Il GABA Contro l’Ansia

IL GABA CONTRO L'ANSIA
Per Info sui prodotti naturali che migliorano il benessere del cervelli, chiedete info su –> CONTATTI

Nel cervello esistono due neurotrasmettitori che regolano l’impulso nervoso lungo i neuroni: Il Glutammato ed il GABA.

Per stare bene mentalmente, queste due sostanze devono essere in equilibrio: Il Glutammato è un acceleratore degli impulsi nervosi, mentre il GABA è un freno.

Una eccessiva produzione di glutammato nel cervello, può renderci nervosi, agitati, irritati, insonni, pensierosi ed ansiosi. I muscoli diventano rigidi, e nei casi drammatici, può portarci a disturbi neurologici gravi.

Il GABA invece è un freno degli impulsi nervosi, inducendo calma, e libera la mante dai pensieri.

Il GABA riduce lo stress e l’Ansia; Bassi livelli di GABA, aumentano l’ansia, la stanchezza, e la sensibilità agli stimoli ambientali (luce, rumori, etc).

Se vogliamo mantenerci calmi, dobbiamo favorire la biosintesi del GABA, e attenuare quelli del glutammato.

La prima cosa da fare è quella di ridurre i cibi troppo ricchi di acido glutammico. Alimenti ricchi di acido glutammico, sono tutti quelli che contengono come esaltatore di sapidità “il Glutammato di sodio”, come patatine in busta, salatini, insaccati, dado di brodo.

Il glutammato di sodio viene indicato nella lista degli ingredienti con la sigla E621. La presenza del glutammato di sodio negli alimenti, ve ne accorgete dall’intenso sapore ed odore di Dado da Brodo. La Cucina Cinese, fa molto uso di glutammato di sodio, e l’abuso provoca la Sindrome da Ristorante Cinese.

Inoltre è importante includere nella dieta, frutta, verdura, e legumi. Questi alimenti sono ricchi di fibre vegetali, ed i microbi intestinali lo fermentano producendo acido butirrico e GABA. Una buona dieta associata ad una buona flora batterica intestinale, contribuisce al benessere del Cervello, perché apporta metaboliti util.

Le disbiosi intestinali sono spesso accusate di essere responsabili di disordini neurologici, e prendersi cura dell’intestino è utile per il nostro benessere.

La terza cosa da fare, è favorire la Trasformazione del glutammato in GABA.

Il GABA si forma dal Glutammato. L’enzima cerebrale che trasforma il Glutammato in GABA, è la glutammato decarbossilasi chiamato anche GAD o EC 4.1.1.15.

Nel cervello esistono due tipi di Glutammato decarbossilasi: La GAD65 e la GAD67. Questi due enzimi trasformano il glutammato “eccitatorio”, in anidride carbonica + GABA inibitorio.

Questi due enzimi funzionano con la Vitamina B6. Quindi non fatevi mancare nella dieta la vitamina B6; una carenza di B6, può influire sullo stato d’animo ed i pensieri cattivi.

La GAD65 può essere inibita anche dagli anticorpi contro il glutine, in persone intolleranti al glutine. Secondo alcune pubblicazioni scientifiche, Il blocco della GAD-65 per colpa degli anticorpi del glutine, può favorire un aumento di glutammato nel cervello, creando gravi disordini neurologici, quali: schizofrenia, epilessia, Sindrome dell’uomo rigido, autismo, etc. ecco perchè alcuni Nutrizionisti, suggeriscono ai pazienti con queste patologie di provare ad escludere il glutine nella dieta.

L’attività fisica aerobica moderata, sembra aumentare l’attività della GAD (EC 4.1.1.15), in particolare lo Yoga.

Inoltre si raccomanda di ridurre il consumo di caffeina; La caffeina non agisce contro l’enzima GAD, ma contro il recettore del GABA.

Importantissimo è anche il riposo! Dormire le giuste ore, aiuta a equilibrare i livelli di GABA; lunghi periodi di insonnia, abbassa i livelli di questo neurotrasmettitore ed eleva quelli di glutammato, intossicando il cervello.

Per Info sui prodotti naturali che migliorano il benessere del cervelli, chiedete info su –> CONTATTI

In conclusione

Il GABA rallenta l’impulso nervoso, mentre il glutammato lo accelera. Un buon stato di salute dipende dall’equilibrio tra le due sostanze; Un eccesso di glutammato provoca ansia!

Il GABA si forma in due sedi dell’organismo:

  1. dai batteri intestinali, che fermentano le fibre vegetali
  2. dalla trasformazione nel cervello del glutammato in GABA a mezzo dell’enzima Glutammato decarbossilasi (GAD o EC 4.1.1.15).

Per fare in modo che la flora batterica produca abbastanza GABA, occorre prendersi cura della flora microbica intestinale e seguire una dieta ricca di fibre vegetali, in particolare quelle solubili come i FOS.

Per agevolare la conversione nel cervello del glutammato in GABA, è indispensabile la vitamina B6, la cui carenza nella dieta può favorire l’ansia.

Aiutano gli enzimi, anche l’attività fisica ed il riposo. Importante è limitare il consumo di Caffè, in quanto la caffeina interferisce sui recettori del GABA.

Inoltre è raccomandabile limitare il consumo di alimenti ricchi di glutammato di sodio E621, usato come esaltatore di sapidità nelle patatine, nei salumi, dadi da brodo e nei ristoranti cinesi.

Alcuni studi suggeriscono che alcune persone sensibili al glutine, possono sviluppare anticorpi anti-glutine che bloccano l’enzima Glutammato decarbossilasi, provocando un accumulo di acido glutammico nel cervello, favorendo la comparsa di disordini neurologici, ma qui si va nel patologico, e si suggerisce di approfondire sui riferimenti bibliografici, (vedere in fondo alla pagina – riferimenti bibliografici)

Per Info sui prodotti naturali che migliorano il benessere del cervelli, chiedete info su –> CONTATTI

Riferimenti Bibliografici

  1. The Prevalence of Antibodies against Wheat and Milk Proteins in Blood Donors and Their Contribution to Neuroimmune Reactivities https://www.mdpi.com/2072-6643/6/1/15/htm
  2. Undigested Food and Gut Microbiota May Cooperate in the Pathogenesis of Neuroinflammatory Diseases: A Matter of Barriers and a Proposal on the Origin of Organ Specificity – Paolo Riccio and Rocco Rossano – 2019 https://www.mdpi.com/2072-6643/11/11/2714/htm
  3. GABA: Neurotrasmettitore della Calma “lamentemeravigliosa.it” https://lamenteemeravigliosa.it/gaba-neurotrasmettitore-calma/
  4. Neurotrasmettitore Gamma ammino butirrico un antistress naturale https://www.supersmart.com/it–blog–neurotrasmettitore-gaba-un-antistress-naturale–s134
  5. https://infodiabet.wordpress.com/2012/04/27/gluten-sensitivity-and-antibodies-against-glutamic-acid-decarboxylase-an-enzyme-responsible-for-the-production-of-gaba/
  6. https://en.wikipedia.org/wiki/Glutamate_decarboxylase
Precedente L'Aloe Gel Trappola Antimicrobica Successivo Batteri Intestinali della Macerazione e della Putrefazione

Lascia un commento