Il Potere della Luna sulla salute

Il Potere della Luna sulla salute

per chi Vuole Seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

La luna Piena aumenta la fertilità nell'uomo e nelle femmine

L’uomo moderno è costantemente disturbato dalla luce artificiale; mentre i nostri nonni da giovani vivevano spesso all’aria aperta alla luce del giorno e della luna piena, l’uomo moderno vive costantemente sotto la luce artificiale.

La luce solare e la luce della luna e delle stelle secondo il parere di molti ricercatori fungono da regolatori dell’orologio biologico dell’uomo, delle piante e degli animali.

Nell’uomo e negli animali l’orologio biologico interno è l’epifisi che è una piccola ghiandola a forma di pigna in grado di regolare il sistema immunitario, il sistema endocrino e psicologico dell’organismo.

L’orologio biologico viene regolato dalla luce e buio percepita dalla retina che varia sia nell’arco delle 24 ore, e sia nell’arco dei mesi.

L’organismo tramite l’intensità e durata della luce solare e lunare percepita con gli occhi modifica il sistema endocrino ed immunitario in base alle stagioni.

È grazie all’aumento delle ore di luce diurna della primavera, che esseri umani, insetti e animali riscoprono una grande voglia di accoppiarsi, di essere gioiosi e di figliare; L’aumento delle ore di luce percepita dalla retina induce l’epifisi a modificare tutto il quadro ormonale che stimola l’individuo ad essere felice, a volersi accoppiare, ad essere energici; Al contrario, con l’accorciarsi delle ore di luce in autunno, l’epifisi risincronizza il sistema endocrino, predisponendo il corpo al riposo. Quindi l’epifisi è il Nostro Orologio Biologico e la luce del sole e della luna percepita sono i principali regolatori di questa ghiandola.

Di qui il suggerimento di molti ricercatori nel consigliare alle persone di rispettare le giuste ore di Luce/buio, di vivere il più possibile all’aria aperta e di non esagerare con l’illuminazione artificiale.

La luce della luna sembra che ha degli effetti sull’organismo e quindi ogni tanto è consigliabile stare un paio di ore in giardino o in campagna al buio sotto le stelle e la luce lunare; Provateci! Vi accorgerete che è una situazione piacevole e molto rilassante.

La luce della luna sembra in grado di:

  • Regolare la fertilità; le femmine sono molto fertili durante la Luna piena
  • Regolare il Ciclo Mestruale,
  • Regolare il tasso di natalità; in particolare aumenta durante la luna piena…da qui la leggenda del Lupo Mannaro!
  • Sembra influenzare la fluidità del sangue; Alcuni chirurghi del passato “forse scherzosamente” dicevano che durante le notti di luna piena preferivano non operare per il rischio di emorragie.
  • Sembra anche in grado di modificare il carattere e l’unore.

Recentemente alcuni ricercatori sostengono che la ghiandola pineale è in grado di essere regolata sia dalla luce lunare e solare percepita dall’occhio e sia dalla forza gravitazionale della luna percepita da alcune cellule sensori localizzate sempre all’interno della pineale.

Ma come fa il nostro orologio Biologico a forma di Pigna “la Pineale o Epifisi” a regolare l’omeostasi neuro-endocrino-immunitario dell’organismo?

Lo fa tramite la produzione di 4 ormoni indolici prodotti in base al tipo e intensità di luce percepita, e sono:

  1. La melatonina prodotta la notte al buio
  2. Il 5-Metossi-indolacetico prodotto al mattino
  3. Il 5-Metossi-Triptofolo prodotto a mezzogiorno
  4. L’Epitalamina o 5 metossi-triptamina prodotta nel primo pomeriggio.

Fonti Bibliografiche

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights