Un Nuovo Ruolo dell’ATP: Dissolve gli aggregati proteici

Un Nuovo Ruolo dell'ATP: Dissolve gli aggregati proteici, ossia regola la separazione di fase liquido-liquido
[Figura-1]La molecola dell’ATP non funge solo da molecola energetica, ma nella cellula svolge anche il ruolo di detergente, prevenendo l’aggregazione proteica, ossia mantenendo solubili le proteine e gli acidi nucleici. Quando la cellula va incontro a stress da fame, i livelli di ATP nella cellula diminuiscono, e di conseguenza le proteine sciolte nel succo cellulare si aggregano, formando goccioline dense di consistenza gelatinoasa che appaiono come una nebbia. Questo fenomeno biologico prende il nome di SEPARAZIONE DI FASE LIQUIDO-LIQUIDO, ed è importante nella biologia della cellula.

Un Nuovo Ruolo dell’ATP: Dissolve gli aggregati proteici

Per info su integratori per la prevenzione dell’invecchiamento CONTATTI

La biologia molecolare non finisce mai di stupire gli scienziati; Da pochi anni i ricercatori hanno scoperto un nuovo ruolo della ATP, ossia la capacità di favorire la solubilizzazione degli aggregati proteici all’interno del citoplasma. Sulla molecola della ATP sappiamo che è una molecola energetica, e serve per alimentare tutte le reazioni chimiche che richiedono energia. A questa funzione, gli scienziati ne hanno scoperta un altra: L’ATP funge da detergente cellulare, dissolvendo gli aggregati proteici e degli acidi nucleici.

Quando la cellula è sottoposta a stress di fame, i livelli di ATP all’interno della cellula tendono ad abbassarsi, e le varie proteine sciolte nel succo cellulare, tendono ad aggregarsi, formando dei condensati proteici simili a delle goccioline liquide più dense, proprio come le goccioline di olio in emulsione nell’acqua.

Questi aggregati proteici simili a delle goccioline liquide più dense, quando si formano, prendono il nome di separazione di fase liquido-liquido. La carenza di ATP nel citoplasma, favorisce la separazione di fase liquido-liquido, favorendo la formazione di queste goccioline di aggregati proteici immerse nel succo cellulare. La carenza cronica di ATP, può aumentare il numero e la densità di questi aggregati, che se non rimossi dai processi di autofagia, rischiano di danneggiare la cellula. Al contrario, quando i livelli di energia si normalizzano, L’ATP aumenta, andando a dissolvere gli aggregati proteici (dissoluzione della separazione di fase liquido-liquido).

Il processo reversibile della separazione di fase liquido-liquido con la comparsa delle goccioline di aggregati proteici e di acidi nucleici, sono alla base del funzionamento della vita, e quando questo processo è alterato, può comportare lo sviluppo di malattie.

Gli organelli cellulari più importanti nella produzione di energia “ATP”, sono i mitocondri. Quando i mitocondri si ammalano, i livelli di energia cellulare “ATP”, si abbassano, e di conseguenza la carenza di ATP, favorisce la formazione di aggregati proteici, sempre più voluminosi a ridotta solubilità.

Quindi possiamo dedurre che la disfunzione mitocondriale comporti una carenza cronica di energia ATP, favorendo la comparsa nel citoplasma di aggregati proteici.

Uno dei principali fattori che danneggiano i mitocondri, è lo stress ossidativo; I mitocondri sono la sede della respirazione cellulare, e circa 1 – 2% dell’ossigeno impiegato per ossidare i nutrienti, viene trasformato in pericolosi radicali liberi. I mitocondri per difendersi dai radicali liberi utilizza la MELATONINA, l’antiossidante mitocondriale più potente che si conosca. La perdita della capacità dei mitocondri di produrre melatonina, favorisce lo stress ossidativo, perché i mitocondri in mancanza di melatonina da loro stessi prodotta, li rende vulnerabili ai radicali liberi. I radicali liberi bruciano la membrana interna mitocondriale, ed i mitocondri diminuiscono la produzione di ATP; Meno ATP all’interno della cellula, significa una maggiore formazione di queste goccioline di aggregati proteici condensati, che appaiono nel citoplasma come la nebbia nell’aria.

Fonte Bibliografica – Un Nuovo Ruolo dell’ATP: Dissolve gli aggregati proteici

  • ATP as a biological hydrotrope AVINASH PATEL HTTPS://ORCID.ORG/0000-0003-2061-9145, LILIANA MALINOVSKA HTTPS://ORCID.ORG/0000-0002-8514-4569, SHAMBADITYA SAHA HTTPS://ORCID.ORG/0000-0003-4734-1307, JIE WANG HTTPS://ORCID.ORG/0000-0002-4673-9025, SIMON ALBERTI, YAMUNA KRISHNAN HTTPS://ORCID.ORG/0000-0001-5282-8852 , AND ANTHONY A. HYMAN HTTPS://ORCID.ORG/0000-0003-3664-154X Authors Info & Affiliations

Frase chiave Un Nuovo Ruolo dell’ATP: Dissolve gli aggregati proteici

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights