Agrumi nocivi alla pelle esposta al sole

Agrumi nocivi alla pelle esposta al sole

Per Info su Formulati per la difesa della pelle e per l’abbronzatura, scrivetemi su –> CONTATTI

Gli agrumi sono frutti ricchi di vitamina C, bioflavonoidi e minerali alcalini, e vengono considerati alimenti preziosi per la prevenzione del cancro.

Questi frutti, però nascondono delle sostanze apparentemente innocue, che diventano pericolose quando si prende la tintarella al sole.

Queste sostanze sono le Furanocumarine, che abbondano nella buccia degli agrumi, ed in minor misura nella polpa. Il bergamotto è l’agrume più ricco di furanocumarine.

Le furanocumarine se assunte in inverno, quando la pelle non è esposta al sole, sono innocue; diventano estremamente dannose alla pelle, quando ci si espone alla luce solare.

Assumendo agrumi, le furoanocumarine raggiungono i capillari della pelle; se la pelle viene esposta al sole, le furanocumarine vengono trasformate in sostanze tossiche, che si legano al DNA delle cellule della pelle, aumentando il rischio di cancro alla pelle.

Tecnicamente si dice che le furanocumarine degli agrumi, sono sostanze fotosensibilizzanti, ossia sensibilizzano la pelle ai danni della luce del sole.

Chi va spesso al mare ad abbronzarsi, farebbe bene evitare il consumo di agrumi, succhi di arance, limonate e marmellate di agrumi.

Ottimi per proteggersi dai danni da sole, sono le diete ricche di ortaggi, verdure e frutta. L’olio extra vergine di oliva generosamente aggiunto a verdure e ortaggi, aumenta l’assorbimento dei carotenoidi e della vitamina E, aumentando le difese antiossidanti della pelle.

Utilissimi poi sono alcuni integratori a base di vitamina C, minerali alcalini e Niacina. Per Info su Formulati per la difesa della pelle e per l’abbronzatura, scrivetemi su –> CONTATTI

La Niacina è fondamentale per la riparazione del DNA; una carenza di niacina, rende difficile la riparazione del DNA delle cellule della pelle, esposte a danni da sole. La vitamina C contribuisce a rigenerare e fortificare la rete di collagene della pelle. I minerali alcalini, contrastano l’acidosi tissutale, aiutando ad ossigenare meglio la pelle, e potenziano le difese antiossidanti. In particolare zinco, manganese e selenio contribuiscono ad innalzare lo scudo antiossidante.

Per Info su Formulati per la difesa della pelle e per l’abbronzatura, scrivetemi su –> CONTATTI

Per approfondire sui danni da sole da furanocumarine, invito a leggere altre pubblicazioni simili:

Video sugli effetti indesiderati degli agrumi

Agrumi nocivi alla pelle esposta al sole

Fonte Bibliografica (Agrumi nocivi alla pelle esposta al sole)

Desclaimer: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights