Salicilati e Omega-3 Producono Epilipossine e Resolvine

La Frutta ricca di salicilati associati agli Omega-3 producono le Resolvine

Per Informazioni sulla combinazione di Prodotti naturali che favoriscono la produzione di resolvine, protectine e meresines ad azione antinfiammatoria, potete scrivermi su contatti.

L’Aspirina a basso dosaggio ed i cibi che contengono discrete quantità di salicilati naturali svolgono importanti processi antinfiammatori che sostengono la salute del cuore e la risoluzione di problemi infiammatori.

Cibi ricchi di salicilati sono i mirtilli, le arance, gli agrumi, le ciliegie, le amarene, i melograni, i gelsi, l’uva, le susine, i frutti di bosco, etc.

La corteccia del salice piangente è ricchissimo di salicilati, tanto che fu proprio da questa pianta isolato per la prima volta l’aspirina primitiva in forma non acetilata.

I salicilati naturali si comportano quasi allo stesso modo dell’aspirina e quindi la frutta e gli estratti erboristici ricchi di queste sostanze concorrono alla salute e alla prevenzione.

Ce da sottolineare che le concentrazioni di salicilati naturali nei cibi sono a basso dosaggio che non sono sufficienti a ridurre il dolore e la febbre come l’aspirina, ma sono comunque in grado di indurre una riduzione dell’infiammazione generale e favorire la risoluzione dei problemi.

Quindi ascoltate il consiglio che danno i Medici: fate una dieta che prevvede almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura fresca e cruda di stagione, salvo problemi particolari di salute.

L’aspirina è un farmaco che a dosi alte spegne il dolore e riduce l’infiammazione perché blocca la COX, un enzima che trasforma l’acido arachidonico in prostaglandine infiammatorie e leucotrieni.

L’aspirina a basso dosaggio ed i salicilati della frutta non bloccano completamente la COX, ma la modificano parzialmente.

La COX modificata parzialmente dall’aspirina a baso dosaggio trasforma l’acido arachidonico in un altra sostanza: l’acido 15R-Hydroxyeicosatetraenoic indicato con la sigla 15R-HETE.

Il 15R-HETE prodotto dalla COX modificata dall’aspirina a basso dosaggio verrà poi trasformata dalla LOOP-5 dei globuli bianchi in 15-epilipossine A4 e B4 che svolgono importanti attività antinfiammatorie.

Le 15-epilipossine A4 e B4 sono chiamate epilipossine scatenate dall’aspirina a basso dosaggio e possono essere prodotte dai soggetti che assumono la cardioaspirina (che è aspirina a basso dosaggio) e da tutti coloro che mangiano vegetali ricchi di salicilati naturali, in particolare arance, agrumi, frutti di bosco, mirtilli, melograni, ciliegie, fragole, amarene, gelsi, etc.

 

INTERESSANTE ACCENNARE SULL’ABBINAMENTO DELL’OLIO DI PESCE CON I SALICILATI NATURALI DELLA FRUTTA E VERDURA

Salicilati Naturali e Olio di pesce contribuiscono a migliorare la salute attraverso la sintesi delle resolvine, protectine e meresins.

Se la dieta ricca di cibi contenenti salicilati viene integrata con gli oli di pesce omega-3, la COX modificata dai salicilati produce a partire dal DHA i seguenti ormoni resolvine, protectine e meresins, che non hanno un effetto antinfiammatorio ma spingono l’organismo a favorire la risoluzione dei processi infiammatori promuovendo la guarigione completa.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights