Magnesio nel Ciclismo e nella Corsa

Magnesio nel Ciclismo e nella Corsa

Magnesio nel Ciclismo e nella Corsa

Per info sui prodotti per ciclismo e podismo –> CONTATTI

Il ciclismo e la corsa sono attività aerobiche che richiedono un alta produzione e consumo di energia per far fronte alle contrazioni neuromuscolari.

Durante l’allenamento non sono solo i muscoli ed il cuore a contrarsi e rilassarsi ritmicamente, ma anche il cervello ed i nervi motori che producono gli impulsi neuro-muscolari. L’organismo durante l’allenamento per far fronte alle richieste di energia dei muscoli e dei nervi, è costretto a sciogliere i grassi del tessuto adiposo ed il glicogeno dei muscoli e del fegato, al fine di trasformarli in energia ATP necessaria per le contrazioni muscolari e gli impulsi neuromuscolari.

Affinché la cellula produca energia dai grassi e dal glicogeno, è necessaria la presenza di Magnesio. Il Magnesio è un minerale che non fornisce direttamente energia, ma è un importante mediatore biochimico nella produzione di energia ATP e del suo consumo. Se il magnesio scarseggia, l’organismo dell’atleta non riesce a trasformare i grassi ed il glucosio in energia, e diminuiscono le prestazioni muscolari. Tutti i principali enzimi che trasformano i nutrienti in energia, contengono Magnesio; quindi se scarseggia il Magnesio, il ciclista diminuisce le prestazioni.

Gli enzimi più importanti nella produzione di energia sono: L’enzima mitocondriale F1Fo-ATP sintasi e la Fosfo-creatina chinasi (CPK); Entrambi gli enzimi producono e riforniscono di energia a pronto effetto ai muscoli; questi due enzimi richiedono magnesio, e quindi se manca i muscoli del ciclista rimangono a corto di energia.

Il CPK (fosfocreatina chinasi) è un enzima che aiuta i muscoli a fornire energia durante gli sforzi intensi di breve durata, e quindi il suo corretto funzionamento contribuisce a sviluppare la potenza del ciclista e del podista durante gli scatti in velocità.

Per esempio l’atleta che durante una gara dei 100 metri deve correre al massimo, deve far molto affidamento anche al funzionamento dell’enzima CPK, ed il CPK lavora bene in presenza di Magnesio.

Altra cosa da tener conto sul magnesio, e che questo minerale non solo stimola gli enzimi a produrre energia, ma aiuta anche i muscoli ed i nervi a consumare l’energia (ATP) prodotta dalla cellula. Tutti i sistemi enzimatici che consumano energia (ATP) richiedono Magnesio. Il magnesio serve ai muscoli ed ai nervi motori per produrre energia (ATP) e consumare energia (ATP). Durante l’allenamento i muscoli devono produrre energia per subito dopo consumarla, e sia la produzione che il consumo di energia è mediata dal Magnesio. Il Magnesio è un minerale che si lega all’ATP e all’ ADP, e quindi è un mediatore importante negli scambi energetici della cellula.

Infine il Magnesio è importante anche per il recupero post-allenamento; Il Magnesio aiuta a ripristinare le riserve epatiche e muscolari di glicogeno (l’amido del corpo); Il Magnesio aiuta alla sintesi proteica ed a tutti i processi anabolici; il magnesio stablizza il DNA, l’RNA e partecipa alla biosintesi di nuovi acidi nucleici e nuove proteine. Il Magnesio aiuta nella super compensazione degli atleti.

Dove troviamo il Magnesio?

Gli alimenti più ricchi di magnesio sono le verdure a foglia verde, la frutta secca dolce, la frutta secca oleosa, i legumi ed i cereali integrali. Le verdure sono ricche di magnesio perché è contenuta nella clorofilla. La clorofilla è una molecola che contiene al centro un atomo di Magnesio. Esistono in commercio vari integratori di magnesio; il Magnesio è presente sotto varie tipologie di sali: Citrato di Magnesio, Malato di magnesio, orotato di magnesio, cloruro di magnesio, solfato di magnesio etc. Il sapore del magnesio è normalmente amaro, e per mascherare il suo orribile sapore, negli integratori viene abbinato agli edulcoranti.

Fonte bibliografica consultata

DESCALIMER – Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights