I fagioli aumentano l’idrogeno intestinale

I fagioli aumentano l'idrogeno intestinale

I fagioli aumentano l’idrogeno intestinale

Per info su probiotici –> CONTATTI

Mangiare fagioli e legumi in generale, fa molto bene, perché aiuta l’intestino a produrre idrogeno gassoso, un gas che fa molto bene alle nostre cellule. In particolare i fagioli aiutano l’intestino a produrre idrogeno gassoso, perché ricchi di RAFFINOSIO, una fibra vegetale solubile, che i batteri dell’intestino crasso trasformano in Idrogeno gassoso, acidi grassi volatili ed anidride carbonica.

Una pubblicazione del passato ha dimostrato che dopo aver consumato un piatto abbondante di fagioli, dopo cinque ore, l’alito delle persone si arricchisce di idrogeno, mentre la quantità di metano rimane invariato. Quindi consumare fagioli aumenta il potere antiossidante del nostro gas intestinale, che permea e diffonde in ogni angolo dell’organismo.

L’idrogeno gassoso è un gas che fa bene, perché è uno dei più potenti antiossidanti esistenti in natura: E’ molto reattivo con i radicali liberi, neutralizzandoli; in questo modo si contribuisce a prevenire le malattie dell’invecchiamento. L’idrogeno gassoso è anche un nutriente energetico delle cellule; recentemente è stato scoperto che l’idrogeno può essere utilizzato dal complesso-1 dei mitocondri per produrre energia; quindi ai classici nutrienti che forniscono energia al corpo umano “glucidi, protidi, lipidi ed alcol, vanno aggiunti il solfuro di idrogeno e l’idrogeno gassoso.

Per approfondire, leggere i seguenti articoli:

Anche altri vegetali ricchi di fibre vegetali, possono contribuire ad aumentare l’idrogeno gassoso, come ortaggi, verdure, tuberi (topinambur in particolare) e frutta. Il lattulosio “uno zucchero prodotto dalla denaturazione termica del lattosio”, aiuta anche a produrre idrogeno gassoso.

La salute dipende anche dalla composizione dei gas intestinali; Se nelle tue scoregge prevale l’idrogeno, puoi ritenerti fortunato, perché le tue cellule saranno potette dallo stress ossidativo.

Al contrario se nelle tue scoregge prevale il metano, potresti avere qualche problema di salute, perché il metano oltre a non fungere da antiossidante, può essere trasformato dai batteri intestinali inali in piccole quantità di metanolo (da non confondere con l’alcol etilico), che è dannoso alle cellule e sopratutto ai neuroni.

Il Metano prodotto nell’intestino crasso, può essere trasformato da alcuni batteri che esprimono l’enzima METANO MONOSSIGENASI (EC 1.14.13.25) in metanolo che è neurotossico; il metanolo infatti quando diffonde nel sangue, può essere trasformato nel tessuto nervoso in formaldeide e acido formico che sono molto tossici e neurotossici. Per approfondire leggere anche il mio vecchio articolo: Composizione dei gas intetinali: Idrogeno e metano https://liborioquinto.altervista.org/composizione-dei-gas-intestinali-idrogeno-e-metano/

Fonte Bibliografica – I fagioli aumentano l’idrogeno intestinale

  • Calloway DH, Burroughs SE. Effect of dried beans and silicone on intestinal hydrogen and methane production in man. Gut. 1969 Mar;10(3):180-4. doi: 10.1136/gut.10.3.180. PMID: 5781136; PMCID: PMC1552812. https://gut.bmj.com/content/gutjnl/10/3/180.full.pdf
  • FRASE CHIAVE I fagioli aumentano l’idrogeno intetinale
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights