal
Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto
Fonte Bibliografica
- Acido Arachidonico – 5 -Lipossigenasi, Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Arachidonate_5-lipoxygenase
Desclaimer
Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.