Lo Stress Ossidativo ci Affatica

Lo Stress Ossidativo ci Affatica

Sei Interessato ai formulati del benessere che aiutano a ridurre lo stress ossidativo e migliorare la funzionalità mitocondirale e cellulare? Se si, fate richiesta della scheda tecnica degli degli anti-age, scrivendomi su —> CONTATTI.

Lo stress Ossidativo può alterare la respirazione mitocondriale.

I Mitocondri sono piccoli organelli in cui avviene la combustione dei grassi e zuccheri per produrre calore corporeo ed energia.

Più mitocondri abbiamo e meglio ci sentiamo …

Più sono funzionanti i mitocondri e più riusciamo a stare in forma.

Se si altera la respirazione mitocondriale, la respirazione diventa affannosa, e l’essere umano si sente stanco, privo di forza e spossato.

Lo stress ossidativo aumenta, quando:

  • Quando mangiamo male
  • Quando abusiamo di oli ossidati e rancidi provenienti da fritture, formaggi stagionati, oli guasti e insaccati mal conservati
  • Quando Abbiamo spesso picchi glicemici alti (iperglicemia)
  • Quando Facciamo molta attività fisica (eccessivo sport o lavoro)
  • Quando la nostra dieta e povera di frutta, verdura e cibi integrali
  • Quando non riposiamo abbastanza o siamo fortemente stressati
  • Quando ci becchiamo influenze e malattie
  • Quando ci scottiamo al sole
  • Quando fumiamo e beviamo alcolici
  • Quando viviamo e/o lavoriamo a contatto con inquinanti ambientali
  • Quando esageriamo con le proteine e la carne arrosto.

Tutti questi fattori, incrementano i livelli di radicali liberi, in particolare di un aldeide che si forma dall’ossidazione dei lipidi, che si chiama 4-Idorssi-Nonenale o HNE.

Quando nell’organismo aumenta HNE, è bene metterci a riposo, mangiare cibi sani e freschi ed eventualmente integrare con vitamine, minerali ed antiossidanti.

HNE è un noto inibitore della respirazione mitocondriale; Quando il livello di stress ossidativo, aumenta, aumenta anche l’HNE.

L’HNE è un noto inibitore della respirazione mitocondriale, ferma, cioè il ciclo di Krebs, per essere più tecnici, l’HNE inibisce il complesso enzimatico alfa-ketoglutarato deidrogenasi, nella subunità enzimatica E1 (oxoglutarato deidrogenasi succinil trasferasi) indicato con la sigla internazionale EC 1.2.4.2.

Prevenire lo stress ossidativo significa migliorare l’efficienza energetica, dimagrire ed essere fisicamente e mentalmente in forma.

La prevenzione si può fare a tavola mangiando bene, e curando molto lo stile di vita. Inoltre in aiuto ci sono diversi integratori alimentari che potenziano le difese antiossidanti, prevenendo l’accumulo di radicali liberi come HNE, e migliorando la respirazione cellulare

Fonte Bibliografica




Desclaimer
Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights