Vitamina C contro l’ipertensione

Vitamina C contro l'ipertensione

Vitamina C contro l’ipertensione

Per info sui prodotti che contribuiscono al benessere cardiovascolare–> CONTATTI

La Vitamina C “acido L-ascorbico”, è un antiossidante che ha dimostrato di proteggere la salute del cuore e delle arterie. La Vitamina C previene e attenua la rigidità delle arterie, e contribuisce a migliorare la pressione arteriosa.

Perché la Vitamina C contribuisce a prevenire il danno vascolare e la pressione alta?

Nell’endotelio vascolare è presente un enzima che si chiama eNOS (ossido nitrico sintasi endoteliale); questo enzima, quando funziona bene, produce nei vasi sanguigni, l’ossido nitrico. L’ossido nitrico è un gas che promuove la vasodilatazione del vasi sanguigni, abbassando la pressione arteriosa. La scarsa produzione di ossido nitrico nei vasi, predispone all’ipertensione.

I Vasi sanguigni quando si restringono, aumentano la pressione, e quando si dilatano, abbassano la pressione. I vasi si dilatano quando viene prodotto ossido nitrico. Quindi per avere una pressione arteriosa regolare, è importante che l’enzima eNOS produca ossido nitrico.

L’enzima eNOS per funzionare richiede una sostanza chiamata TETRAIDROBIOPTERIDINA nota anche con la sigla BH4.

ENOS quando produce ossido nitrico, consuma BH4, che si trasforma in BH2. Il BH2 viene normalmente riciclato a BH4 dall’enzima DHFR e dal QDPR.

La stessa cosa fa la Vitamina C “acido L-ascorbico”!

La Vitamina C previene l’ossidazione del BH4 in BH2, incrementando i livelli di BH4 nell’endotelio vascolare.

Quindi la Vitamina C contribuisce alla prevenzione della pressione alta, aumentando la disponibilità di BH4 necessaria all’enzima eNOS per produrre l’ossido nitrico.

Importante!

L’enzima eNOS produce ossido nitrico in presenza di BH4; Se però il BH4 si esaurisce, l’enzima eNOS invece di produrre ossido nitrico, produce ione superossido che danneggia ed irrigidisce le arterie.

La Vitamina C quindi ha una duplice funzione:

  1. Quello di migliorare la pressione arteriosa
  2. quella di prevenire il danno vascolare

Alcune informazioni biochimiche su eNOS

  • L’enzima eNOS ha la funzione di trasformare l’amminoacido arginina, in citrullina e ossido nitrico; L’ossido nitrico è responsabile della vasodilatazione delle arterie e quindi dell’abbassamento della pressione.
  • L’enzima eNOS per funzionare ha necessità di avere il suo cofattore BH4
  • Quando eNOS utilizza il BH4, lo ossida a BH2
  • L’esaurimento del BH4, impedisce all’enzima eNOS di funzionare correttamente, ed aumenta il rischio di incidenti cardiovascolari
  • Quando il rapporto BH4/BH2, nell’organismo si abbassa, l’enzima eNOS invece di produrre ossido nitrico, produce il pericoloso ione superossido che danneggia l’endotelio vascolare, predisponendo a malattie cardiovascolari
  • il BH2 viene normalmente riciclato in BH4, dagli enzimi DHFR e QDPR
  • Gli ormoni dell’ansia (adrenalina e noradrenalina), inibiscono l’enzima DHFR e forse anche il QDPR, aumentando il rischio cardiovascolare, perché il BH4 si esaurisce.
  • La Vitamina C “acido L-ascorbico”, ha dimostrato di prevenire l’ossidazione del BH4, contribuendo a mantenere i livelli di BH4 alti e prevenire l’ipertensione ed il danno all’endotelio vascolare
  • Attenzione! Il BH4 viene anche e sopratutto sintetizzato DE-NOVO dal ciclo dell’acido folico; pertanto anche una carenza di acido folico, vitamina B12 e B6, può esaurire i livelli di BH4, e predisporre a ipertensione e danni all’endotelio vascolare.

Fonte Bibliografica (vitamina C contro l’ipertensione)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Vitamina C contro l’ipertensione”

  1. Vitamina C contreibuisce nel mmigliorare la pressione arteriosa
    Un altro ruolo della vitamina C è quella di salvaguardare il benessere cardiovascolare. La Vitamina C aiuta a prevenire il danno vascolare indotto dallo ione superossido, ed aiuta a contrastare l’ipertensione arteriosa e l’irrigidimento delle arterie.
    La Vitamina C contribuisce ad attenuare la pressione arteriosa, perché aumenta la disponibilità del BH4, il cofattore dell’enzima che produce ossido nitrico. L’ossido nitrico è un gas protettivo, che viene prodotto dagli enzimi eNOS dell’endotelio vascolare, che provoca la vasodilatazione e l’abbassamento della pressione. L’enzima eNOS per funzionare, necessita del suo cofattore BH4 (tetraidrobiopteridina). Questa sostanza ogni volta che viene consumata da eNOS per produrre ossido nitrico si trasforma in BH2. Il BH2 se non viene riciclata a BH4, provoca il mal funzionamento di eNOS che invece di produrre l’ossido nitrico nei vasi sanguigni, produce Ione superossido, causando danno vascolare ed irrigidimento delle arterie. Normalmente il BH2 viene riciclato in BH4 dall’enzima DHFR e DQFR; Lo stress blocca quetsi due enzimi, e quindi lo stress predispone a ipertensione e danno vascolare, per carenza di BH4. Il BH4 viene anche prodotto D-Novo dal ciclo dei folati; quindi se manca l’acido folico e/o la B12 e B6 nella dieta, il BH4 si può abbassare e l’enzima eNOS incomincia a non funzionare, con conseguente calo dell’ossido nitrico ed incremento dello ione superossido, causando danno vascolare e ipertensione. Anche la Vitamina C aiuta a rigenerare il BH2 in BH4, favorendo il regolare funzionamento di eNOS con conseguente miglioramento della pressione arteriosa, dell’elasticità dei vasi sanguigni e della salute cardiovascolare. La Vitamina C si ossida per riciclare il BH2 in BH4.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights