Le Ciliegie Dense Di Benessere

Le Ciliegie Dense Di Benessere

Se siete interessati ai prodotti che rallentano l’invecchiamento studiati dai migliori Biologi e farmacisti del benessere, potete fare richiesta degli antiage scrivendo su CONTATTI.

In questo articolo faccio un piccolo elogio alle ciliegie e alle sue cugine “le amarene”.

Ciliegie e Amarene sono frutti rossi e come tali apportano tanto beneficio alla salute cardiovascolare al consumatore.

Le ciliegie sono dolci, mentre le amarene sono aspre; I primi si consumano tal quale, mentre con i secondi si ottengono marmellate e succhi di amarene.

Entrambi i frutti sono densi di nutrienti a basso contenuto calorico. Anche le ciliegie più dolci, possiedono un basso contenuto calorico è possono tranquillamente essere consumati in coloro che desiderano perdere peso.

Le ciliegie sono una ricca fonte di Fibra prebiotica (fruttani), polifenoli, vitamina C, salicilati, triptofano, serotonina, melatonina e tanti minerali alcalini.

Il Dottor Kelly in una sua pubblicazione (pubmed 29562604), riporta che il consumo di 45 – 270 ciliegie al giorno, ha migliorato nei volontari, i seguenti parametri di salute:

  1. Ha ridotto i marcatori dello stress ossidativo
  2. ha ridotto i marker dell’infiammazione
  3. ha attenuato i dolori muscolari indotti dall’esercizio fisico e la perrdita di forza
  4. ha migliorato la pressione arteriosa
  5. ha migliorato i problemi di artrite
  6. ha migliorato il sonno

Inoltre sempre la stessa ricerca evidenzia che il consumo di ciliegie e amarene nelle donne diabetiche, ha ridotto

  1. i livelli di emoglobina glicata HBAC1
  2. le VHLD
  3. il rapporto trigliceridi/HDL

Questi risultati suggeriscono che il consumo di ciliegie dolci e aspre può promuovere la salute, prevenendo lo stress ossidativo e l’infiammazione.

Lo studio del dottor Dottor Kelly DS (pubmed 29562604), si basa sul consumo umano condotto su volontari, di 45 – 270 ciliegie al giorno che corrispondono a una quantità di antociani (polifenoli) di 55 – 720 mg/giorno.

Le Ciliegie sono anche ricche di Melatonina, ormone del sonno.

Sempre nello studio viene riportato che le ciliegie e le amarene contengono una quantità di 10 – 20 ng/grammo di melatonina che è un ormone che favorisce il sonno, regola il sistema immunitario ed endocrino e funge da potente antiossidante.

Insomma, le ciliegie oltr ad essere dei deliziosi frutti, sono anche dense di principi attivi antinfiammatori e antiossidanti che contribuiscono al benessere del consumatore.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights