Relazione tra Vitamina D3 e miopia

Relazione tra Vitamina D3 e miopia

Relazione tra Vitamina D3 e miopia

Per info su integratori alimentari CONTATTI

La letteratura scientifica suggerisce che esiste una relazione tra carenza di vitamina D3 e sviluppo della miopia; esiste anche una relazione genetica, ossia i bambini nati da genitori miopi, hanno una maggiore probabilità di sviluppare miopia nel corso della vita; Ma se i bambini nati da genitori miopi, vivono e giocano molto tempo all’aperto, tendono a non sviluppare (o a rallentare), lo sviluppo della miopia, nonostante vi sia una predisposizione genetica. In genere il rischio di sviluppare miopia è max nell’età scolastica a 9 anni, periodo in cui i bambini vanno a scuola e passano intere giornate in luoghi chiusi e poco illuminati dal sole.

Le ricerche hanno anche scoperto che i bambini e le persone che abitualmente vivono all’aperto, sono meno inclini a sviluppare la miopia. Inoltre la miopia si sviluppa principalmente nei periodi autunnali ed invernali in cui le persone ed i bambini vivono al chiuso.

Che relazione c’è tra esposizione alla luce diurna e riduzione del rischio di sviluppare la miopia?

La relazione che lega l’esposizione alla luce diurna con il minor rischio di sviluppare la miopia, è l’aumento dei livelli di vitamina D3

Sappiamo che la luce solare stimola la pelle a produrre vitamina D3; Chi abitualmente vive all’aperto, tende ad avere maggiori livelli di vitamina D3; forse questo spiega il perché i bambini nati da genitori miopi (con predisposizione genetica alla miopia), non sviluppano miopia se passano molto tempo all’aperto durante il giorno.

Quindi sembra esistere una relazione tra alti livelli di vitamina D3 e minor rischio di sviluppare la miopia. La vitamina D3 può essere assunta anche con la dieta; l’alimento più ricco di vitamina D3 è il pesce grasso; Nell’Isola di TAIWAN le famiglie anziane che abitualmente consumano pesce grasso “fonte di vitamina D3”, tendono ad essere meno inclini a sviluppare miopia, rispetto ai loro figli e nipoti che mangiano meno pesce grasso e passano più tempo in ambienti chiusi. I livelli di vitamina D3 bassi, dovuti ad un minor consumo di pesce grasso e minore esposizione alla luce solare, aumentano il rischio di sviluppare miopatia nei giovani.

Quindi esiste una relazione forte tra carenza di vitamina D3 e Miopia; Esiste anche una predisposizione genetica alla miopia da carenza di vitamina D3.

La Vitamina D3 per svolgere la sua funzione biologica, deve legarsi al suo recettore cellulare chiamato VDR (recettore della vitamina D); le cellule dell’occhio, sono ricche di recettori VDR, e quindi la salute dell’occhio è sensibile alla carenza di vitamina D3. Molte persone possiedono delle mutazioni genetiche al gene del VDR. Quando il recettore VDR è difettato, non lega bene la vitamina D3, e quindi si diventa più sensibili di altre persone alla carenza di vitamina D3. Le persone con mutazioni a VDR, tendono ad essere più inclini a sviluppare la miopia; infatti si è visto che nella maggior parte della popolazione bianca che soffre di miopia, sono diffusi delle mutazioni (polimorfismi), al gene del VDR. Queste persone con gene VDR difettato, devono sforzarsi di mantenere nell’organismo adeguati livelli di vitamina D3, perché in carenza di questa vitamina, sono i primi a sviluppare i sintomi da carenza di vitamina D3, tra cui la miopia.

Essere predisposti geneticamente alla miopia a causa di difetti al recettore VDR, non significa per forza essere condannati a sviluppare la miopia; Se si vive il più possibile all’aperto, ci si nutre di alimenti ricchi di vitamina D3 (pesce grasso), i livelli di vitamina D3 circolanti nel sangue saranno adeguate a far funzionare i recettori difettati del VDR, prevenendo i disturbi da carenza di questa vitamina.

Ma perché la vitamina D3 è importante per la salute dell’occhio?

La Vitamina D3 e la Vitamina A (acido Retinoico), lavorano insieme per stimolare le cellule dell’occhio a differenziarsi. Quindi la Vitamina D3 è la Vitamina A, sono potenti sostanze che stimolano le cellule indifferenziate (cellule staminali) a differenziarsi, ed una loro carenza, può alterare l’anatomia e la funzione degli occhi; infatti esiste una ricerca che dimostra come la somministrazione dietetica di Vitamina A (acido retinoico), ad animali di laboratorio, determina un aumento della crescita degli occhi.

Quali sono i polimorfismi genetici del recettore della Vitamina D3, che possono predisporre alla miopia?

La ricerca suggerisce che i polimorfismi genetici che predispongono alla miopia da carenza di vitamina D3, sono i seguenti:

  • VDR rs2853559
  • VDR rs2239182
  • VDR rs3819545

Inoltre sembra predisporre alla miopia anche alcuni polimorfismi genetici alla proteina del sangue che trasporta la Vitamina D3, “nota con il nome di DBP”.

Autore della pubblicazione – Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto Esperto in Biochimica della Nutrizione e degli Alimenti

Fonti bibliografiche consultati per scrivere questo manoscritto

  • Mutti DO, Cooper ME, Dragan E, Jones-Jordan LA, Bailey MD, Marazita ML, Murray JC, Zadnik K; CLEERE Study Group. Vitamin D receptor (VDR) and group-specific component (GC, vitamin D-binding protein) polymorphisms in myopia. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2011 Jun 1;52(6):3818-24. doi: 10.1167/iovs.10-6534. PMID: 21357399; PMCID: PMC3109057. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3109057/
  • Troilo D, Nickla DL, Mertz JR, Summers Rada JA. Change in the synthesis rates of ocular retinoic acid and scleral glycosaminoglycan during experimentally altered eye growth in marmosets. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2006 May;47(5):1768-77. doi: 10.1167/iovs.05-0298. PMID: 16638980; PMCID: PMC1892188. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1892188/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Relazione tra Vitamina D3 e miopia

  1. Miopia da Carenza di Vitamina D 🧐
    Esiste una stretta relazione tra carenza di Vitamina D e sviluppo dellla miopia, I bambini che nascono da genitori miopi, che però vivono e giocano all’aria aperta, tendono a sviluppare meno la Miopia; Invece i bambini che passano le loro intere giornate sempre al chiuso “lontano dalla luce solare”, tendono a sviluppare la miopia. Inoltre la miopia si sviluppa principalmente nei periodi autuno-invernali, quando l’esposizione alla luce solare tende a diminuire. La scienza ci dice che esponendo la pelle al sole, si forma la Vitamina D, e la cattiva abitudine di non esporci al sole per lunghi periodi è uno dei fattori che ci porta alla carenza di vitamina D. La vitamina D si trova anche nel pesce grasso, ed è forse per questo motivo che gli abitanti anziani delle città di TAIWAN, soffrono meno di Miopia, rispetto ai giovani che non mangiano pesce grasso e vivono troppo al chiuso.
    Inoltre ci sono dei polimorfismi genici che rende le persone sensibili alla carenza di vitamina D; questi polimorfismi riguardano il recettore della vitamina D, e le persone che hanno queste mutazioni, tendono a sviluppare più facilmente la miopia rispetto ad altre in carenza di vitamina D. Il recettore della vitamina D si chiama VDR, e sono abbondantemente presenti in tutte le cellule dell’occhio; Il recettore della vitamian D interagendo con la vitamina d, stimola le cellule staminali dell’occhio a differenziarsi, contribuendo a regolare l’anatomia delle strutture dell’occhio. Non sorprende come una carenza di vitamina D, possa alterare la struttura dell’anatomia dell’occhio.
    i polimorfismi del recettore VDR che rendono più sensibili alla carenza di vitamina D, sono i seguenti:
    1)VDR rs2853559
    2)VDR rs2239182
    3)VDR rs3819545
    Inoltre anche il polimorfismo al trasportatore del sangue della vitamina D “la proteina DBP”, può rendere l’individuo più sensibile di altri alla carenza di vitamina D ed essere predisposto a sviluppare la miopia. Di seguito riporto un mio riassunto sull’argomento con all’interno anche i riferimenti bibliografici.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights