Il GINOLATTOSIO del latte materno

Il GINOLATTOSIO del latte materno
Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto, esperto del Food e Pharma

Il ginolattosio del latte materno

Il latte materno è molto importante per la dieta del bambino, perché rappresenta un alimento che fornisce supporto alla crescita, sviluppo del cervello, modulazione del sistema immunitario, protezione contro le infezioni batteriche e virali, e sviluppo della flora batterica intestinale.

L’alimento più adatto per il bambino è il latte della propria madre. La composizione in oligosaccardi del latte materno, cambia da madre a madre, e quindi è importante che ogni bambino riceva il latte della propria mamma.

La composizione del latte materno è influenzata dalla genetica e dal gruppo sanguigno di appartenenza.

Una delle sostanze più importanti del latte materno, sono gli zuccheri. Il latte materno non contiene solo il lattosio, ma anche altri oligosaccaridi chiamati GINOLATTOSIO o FATTORE BIFIDUS o HMO.

Il Termine GINOLATTOSIO (in inglese GYNOLACTOSE) fu dato nel 1930 dai ricercatori Polonowski e Lespagnol.

Altri chiamarono questi zuccheri diversi dal lattosio, FATTORE BIFIDUS, in quanto capaci di stimolare la crescita dei batteri Bifidus nell’intestino dei bambini piccoli.

Il contenuto di ginolattosio è di 5-15g/L, mentre il contenuto del lattosio sfiora i 70 g/litro.

Circa il 50 – 80% del GINOLATTOSIO è fucosilato (ossia contiene fucosio), mentre il 20% è Sialilato (ossia contiene acido N-Acetil-sialico “Neu5-AC”).

Il contenuto di ginolattosio è massimo nel colostro umano (fino a 20 – 25g/L), e tende poi gradualmente a calare nel latte materno durante la lattazione (da 15 g/L fino a 5 g/L).

Il ginolattosio è ricco di acido sialico Neu5AC, ed è indispensabile per lo sviluppo del cervello e delle funzioni cerebrali. Questo spinge i pediatri a suggerire alle madri di alattare al seno i propri bambini.

Fonte Bibliografica

Bode, Lars. “Human milk oligosaccharides: every baby needs a sugar mama.” Glycobiology vol. 22,9 (2012): 1147-62. doi:10.1093/glycob/cws074

NB! Presenza di link di affiliazione IconA senza variazione di prezzo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights