Uova Contaminate dal Fipronil

Dal 22 Luglio 2017 è stato lanciato l’allarme in tutta Europa per l’immissione in commercio di uova olandesi contaminate dal Fipronil, un farmaco tossico per l’uomo.

L’allarme è stato lanciato dalle autorità veterinarie Olandesi, ed in Germania hanno ritirato circa 10 milioni di uova Olandesi contaminate.

I paesi coinvolte in questo scandalo sono l’Olanda, Il Belgio e la Germania. L’Italia pare che non sia stata coinvolta in questo scandalo; ricordiamo anche che l’Italia ha una ricca produzione di uova ed è autosufficiente per il suo consumo interno. Quindi i consumatori italiani che acquistano uova nazionali possono stare tranquilli.

Che cosa è il Fipronil?

Il fipronil è un farmaco usato per trattare gli animali domestici di compagnia (cani e gatti) per uccidere zecche, pulci e acari. Poiché questo farmaco viene assorbito al 15% dalla cute degli animali e contaminare le carni, uova e latte, le autorità veterinarie vietano il suo impiego per trattare gli animali destinati alle produzioni alimentari zootecniche come le galline ovaiole, le vacche da latte e gli animali da macello.

Usare il Fipronil sugli animali destinati alle produzioni alimentari è vietato perché andrebbe a contaminare la carne, le uova, il latte ed i formaggi entrando nella catena alimentare dell’uomo.

Il fipronil è tossico per l’uomo; Ad alte concentrazioni, il fipronil può provocare ipereccitabilità. Irritabilità, tremori, letargia e nei casi gravi anche le convulsioni.

Il fipronil è inserito negli insetticidi per animali domestici al 9,8% spesso associato al methoprene (al 8,8% di concentrazione) che è un repellente per zecche e pulci.

Il Fipronil, ripeto, viene assorbito al 15% dalla pelle dell’animale trattato, ecco perché poi lo ritroviamo nelle sue carni, nelle sue uova o nel suo latte ed è proprio per questo motivo che è vietato il suo uso negli allevamenti zootecnici.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights