Il Cervello è un Organo Elettrico?

IL CERVELLO è UN ORGANO ELETTRICO?
Siete Interessati a ricevere Info sui prodotti Naturali che nutrono il sistema nervoso? Se si, fate richiesta su –> CONTATTI

Il Cervello è un organo elettrico?

La risposta è si!

Infatti quando il medico effettua l’eletroencefalogramma, misura l’attività elettrica del cervello.

Quando il cervello “muore”, il flusso di elettricità cerebrale si interrompe, e l’elettroencefalogramma diventa piatto.

I nervi trasferiscono elettricità (ossia impulsi nervosi), anche al cuore ed ai muscoli striati. I cardiologi con l’esame dell’elettrocardiogramma, misurano le onde elettriche che attraversano il Cuore.

Esistono dei Pesci Elettrici, che producono forti scariche elettriche per stordire le prede, ed allontanare i predatori. Questi pesci possiedono dietro la coda, un organo elettrico in grado di produrre forti scariche elettriche anche di 10 – 860 Volt e generare una corrente di 1 Ampere.

I pesci elettrici più potenti, sono: la Razza Elettrica, l’Anguilla Elettrica ed alcuni pesci gatto elettrici. È interessante sapere che l’organo elettrico di questi pesci è costituito da fibre nervose e muscoli specializzati a trasformare gli impulsi nervosi in potentissime scariche elettriche.

Siete Interessati a ricevere Info sui prodotti Naturali che nutrono il sistema nervoso? Se si, fate richiesta su –> CONTATTI

Quindi il sistema nervoso è un vero e proprio circuito elettrico.

Le fibre nervose però, non sono dei buoni conduttori elettrici, come invece lo sono i fili di rame. Eppure, riescono a trasportare elettricità!

Come fanno i nervi a trasportare energia elettrica?

Lo fanno attraverso un flusso di cationi e anioni, che entrano ed escono dalle cellule che compongono i nervi (precisamente gli assoni dei neuroni), che prende il nome di Potenziale di Azione.

Per essere più precisi:

  • I nervi sono dei lunghi fili di fibre nervose, che collegano il cervello agli organi (Esempio i muscoli).
  • Ogni fibra nervosa, è costituita da lunghi neuroni, costituito da una testa (Soma), ed una lunga coda “Assone”, rivestita da un isolante elettrico, chiamata “Guaina Mielinica”. Importante sapere che l’assone di un neurone, può raggiungere lunghezze anche di 1 metro! L’assone, termina con una serie di terminazioni nervose simili a radici.
  • IMPORTANTE! La corrente elettrica passa lungo l’assone del neurone, e non fuori la cellula. Tale flusso di corrente, prende il nome di “Potenziale d’Azione”.
  • I neuroni lungo la fibra, sono disposti l’uno dietro l’altro; inoltre i neuroni non sono attaccati, ma le radici della coda di un neurone e vicinissimo alla testa del neurone che lo segue; Questo spazio prende il nome di spazio presinaptico.
  • Quando parte un impulso nervoso, si genera un flusso elettric che attraversa i neuroni (assone del neurone); Nell’istante in cui l’impulso elettrico, raggiunge l’estremità della coda del neurone, vengono liberate migliaia di goccioline di neurotrasmettitori, che vanno a stimolare le teste dei neuroni che seguono, generando un altro passaggio di corrente.

Capisco che è molto complicato il meccanismo del flusso di corrente nel sistema nervoso. Per capirlo meglio, vi invito a guardare il video animato; è in lingua inglese, però le immagini aiutano a comprendere bene il meccanismo.

Quindi il nostro sistema nervoso è un “vero e proprio impianto elettrico”, costituito da rapidi passaggi di corrente e neurotrasmettitori, lungo le fibre nervose.

Per garantire un buon passaggio di elettricità, bisogna favorire una buona fluidità di membrana ed una corretta sintesi di neurotrasmettitori. Per fare questo, occorre:

Attenzione!!!

Siete Interessati a ricevere Info sui prodotti Naturali che nutrono il sistema nervoso? Se si, fate richiesta su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Il cervello è un Organo Elettrico?)

  1. Elettroengefalogramma Piatto: Definizione e Morte Cerebrale https://medicinaonline.co/2018/09/26/encefalogramma-piatto-definizione-e-morte-cerebrale/
  2. L’energia della generazione di scarica di organi elettrici in pesci debolmente elettrici ginnici https://jeb.biologists.org/content/216/13/2459
  3. Neurotrasmitters and receprors http://www.bris.ac.uk/synaptic/basics/basics-2.html

Frase chiave: Il cervello è un Organo Elettrico?

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights