Mitocondri & Propulsione Muscolare

Mitocondri & Propulsione Muscolare

Gentili Lettori, cercate formulazioni alimentari per innalzare il numero di mitocondri nelle Vostre cellule? Se si, fate richiesta delle schede tecniche degli antiage, scrivendomi su —————-> CONTATTI

Il Grasso si brucia attraverso la respirazione cellulare; La respirazione cellulare avviene in tutte le cellule dotate di organelli speciali chiamati mitocondri.

Nei Mitocondri vengono bruciati i grassi sotto la fiamma dei carboidrati. Per bruciare in modo pulito i grassi, senza produrre corpi chetonici è necessaria la presenza anche di carboidrati.

I Mitocondri quindi sono gli organelli cellulari brucia grasso. I mitocondri bruciando i grassi forniscono energia all’intero organismo, facendoci sentire energici, caldi e mentalmente attivi.

Più mitocondri abbiamo nelle cellule e più siamo in grado di bruciare i grassi e fornire energia al cervello, muscoli, organi e sistema immunitario.

I mitocondri permettono ai muscoli di ricavare l’energia dai grassi per compiere lavoro muscolare. Gli atleti podisti, i nuotatori ed i ciclisti professionisti sono dotati di muscoli pieni di mitocondri, per ricavare l’energia dai grassi necessaria alla propulsione muscolare.

Chi fa sport aerobico è dotato di tantissimi mitocondri nelle cellule, in una singola fibra muscolare di un maratoneta, si possono contare milioni di mitocondri. Ogni singolo mitocondrio assimila i grassi e gli zuccheri dalla cellula e li brucia per ricavare energia e calore.

Chi fa attività aerobica ha i muscoli pieni a zeppa di mitocondri e per tale ragione possiede un metabolismo pulito, non presenta segni di affaticamento (quando è a riposo), tollera bene lo stress fisico, sopporta molto bene il lavoro muscolare continuo e resiste meglio di altri alle infezioni.

Una persona dotata di muscoli colmi di mitocondri tende ad essere fisicamente asciutto, snello, caldo, con un livello di glicemia normale. I Mitocondri sono delle caldaie brucia grasso.

Il numero di mitocondri tende ad aumentare spontaneamente quando si fa sport aerobico evitando però il sovrallenamento; Il sovrallenamento mette in crisi i mitocondri, che si possono rompere, fuoriuscire dalle cellule muscolare e generare infiammazione. Chi corre troppo, sente poi i muscoli dolenti, perché le fibre muscolari si lacerano e fanno uscire i mitocondri, che infiammano i tessuti circostanti. Quindi allenarsi si, ma è importante anche fare sufficiente recupero.

Il numero di mitocondri nelle cellule muscolari tendono ad aumentare anche con la niacina, CoQ10, acido alfa lipoico, e con un alimentazione ricca di polifenoli.

Chi è sedentario ha pochi mitocondri nelle fibre muscolari, ecco perché si affatica facilmente e produce acido lattico al minimo sforzo. Chi è sedentario tende ad essere un po’ più freddo, perché non riesce a bruciare sufficiente grasso per ricavare calore.

Chi è sedentario e anche stanco mentalmente e tende ad avere cali di memoria, perché i livelli di mitocondri sono più bassi.

Chi è sedentario tende ad ammalarsi più frequentemente, perché il sistema immunitario dispone di minor energia per carenza di mitocondri.

Gli sport di sollevamento pesi non aiutano a formare mitocondri; I muscoli di chi fa body building sono poveri di mitocondri, e per questo motivo molti culturisti hanno un metabolismo sporco.

Per la longevità, è meglio orientarsi verso uno sport di resistenza (aerobico) che di potenza (sollevamento pesi); essere Muscolosi, aiuta a conquistare le donne, ma non aiuta sicuramente a raggiungere il Sacro Gral della Longevità.

FONTE BIBLIOGRAFICA

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights