Le Sieroproteine del Latte WPI/WPC: Non solo per i Muscoli, ma anche Antiossidanti.
Per Info sui prodotti dietetici a base di Proteine del siero di Latte WPI/WPC, scrivetemi su → CONTATTI
Le Proteine del siero del latte sono considerate le migliori, dal punto di vista nutrizionale; esse sono economiche, e di elevata ricchezza in amminoacidi, tali da favorire lo sviluppo ed il mantenimento della massa muscolare e la perdita peso.
I prodotti a base di proteine del siero di latte, sono indicati a tutti coloro che vogliono migliorare la forma fisica e salvaguardare il trofismo muscolare e le difese antiossidanti; Alcuni dei suoi amminoacidi, sono precursori del glutatione della melanina e melatonina. Il miglior modo di beneficiare delle proprietà delle proteine del siero, è quello di assumerle a colazione.
Vari Nutrizionisti sostengono che le proteine del siero di latte svolgono le seguenti funzioni (PMC:4744604):
- Favoriscono l’incremento ed il mantenimento della massa muscolare
- contribuiscono a contrastare la ritenzione idrica
- Contribuiscono a ridurre l’appetito e favorire la perdita peso
- Regolano e migliorano la glicemia (effetto ipoglicemizzante)
- Aumentano le difese antiossidanti, per l’alto contenuto in cisteina precursore del glutatione
- Migliorano le difese della pelle dagli UVB, grazie all’apporto di precursori del glutatione (cisteina e metionina) e della melanina (Tirosina).
- Migliora il tono dell’umore e del sonno, per la ricchezza in triptofano
- Epatoprotettivo
- Protegge il fegato e e migliora il benessere del sistema nervoso
- Migliora la salute cardiovascolare
- Azione antimicrobica e prebiotica
- è un tonico per il sistema immunitario
- alcune frazioni proteiche delle proteine del siero, come i glicomacropeptidi, possono essere isolate ed impiegati per la formulazione di prodotti dietetici per i soggetti affetti da FENILCHETONURIA.
Le proteine del siero di latte sono straordinarie, ricche di amminoacidi essenziali, di forma globulare, solubili in acqua ed ad alta digeribilità. Per Info sui prodotti dietetici a base di Proteine del siero di Latte WPI/WPC, scrivetemi su → CONTATTI
Le proteine del siero, sono costituite da diverse proteine funzionali:
- Beta-lattoglobuline 35 -75%
- Alfa-Lactoglobuline 12 – 25%
- Immunoglobuline 8%
- Albumine sieriche 5%
- Lattoferrina e Lactoperossidasi 1 – 2 %
- Lisozima
- Lactomacropeptidi 12% (deriva dalla K-caseina)
Queste 7 frazioni proteiche, più centinaia di altre, in quantità minori, oltre che nutrire, sostengono alcune attività biologiche utili al benessere del consumatore.
Quanti tipi di Proteine del siero di latte esistono?
Le proteine del siero di latte, sono un sottoprodotto della lavorazione del latte; il latte è composto dall’80% di caseina e 20% di sieroproteine.
Quando il latte viene trasformato in formaggio, si aggiunge il caglio al fine di far sedimentare la caseina sotto forma di cagliata. La cagliata verrà trasformata in formaggio o latticini.
Quel che rimane è il siero giallognolo, privo di caseina, ma ricco ancora di proteine solubili “le sieroproteine”, che dal punto di vista nutrizionale sono più pregiate della caseina del formaggio.
Dalle proteine del siero, si possono ricavare i seguenti prodotti:
- La Ricotta
- Le Proteine in polvere del siero di latte WPC (purezza in proteine 80%)
- Le proteine in polvere del siero di latte WCI (purezza in proteine 90%)
Come proteine WPI sono leggermente migliori delle proteine WPC. Le prime hanno una purezza in sieroproteine del 90% e le seconde dell’80%. La differenza di qualità sta nel fatto che per produrre WPI, il siero viene sottoposto a due o più microfiltrazioni, rispetto alle WPC.
Per Info sui prodotti dietetici a base di Proteine del siero di Latte WPI/WPC, scrivetemi su → CONTATTI
Fonte Bibliografica (Le Sieroproteine del Latte)
- Effect of Dairy Proteins on Appetite, Energy Expenditure, Body Weight, and Composition: a Review of the Evidence from Controlled Clinical Trials
- Glicomacropeptide: Una ricerca annuncia nuove possibilità per i soggetti PKU
- Emerging trends in nutraceutical applications of whey protein and its derivatives
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Articolo molto interessante. Dottore ,volevo chiedere se mangiando ricotta fresca si beneficia delle proteine del siero del latte. Grazie.
Buon giorno carlo Cicchelli. La risposta e si; ti suggerisco quella di capra e pecora, perché contiene una lattoferrina un pò più simile a quella umana. L’unico problema della ricotta è che la lattoferrina può essere denaturata dal calore, durante la lavorazione del latte. Se vuole un alimento ricco di lattoferrina Non denaturata al calore, ti suggerisco il GET SLIM PRO https://www.dna-solutions.it/IQL001/prodotto/get-slim-pro-biscotto