Drenaggio e Depurazione Epatica

Drenaggio e Depurazione Epatica

Drenaggio e Depurazione Epatica

Per info sui formulati DETOX, scrivetemi su → CONTATTI

Durante la giornata le cellule dell’organismo si nutrono e producono scorie acide. Lo stile di vita e l’alimentazione possono influenzare i livelli di scorie acide. Anche lo stato psichico, può influenzare i livelli di tossine nel corpo.

Queste tossine devono essere espulse con le feci, le urine, il sudore e l’alito. Se non vengono rimosse dall’organismo, queste scorie rischiano di accumularsi provocando infiammazione e disordini metabolici.

Per espellere le tossine, dal corpo, l’organismo mette in funzione i seguenti meccanismi:

  1. Drenaggio delle scorie acide dai tessuti attraverso la circolazione linfatica e sanguigna
  2. Neutralizzazione delle tossine nel fegato a mezzo gli enzimi di ossidazione e coniugazione.
  3. Espulsione delle tossine coniugate liposolubili attraverso la secrezione biliare e le feci
  4. Espulsione delle tossine coniugate solubili, attraverso le urine, il sudore e l’alito

Per info sui formulati DETOX, scrivetemi su → CONTATTI

Drenaggio dei tessuti dalle scorie

Il drenaggio delle scorie acide può avvenire correttamente se e soltanto se la circolazione linfatica e sanguigna funzioni bene. Al fine di migliorare la circolazione e rendere efficiente il drenaggio delle tossine dai tessuti, è utile praticare regolare attività fisica. L’attività fisica regolare e senza eccessi, aiuta a mettere in movimento il flusso di linfa e sangue, aiutando a drenare i tessuti dalle tossine.

Linfa e sangue trasporteranno il carico di tossine al fegato, il quale provvederà ad ossidarle e coniugarle attraverso gli enzimi della detossificazione.

Quindi l’attività fisica non serve solo a consumare calorie, ma aiuta l’organismo a drenare i tessuti dalle scorie acide. Il sedentario ha difficoltà a pulire le cellule dalle tossine, perché il drenaggio linfatico è più lento. Quindi scegli una bella tuta, delle comode scarpe e fai qualche passeggiata a piedi o in bicicletta.

Il drenaggio delle cellule del cervello, invece avviene durante il sonno, grazie ad un sistema vascolare particolare chiamato sistema glinfatico. Durante il sonno, gli spazzi extracellulari tra i neuroni aumentano, e dalle arterie glinfatiche viene immesso del liquido cerebrospinale, che raccoglie e drena le scorie proteiche beta-amiloidi e tossine, per convogliarli nei vasi glinfatici venosi; in quetso modo il cervello si pulisce dalle scorie. Quindi al fine del drenaggio del cervello, occorre cercare di migliorare il proprio sonno. Per maggiori apporofondimenti sul sistema glinfatico, invito il lettore a leggere il mio articolo “La voglia di dormire va soddisfatta.

Neutralizzazione delle tossine per ossidazione e coniugazione

Tutto il carico tossico drenato dai tessuti viene convogliato nel sangue che attraverso la vena porta e l’arteria epatica, arrivano al fegato per essere depurati.

Il fegato è un vero è proprio filtro-depuratore; la schifezza che arriva tramite il sangue, viene dagli enzimi ossidato e poi coniugato.

Nel fegato esistono 2 gruppi di enzimi:

  • Gli enzimi che ossidano le tossine
  • Gli enzimi che coniugano le tossine ossidate

Questi due gruppi di enzimi devono lavorare in coppia: Prima avverrà l’ossidazione e subito dopo la coniugazione. Se il 1° gruppo di enzimi scarseggiano, le tossine rimangono nell’organismo, danneggiando la salute.

Se il 2° gruppo di enzimi, scarseggia, si accumulano tossine ossidate potenzialmente cancerogene che possono predisporre a stress ossidativo e cancro.

Quindi è bene tenere efficienti entrambi i gruppi di enzimi, e per fare questo occorre sostenerli con oligominerali e vitamine; per esempio la catalasi che è un enzima di fase-2 richiede niacina e ferro, mentre la glutatione perossidasi richiede vitamina B3 e selenio. Ma di enzimi ce ne sono tantissimi, ed ognuna richiede una determinata vitamina o minerale per funzionare.

Per info sui formulati DETOX, scrivetemi su → CONTATTI

Espulsione delle tossine coniugate attraverso la bile e le feci.

Le tossine una volta ossidate e coniugate, devono essere espulse attraverso l’alito, il sudore, le urine e la bile.

Le tossine ossidate e coniugate dal fegato possono essere di due tipi:

  • Tossine coniugate idrosolubili che si sciolgono nell’acqua
  • Tossine coniugate liposolubili che si sciolgono nei grassi

Le prime verranno riversate dal fegato nel sangue, per essere espulse con le urine, il sudore e l’alito, mentre le seconde vengono espulse con la bile e le feci.

Il fegato produce circa 1 litro di bile al giorno, che va a finire attraverso la colecisti nel lume intestinale per poi essere accompagnato con le feci nella tazza del cesso.

Nella bile vengono espulse le tossine coniugate liposolubili come le diossine, ed altre porcherie, e legandosi alle fibre vegetali degli alimenti, vengono espulse all’esterno, finendo nella tazza del cesso.

Ai fini della depurazione (DETOX) è importante stimolare la produzione e secrezione di bile; La vitamina C, la taurina e la B6 sono essenziali per la formazione degli acidi biliari; alcuni estratti erboristici invece aiutano il fegato a secernere bile nel lume intestinale.

Per info sui formulati DETOX, scrivetemi su → CONTATTI

Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Drenaggio e Depurazione Epatica)

https://www.paginemediche.it/benessere/alimentazione-e-dieta/dieta-detox-come-disintossicare-il-corpo-in-7-giorni

Drenaggio e Depurazione Epatica

NB! Nel seguente post sono presenti alcuni link sponsorizzati di affiliazione ICONA con piccoli margini di guadagno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Drenaggio e Depurazione Epatica”

    1. alcune vitamine/oligominerali e alcuni prodtti erboristici che stimolano la produzione e secrezione biliare – se interessato a saperne di più, scrivetemi una mail a [email protected] Buona serata

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights