Straordinario Yogurt

Straordinario Yogurt! Perché consumare Yogurt?

Straordinario Yogurt
Yogurt Artigianale del Caseificio Maiella

Per Info sugli anti-age day e night preventivi dell’Invecchiamento, scrivetemi su –> CONTATTI

Per Info sui Fermentatori casalinghi per produrre Yogurt, vai su –> YOGURTIERA

Lo Yogurt è qualcosa di profondamente diverso dal latte di partenza! Pullula di vita microbica, che trasformano i componenti del latte in composti delle fermentazione lattica.

Inoculando il latte con ceppi di batteri lattici, in poche ore, si trasforma in un prodotto denso e viscoso, per la presenza di centinaia di miliardi di batteri per millilitro di prodotto.

Giusto per darvi un idea, in una gocciolina di Yogurt, vivono miliardi di fermenti lattici vivi, ricchi di enzimi e vitamine in forma altamente biodisponibile.

Per Info sugli anti-age day e night preventivi dell’Invecchiamento, scrivetemi su –> CONTATTI

Lo Yogurt nacque nei Balcani. Si narra che le popolazioni Balcaniche che si nutrivano di Yogurt, godevano di ottima salute. Da questa evidenza, lo Yogurt si è diffuso in tutto il mondo, ed è uno degli alimenti di latte fermentato più apprezzato e consumato.

Lo Yogurt è completamente diverso dal latte di partenza; La qualità e le caratteristiche sensoriali e biologiche dello yogurt, dipendono dai ceppi di fermenti lattici impiegati dall’azienda.

Ogni azienda ha i suoi ceppi batterici, e produce Yogurt, diversi dalla concorrenza.

Oltre al gusto, cambia l’effetto biologico sulla salute, perché ogni ceppo produce alcune specifiche sostanze che altri non producono.

Molti lamentano che lo Yogurt contiene caseina; nello yogurt, la caseina si dissolve, perché predigerita dagli enzimi proteolitici dei fermenti lattici. Anche il lattosio è quasi assente, perché viene mangiato dai fermenti lattici, i quali producono come scarto acido lattico. Il 40% del Lattosio del latte, viene trasformato in acido lattico, pertanto il consumatore che ha qualche problema con il lattosio, può assumere lo Yogurt, anche perché protetto dalle lattasi batteriche rilasciate nello yogurt.

Alcuni peptidi liberati dall’idrolisi della caseina, svolgono un azione biologica: Per esempio mimano l’azione delle endorfine, ed attenuano la pressione arteriosa; (Vedi Peptidi Antiipertensivi del Latte).

Esistono dei Yogurt in commercio, i cui fermenti lattici trasformano la caseina in piccoli peptidi ipotensivi, in grado cioè di inibire l’enzima dell’Ipertensione ACE (EC 3.4.15.1).

I fermenti lattici sono rivestiti da capsule di polisaccaridi; queste capsule cambiano a seconda del ceppo impiegato per produrre lo yogurt. Sono proprio questi polisaccaridi a rendere consistente e viscoso lo yogurt. Questi polisaccaridi sono speciali, perché contribuiscono a modulare il sistema immunitario, aiutando l’organismo a stare bene ed in salute.

Lo yogurt a differenza del latte di partenza, è carico di enzimi; Lo yogurt è pieno a zeppo di enzimi, di vario tipo, e le vitamine e minerali incorporati, sono in una forma attiva “altamente biodisponibile”.

Non c’è da meravigliarsi se gli specialisti della Nutrizione, considerano lo Yogurt un alimento estremamente sano ed adatto a tutti; A prescindere se i batteri lattici vivono o meno nell’intestino, bisogna sottolineare il grande apporto di enzimi che aiuta ad arricchire l’intestino, preservandolo dalle intolleranze alimentari. Quindi Possiamo insieme dire: Straordinario Yogurt!

Per Info sugli anti-age day e night preventivi dell’Invecchiamento, scrivetemi su –> CONTATTI

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Straordinario Yogurt)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights