Un eccesso di oli e grassi ricchi di omega 6 vi infiammano

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo FACEBOOK ALIMENTAZIONE E SALUTE cliccando sul seguente link https://www.facebook.com/groups/liborioquinto/?fref=ts

Per chi vuole aggiornarsi sui miei Video, può iscriversi sul mio canale Youtube cliccando il seguente link  https://www.youtube.com/channel/UCY9YNUKNKeXTWT7Yzh4ElJg

Nel Breve video spiego il pericolo infiammatorio di un eccesso di acido arachidonico nell’organismo e quali sono le fonti alimentari che aumentano questo pericoloso acido grasso.

In un organismo in salute, esiste un equilibrio tra fattori antinfiammatori e fattori proinfiammatori;

Sia le sostanze antinfiammatorie che quelle pro-infiammatorie sono utili per la salute, ma quando questo equilibrio si sbilancia verso la zona antinfiammatoria o proinfiammatoria, ecco che si va incontro alla malattia.

Una sostanza presente nelle membrane cellulari delle nostre cellule è l’acido arachidonico, un omega-6 a 20 atomi di carbonio, precursore di tutte le prostaglandine e leucotrieni pro-infiammatori. Essa deriva da una dieta ricca di oli ricchi di omega-6, quali l’olio di mais, l’olio di girasole, l’olio di soia, i grassi degli animali, la margarina ed i cibi spazzatura.

Un eccesso di omega-6 nella dieta aumenta i livelli cellulari di acido arachidonico, orientando l’organismo in uno stato pro-infiammatorio.

Per ridurre la quantità di ACIDO ARACHIDONICO nelle vostre cellule, dovete escludere certe materie grasse dalla dieta e certi cibi spazzatura; Nel breve video sopra riportato, potete visualizzare i cibi che aumentano i livelli di acido arachidonico.

Nel Video in basso, invece, vengono elencati gli alimenti ricchi di omega-3 che orientano l’organismo verso uno stato antinfiammatorio; Premetto che per vivere bene, occorre un equilibrio tra assunzione di omega-6 ed omega-3, il cui rapporto ottimale è di 1:1, ma è accettabile anche un rapporto 1:4 o max 1:6. Buona Visione.

 

Pubblicato dal Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

Magri per sempre – Barry Sears – prefazione del dottor Enrico Arcelli, Spearling e Kupfer editori

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Un eccesso di oli e grassi ricchi di omega 6 vi infiammano”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights