Attività Fisica e Fluidità del sangue

ttività Fisica e Fluidità del sangue: Medici e Biologi nutrizionisti sono soliti consigliare ai propri pazienti di fare attività fisica moderata, al fine di migliorare la salute cardiovascolare e ridurre il rischio di  vene varicose, emorroidi, infarti ed ictus.
Per Info sulle sostanze naturali che contribuiscono a fluidificare il snague,
scrivetemi su
–> CONTATTI

Attività Fisica e Fluidità del sangue: Medici e Biologi nutrizionisti sono soliti consigliare ai propri pazienti di fare attività fisica moderata, al fine di migliorare la salute cardiovascolare e ridurre il rischio di vene varicose, emorroidi, infarti ed ictus.

L’attività fisica consigliata è di tipo aerobico, e non bisogna esagerare; L’attività fisica deve essere moderata e proporzionale alle capacita personali.

Un buon allenamento fisico aerobico, alla portata di “quasi tutti”, è la camminata. Cammniare per almeno 45 minuti, con comode scarpe a passo continuo, aiuta a migliorare il metabolismo e la fluidità del sangue.

Ma ora veniamo ai Perché!

Perché l’attività fisica Fluidifica il Sangue?

Quando si fa attività fisica moderata, i vasi sanguigni sollecitati dalla circolazione sanguigna, liberano una proteina che si chiama t-PA (attivatore del Plasminogeno). Il t-PA è un enzima (Serpina), che trasforma il Plasminogeno in Plasmina. la plasmina è a sua volta un enzima in grado di sciogliere i coaguli di sangue fatti di fibrina, prevenendo trombi e incidenti cardiovascolari.

Inoltre esistono numerose sostanze che contribuiscono a fluidificare il sangue; tra questi citiamo la cardioaspirina, prescritta dai medici in caso di predisposizione alle malattie cardiovascolari.

Utili come integratori sono gli antiossidanti, il curcuma, la bromelina (un enzima ad azione fibribolitico estratto dall’ananas), la Papaina della papaia (simile alla bromelina), i polifenoli, gli oli di pesce omega-3, il Reishi (azione anti-trombotica), etc.

In Conclusione ..

L’attività fisica è indispensabile per fluidificare il snague, perché favorisce la produzione endoteliale di t-PA, una proteina che trasforma il Plasminogeno in Plasmina. La Plasmina è un enzima che scioglie i coaguli di fibrina, prevenendo trombi ed emboli. L’attività fisica ideale è quella aerobica, e non bisogna eccedere. Per chi non è abituato a fare sport, basta praticare anche una lunga passeggiata a piedi, o una lunga pedalata in bicicletta, senza affaticasi troppo.

Poi comunque il tipo e l’intensità dell’attività fisica, va valutata persona per persona da parte di un medico specialista in medicina dello sport e di un preparatore atletico.

Fonte Bibliografica (Perchè l’attività fisica fluidifica il sangue?)

Parola Chiave: Attività Fisica e Fluidità del sangue

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights