Si dimagrisce con la Pancia Piena

Si dimagrisce con la Pancia Piena

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

Perché Mangiare il cibo in abbondanza fino a sazietà ci aiuta a dimagrire?

Chi si mette a dieta pensa ingenuamente che per dimagrire bisogna digiunare, sopportare la fame, e tenere lo stomaco parzialmente vuoto. Nulla di più sbagliato! Chi si mette a dieta e patisce la fame paradossalmente ha effetti contrari; tende nel tempo a perdere massa muscolare ed a ingrassare.

Assumere poche calorie durante la giornata ed avere lo stomaco vuoto predispone l’organismo ai seguenti problemi:

  • Perdita di massa muscolare
  • Perdita di massa ossea
  • riduzione della rigenerazione dei tessuti cartilaginei
  • Calo della fertilità e della libido sia nella donna che nell’uomo
  • Calo delle forme mascoline tipiche dei maschi
  • Calo delle curve e forme tipiche delle femmine
  • Calo della produzione di calore, e tendenza ad essere freddolosi con mani e piedi solitamente gelidi
  • Frequenti dolori articolari
  • Alle volte compare insonnia, nervosismo, agitazione per carenza di ormoni surrenalici
  • riduzione della crescita
  • Tendenza agli infortuni e alle infezioni
  • Capelli secchi, occhi e mucose disidratate e pelle secca

Per vivere bene, bisogna mangiare! Non è vero che mangiare tanto fa ingrassare; In Natura infatti non esistono animali grassi; gli animali selvatici nei periodi primaverili di gradi abbuffate, non ingrassano ma mettono su masse muscolari; Gli unici animali che ingrassano sono i Maiali, i Gatti ed i Cani che vivono accanto all’uomo perché iper – nutriti con mangimi spazzatura.

Anche il cibo che abitualmente consuma l’uomo sono alimenti spazzatura; I cibi spazzatura favoriscono il sovrappeso e l’accumulo di grasso e liquidi di ritenzione idrica, indipendentemente dalle quantità di calorie assunte.

I cibi spazzatura sono quei cibi prodotti con farina bianca “00”, amidi modificati, pasta di semola raffinata, margarina ricca di grassi trans, olio di palma, zuccheri raffinati contenuti in prodotti da forno, caramelle e bevande, latticini, formaggi e salumi sovraccarichi di sale; Patatine in busta carichi di oli ossidati, sale e glutammato e tante altre porcherie.

Se l’essere umano si abitua a mangiare più naturale, assumendo cibi di qualità ricchi di enzimi e poco elaborati dall’industria , tenderà a dimagrire ed ad assumere una bella forma fisica.

Oltre che mangiare naturale è importante assumere le giuste calorie fino a sazietà ed avere la pancia piena. Se non si assumono le giuste quantità di calorie, il metabolismo si impigrisce, rallenta e si impigriscono tutti i principali assi ormonali: Tiroide, surrene, testicoli, ovaia, ormone della crescita, sistema immunitario, etc.

Se si mangia poco, il metabolismo rallenta e si diventa:

  1. tristi, spossati, ansiosi ed alle volte insonni
  2. senza muscoli e con poco tono muscolare
  3. freddolosi con manie piedi gelidi
  4. mucose della bocca e degli occhi secchi
  5. pelle spenta, ruvida e secca
  6. Calo della Libido e della fertilità; Le donne che mangiano poco “le anoressiche” spesso vanno incontro ad amenorrea
  7. scarso rendimento nello sport

Paradossalmente chi mangia poco, quando assaggia qualcosa tende a trasformarlo subito in grasso; viceversa chi mangia le giuste calorie, trasformerà le eccedenze caloriche in muscoli, ossa, funzionalità sessuale, crescita e calore; Chi mangia le giuste calorie è caldo, ha le mani calde, ha la pelle morbida e ben idrata ed ha meno tendenza allo stress ed al cattivo umore.

Perché Mangiare il cibo in abbondanza fino a sazietà ci aiuta a dimagrire?

Per due motivi biochimici:

  • Soddisfare l’appetito specie a colazione favorisce la secrezione della Leptina; La leptina è un ormone prodotto dal tessuto adiposo tutte le volte che si soddisfa l’appetito sopratutto a colazione e segnala all’ipotalamo che ce abbondanza di nutrienti e quindi può attivare tutti i principali assi ormonali, tra cui quello della Tiroide per produrre calore e quello della crescita e dei testicoli e surrene per produrre ormoni anabolizzanti per la costruzione di muscoli, tendini, legamenti ed ossa.
  • Riempire lo stomaco con cibi ricchi di carboidrati integrali, frutta e verdura, proteine e grassi genuini, favorisce la produzione deell’ormone gastrico CCK; Il CCK prodotto dallo stomaco pieno di cibo, va nel ipotalamo (cervello) e spegne la fame e blocca la secrezione di AgRp che è un ormone che rallenta il metabolismo.

Chi ha lo stomaco costantemente vuoto accusa una fame da lupi! Lo stomaco vuoto produce l’ormone gh-relina che appena raggiunge l’ipotalamo (cervello) stimola la fame e induce la produzione di AgRP; AgRP è un ormone che quando prodotto, rallenta tutti i processi metabolici e impigrisce tiroide, testicoli, surreni, timo (ghiandola deputata all’addestramento del sistema immunitario), ormone della crescita, etc;

Chi ha lo stomaco costantemente vuoto e patisce la fame..ha nel cervello l’ormone AgRP alle stelle che rallenta il metabolismo predisponendo il soggetto all’Obesità ed alla perdita di massa muscolare, ossea e tendinea.

Per mettere su massa muscolare, perdere grasso avere una pelle sana e morbida e per la donna avere delle curve da Urlo, deve mangiare e nutrirsi bene badando non alle calorie, bensì alla qualità dei cibi, ai suoi abbinamenti e alla distribuzione dei pasti lungo la giornata;

 

 

Fonte Bibliografica

Guida Pratica alla DietaGift e all’Alimentazione di Segnale – Tecniche Nuove editore, Di Luca Speciani (stampa Maggio del 2016)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

6 Risposte a “Si dimagrisce con la Pancia Piena”

  1. Ottimo articolo, arrivato a puntino.
    A 1/2 notte (anzi domani mattina alle 8, l’ora della mia colazione) terminerà il mio 5° ed ultimo giorno di digiuno. 5 giorni di digiuno che effettuo ogni 4 mesi ormai da un anno.
    Con la dieta normale sono riuscito a calare di peso ma non ad incidere definitivamente a livello di addome (grasso viscerale. C’è da dire che a marzo 2013 pesavo 122 kg e misuravo 134 cm di circonferenza addominale. Mi sono affidato al centro anti obesità dell’Usl della mia città e seguendo la loro dieta e il loro piano di attività fisica (dimenticavo di dire che sono un pensionato di 66 anni) in circa 2 anni ho raggiunto i 102/104 kg e 115/117 di circonferenza addominale. Poi stop. Nonostante aumentassi le distanze delle mie camminate (abbastanza veloci 9/10′ al km) calavo pochissimo di peso e 0 di circonferenza addominale. Poi la scoperta del digiuno. Questo è 5° digiuno, un vero miracolo per me. In 12/15 mesi ho raggiunto il mio peso forma di 80/81 Kg (sono alto 177 cm) e la mia circonferenza addominale è oggi 100 cm. Finito il digiuno inizio a nutrirmi normalmente con le mie 1700/2000, ricordo che faccio attività fisica di circa 10/15 km (a secondo degli impegni e delle condizioni meteo). Da quando ho iniziato a digiunare riprendo circa 2 kg nei 2/3 giorni successivi all’interruzione, per poi riperderli lentamente con la mia attività fisica e la dieta normale. Ricordo che il mio medico mi fa effettuare le analisi prima e dopo il digiuno e la prima volta mi furono trovate nell’orina tracce di acetone. Da ignorante avevo continuato a fare attività fisica nel periodo del digiuno, ma abbiamo corretto il tiro, durante il digiuno mi faccio una breve e lenta passeggiatina con la mia cagnetta Lola e non mi sono più state trovate tracce di acetone. Cordiali saluti.

    1. dietagift è contrario al digiuno….in pratica se fai questi digiuno rischi di riprenderti i kg perduti con gli interessi

  2. Salve,vorrei sapere se io potrei fare questo tipo di dieta visto che sono intollerante al glutine,ai latticini e lieviti?

  3. Salve,io sono intollerante al glutine,ai lieviti e latticini,potrei fare questo tipo di dieta? Cordiali saluti!

    1. certamente ..però si deve far seguire da un nutrizionista che applica la dieta Gift … la dieta è consultabile su questo libro

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights