Dimmi che Pelle Hai e ti dirò Come Mangi

Dimmi che Pelle Hai e ti dirò Come Mangi

Gentili lettori, siete interessati a ricevere info sui integratori e cosmetici per la bellezza della pelle? Allora che aspettate! Richiedete la scheda tecnica “menzionando Integratori Pelle”, scrivendomi su CONTATTI.

L’Occhio allenato del medico riesce a valutare lo stato di nutrizione di un paziente attraverso l’aspetto della pelle;

Anche l’occhio allenato di un Veterinario sa riconoscere lo stato di nutrizione degli animali attraverso l’aspetto del mantello e dello sguardo dell’animale.

Chi si nutre bene e segue un buon stile di vita, riesce a sviluppare una pelle sana, elastica, e impermeabile ai parassiti.

Quando una persona si nutre male a causa di eccessi alimentari, o peggio, attraverso diete sbilanciate, tende ad avere una pelle invecchiata.

Al giorno d’oggi, molti hanno una pelle vecchia, segno di squilibri alimentari e carenze.

A soffrire di problemi di pelle, spesso sono quelli troppo attenti all’alimentazione e al benessere.

Molta gente attenta al loro benessere, spesso seguono regimi dietetici sbilanciati, che li porta ad invecchiare più precocemente dei loro coetanei che non seguono nessuna dieta.

Molti invecchiano precocemente perché non mangiano sufficienti quantità di carboidrati complessi e seguono diete chetogeniche ricche di proteine.

Altri invecchiano la pelle precocemente, perché non assumono sufficienti proteine, e questo è il caso di molti vegetariani e vegani. Chi è vegetariano o vegano, può mantenersi in buona forma fisica se impara ad utilizzare ed assumere valide forme proteiche alternative alla carne, come la spirulina, etc; ma se queste nozioni di Nutrizione non si conoscono, allora è bene che il vegano incominciasse a mangiare normale.

Insomma, sia le diete sbilanciate a sfavore delle proteine che dei carboidrati, sembra accelerare l’invecchiamento della pelle e degli annessi cutanei.

La pelle infatti è ricco di tessuto connettivo; nel tessuto connettivo ci sono due sostanze importanti: il collagene e il Dermatan Solfato.

Il Dermatan Solfato è un ammino zucchero costituito da tante unità di N-acetil-galattosammina solfato alternate ad altre tante di Acido Iduronico. Il dermatan solfato contribuisce a tenere idratata, morbida e spessa la pelle, in quanto capace di legare igroscopicamente l’acqua nel sottocute.

Il Dermatan solfato per formarsi ha bisogno di sufficiente apporto di carboidrati complessi e proteine; La N-acetil-galattosammina infatti si forma dalla reazione del fruttosio-6 fosfato (uno zucchero) con l’aminoacido glutammina, formando l’ammino zucchero N-glucosammina, la quale poi verrà trasformata da altri enzimi in N-acetil-galattosammina, che è uno dei componenti del Dermatan solfato.

Anche l’acido iduronico è un derivato dei carboidrati; quindi affinché la pelle produca sufficiente dermatan-solfato bisogna seguire un regime dietetico equilibrato tra glucidi e proteine; tutti coloro che impostano diete estreme, sbilanciate o a favore delle sole proteine o dei soli carboidrati, tenderanno ad invecchiare, in quanto ridurrà la capacità delle cellule della pelle a produrre Dermatan solfato e Collagene.

DitaGift del Medico Luca Speciani è un regime dietetico equilibrato tra proteine e carboidrati e contribuisce a mantenere la pelle ed altri tessuti, in buona forma. ( se siete interessati a ricevere la guida pratica alla dietaGift del medico Luca Speciani, fate richiesta della DietaGift scrivendomi suCONTATTI).

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights