L’Intestino Influenza la Salute del Cuore

L’Intestino Influenza la Salute del Cuore Per Info su Probiotici e Vitamina A e K, scrivetemi su -> CONTATTI

L'Intestino Influenza la Salute del Cuore

L’Intestino Influenza la Salute del Cuore?

La risposta è si, e lo fa attraverso la flora batterica intestinale che produce e fornisce all’organismo la vitamina K2 (menachinone).

La vitamina K2 è prodotta da numerosi batteri intestinali, compresi i Lattobacilli ed i batteri della macerazione, ed è indispensabile a mantenere pulite ed elastiche le vene e le arterie, prevenendo l’indurimento dai depositi di cristalli di calcio.

La vitamina K2 infatti, serve ad attivare la MGP, una proteina prodotta dalla muscolatura liscia della parete interna dei vasi sanguigni, che ha la capacità di eliminare le incrostazioni di calcio.

Attenzione! La vitamina K serve ad attivare la MGP, ma ad indurre la sua espressione, è la vitamina A in forma attiva (acido retinoico); quindi è importante anche disporre di Vitamina A, per contribuire a tenere pulite le arterie.

Disporre di una buona ed equilibrata flora batterica, significa avere una sorgente di vitamina K2, che aiuta l’organismo a mantenere puliti i vasi sanguigni dalle calcificazioni indesiderate.

Una dieta sana, ricca di verdura, frutta, legumi e cereali integrali, nonché di probiotici, come yogurt, kefir, aiuta a migliorare la composizione della flora batterica intestinale, garantendo sufficienti livelli di vitamina K2 per il cuore ed i vasi sanguigni.

La cattiva alimentazione, l’alcol ed i conservanti alimentari, possono impoverire la flora batterica compromettendo la produzione di vitamina K2. L’alterazione della flora batterica quindi influisce negativamente sulla salute cardiovascolare.

Per Info su Probiotici e Vitamina A e K, scrivetemi su -> CONTATTI

Curiosità!

La Flora batterica intestinale, influisce sulla salute del cuore, della densità ossea, sulla qualità delle cartilagini e sul ciclo cellulare. La vitamina K2 infatti serve ad attivare i seguenti fattori:

  1. La proteina MGP che ripulisce i vasi sanguigni e le cartilagini dai depositi di calcio indesiderati, prevenendo l’indurimento dei vasi sanguigni e l’osteoartrite.
  2. La proteina Osteocalcina, in grado di aumentare la quantità di calcio nelle ossa
  3. La Proteina Gas-6 e Pros1 coinvolti nella regolazione del ciclo cellulare.

Quindi i nostri inquilini dell’intestino, producono la vitamina K2 necessaria a mantenere sani il cuore, le arterie, le vene, le articolazioni, le ossa, ed addirittura le cellule e quindi dobbiamo prenderci cura di loro, attraverso una dieta sana e l’eventuale uso di alimenti ed integratori alimentari probiotici.

Per Info su Probiotici e Vitamina A e K, scrivetemi su -> CONTATTI

Fonte Bibliografica (l’Intestino Influenza la Salute del Cuore)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights