Le Arachidi da dove vengono?

I 4 COLOSSI MONDIALI DELLA PRODUZIONE DELLE ARACHIDI
Per Info sui prodotti Antinvecchiamento, chiedi info su –> CONTATTI

Le arachidi sono le noccioline più consumate al mondo. Gli americani sono forti consumatori di arachidi, al punto da battezzarli con il nome di noccioline americane.

Anche noi europei siamo ghiotti consumatori: Li consumiamo tostate, salate, e sotto forma di burro di arachide.

Ma vi siete chiesti da quali paesi li importiamo?

Sicuramente Non dall’Italia!

La maggior parte delle arachidi che consumiamo, provengono da tre paesi: Cina, India e Nigeria.

Questi tre paesi sono i principali produttori mondiali di arachidi. La produzione totale nel mondo, nel 2016 è stato di quasi 42 milioni di tonnellate, di cui il 37,8% è stata prodotta in Cina, il 15,6% in India ed il 6,9% in Nigeria (Africa).

Questi tre Colossi, da soli, producono oltre il 60% della produzione mondiale, ed il restante 30%, viene prodotto dal resto del mondo. Essendo l’Europa, una forte importatrice di Noccioline americane, quello che ci mangiamo in Italia è sicuramente di provenienza Cinese, Indiana o Nigeriana. In questi paesi, probabilmente, si utilizzano pesticidi, che in Europa sono banditi;

Quindi la domanda nasce spontanea: Ne vale la pena consumarli?

Dal punto di vista nutrizionale, sono ottimi alimenti, ricchi di oli omega-9, proteine, minerali alcalini e fibre. Però possono nascondere anche dei pericoli; per esempio possono risultare contaminati da aflatossine. Inoltre queste noccioline sono molto allergizzanti, come spiegato in un post precedente, intitolato: Le Allergie alle Arachidi_.

Inoltre i grassi delle arachidi, non sono tanto salutari al cuore, perché contengono tracce di acido erucico, precisamente circa 1,22g/100g di olio. L’acido erucico è dannoso ai mitocondri, perché blocca la combustione dei grassi, favorendo la Lipidosi. La lipidosi è la formazione di goccioline di grasso attorno alle cellule del cuore e nei muscoli scheletrici. per approfondire questo tema, invito il lettore a leggere: L’acido Erucico: L’acido grasso che logora il Cuore.

Poi i paesi produttori di arachidi, non hanno le stesse norme igienico sanitarie ed utilizzano pesticidi che in Europa la legge non li consente.

Non so Voi!, Ma io allenoccioline americane, preferisco le Mandorle Nostrane e l’olio di oliva.

Per Info sui prodotti Antinvecchiamento, chiedi info su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Le Arachidi)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights