Le Infezioni Innalzano i Trigliceridi

Desideri ricevere le schede tecniche gratuite degli integratori alimentari che contribuiscono a mantenere i trigliceridi, colesterolo e glicemia nella norma? Se si, fai richiesta scrivendo un messaggio su –> CONTATTI.

Trigliceridi e glicemia alta? Colesterolo HDL basso? Non è solo colpa della sedentarietà, stress e cattiva alimentazione, ma può dipendere anche da infiammazioni croniche, traumi e infezioni virali. Anche un raffreddore o un influenza, potrebbe aumentare temporaneamente i livelli di glicemia e trigliceridi, ed abbassare bruscamente quelli del colesterolo buono HDL.

Le Infiammazioni e le Infezioni batteriche e virali, sono in grado di modificare il metabolismo. Non sono io a dirlo, ma le pubblicazioni Mediche internazionali come quella del Dottor Kenneth R Feingold, et al 2019, intilolata “The Effect of Inflammation and Infection on Lipids and Lipoproteins”.

In Pratica, quando è in corso un processo infiammatorio, o una infezione, l’organismo produce una serie di citochine (IL-1, IL-2, IL-6, TNF-alfa, etc), le quali modificano il metabolismo in quetso modo:

  1. La Glicemia tende a salire
  2. I trigliceridi e le VLDL, aumentano
  3. Il Colesterolo Buono HDL tende a scendere
  4. Il colesterolo cattivo LDL rimangono invariate
  5. Il colesterolo cattivo cattivo Lp(a) tende a salire
  6. Le albumine prodotte dal fegato tendono a diminuire
  7. La proteina C reattiva, si impenna
  8. la fettitina aumenta
  9. etc.

In esperimenti su animali, si è dimostrato che, iniettando nel sangue, endotossine batteriche LPS, questi impennavano i trigliceridi nel giro di 2 ore, e si mantenevano elebati perpiù di 24 ore. Quindi le Infezioni e le infiammazioni, possono contribuire ad aumentare i livelli di trigliceridi e glicemia ed abbassare il colesterolo buono HDL; Questo fenomeno fa parte dell’immunità innata dell’organismo. L’organismo aumenta i trigliceridi nel sangue per proteggersi dall’attacco di virus e batteri.

Anche le Parodontiti possono essere causa di dislipidemie. La parodontite è una infiammazione e infezione delle gengive, e ciò contribuisce ad alterare la chimica del sangue.Ma Qualè il Meccanismo con cui l’infiammazione (o l’infezione), impenna i trigliceridi?Immaginate che “entra nel vostro organismo un virus dell’influenza”; questo diffonde nei tessuti infettando le cellule; le cellule vicine incominciano a produrre citochine infiammatorie che modificano il metabolismo dei grassi:

  • Aumenta la sintesi epatica delle VLDL che trasportano i trigliceridi
  • Diminuisce l’ossidazione dei grassi
  • Viene accelerata la lipolisi dei grassi dal tessuto adiposo. Quando avvertite i primi segni dell’influenza, “il brivido di freddo”, ciò viene scatenata dall’adrenalina, che oltre a farvi tremare, libera dal tessuto adiposo i trigliceridi, facendo salire i grassi nel sangue.
  • Viene inibito l’assorbimento degli acidi grassi dai muscoli e dal tessuto adiposo, per inibizione dell’enzima Lipoprotein Lipasi LPL, (l’enzima che acchiappa i trigliceridi circolanti nel sangue e li butta dentro i muscoli e gli adipociti).

Tutto questo, non far altro che far impennare i trigliceridi nel sangue. Se l’infezione è di breve durata, i grassi nel sangue tenderanno a normalizzarsi man mano che si guarisce. Se invece l’infiammazione (o infezione) è cronica, e non accenna a passare, probabilmente i trigliceridi nel sangue permarranno pericolosamente elevati nel tempo.

Tempo fa, pubblicai un altro post simile a quetso, intitolato: Il Colesterolo VLDL e LDL ci Protegge dalle Infezioni; Chi vuole approfondire, può visitare il seguente sito: https://liborioquinto.altervista.org/colesterolo-ldl-ci-protegge-dalle-infezioni/

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights